Vito Lupo, amministratore di Ater Matera, ha provveduto a consegnare stamani 12 alloggi di edilizia sovvenzionata nel Comune di Scanzano Jonico. Un obiettivo importantissimo centrato per l’amministrazione dell’ATER, in considerazione anche delle continue e gravi problematiche che l’intervento costruttivo ha incontrato sul suo percorso.
“In tempi di grandi e facili promesse e di fake-news, si mettono in campo risultati concreti perché si portano a termine i cantieri avviati; tutto ciò è frutto di impegno, lavoro, determinazione”.
“I legittimi assegnatari della graduatoria potranno finalmente beneficiare degli alloggi realizzati. Con la consegna degli alloggi si può dare un primo parziale sollievo al disagio abitativo gravante sulla città jonica, alleggerendo altresì la graduatoria dei richiedenti gli alloggi popolari”.
Ovviamente l’azione dell’Ater, forte della stretta collaborazione con la Regione Basilicata, non si esaurisce ma prosegue nella direzione di consegnare altri 32 alloggi a Matera nel Borgo La Martella nonché di appaltare i lavori per la costruzione di 24 alloggi nel quartiere di San Giacomo a Matera e nel potenziare gli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio in svariati comuni della provincia.
Una menzione a parte merita il bando energia emesso dalla Regione Basilicata grazie al quale si potranno destinare più di due milioni di euro a Matera e nei comuni di Miglionico e Policoro per il recupero di immobili “energivori” attraverso l’efficientamento energetico di edifici vetusti che presentano gravi carenze sotto questo punto di vista. “Grande merito va riconosciuto alla Giunta regionale anche per aver accolto la richiesta di Ater Matera finalizzata al prolungamento della rateizzazione fino a 72 rate della morosità, alleviando i problemi finanziari gravanti sui cittadini e assicurando certezza nella riscossione dei canoni”.
Un’azione a 360 gradi quella messa in campo da Ater Matera cha va dalla consegna di alloggi alle nuove costruzioni, dalla riprogrammazione dei fondi per la manutenzione straordinaria e la risoluzione di gravi problemi nei comuni della provincia, alla stipula dell’accordo di programma con la Regione per l’efficientamento energetico.
Molto è stato fatto e molto ancora c’è da fare per venire incontro alle molteplici esigenze dei cittadini di Matera e provincia.