Nella giornata di sabato 26 gennaio 2013, la Consulta Provinciale Studentesca ha incontrato il Presidente della Provincia Franco Stella, per aprire un dibattito tra i componenti dell’istituzione scolastica e i rappresentanti politici provinciali.
Il presidente della Consulta, Giovanni Montemurro, ha potuto contare sulla dichiarazione di piena disponibilità fornitagli dal presidente Stella. L’obiettivo è quello di organizzare, per il mese di Aprile, una conferenza sulla scuola, intitolata appunto “La scuola che vorrei” la cui finalità principale è quella di creare un contatto diretto tra la scuola e le istituzioni, affinché progetti e proposte legate alla cultura possano passare sotto la lente d’ingrandimento della politica, che in questo momento deve assolutamente favorire i giovani meritevoli.
L’impegno profuso dai ragazzi, però, è volto al raggiungimento di obiettivi di lungo termine e la conferenza di quest’anno vuole essere solo il punto di partenza di un percorso ben più complesso e ambizioso.
Il Presidente Stella si è detto pronto a firmare un protocollo d’intesa con i rappresentanti degli studenti che a loro volta ambiscono all’istituzione di un tavolo tecnico permanente sulla scuola.
Si vuole tentare di rinnovare quelle iniziative che la Regione Basilicata finanzia ma che mai hanno ben funzionato nella nostra provincia: va in questa direzione il discorso portato avanti in mattinata dai ragazzi della consulta. Sarebbe utile andare a rivedere le modalità di svolgimento di corsi di formazione e alternanza scuola-lavoro, affinché i giovani studenti materani possano avere, al termine degli studi, le competenze necessarie per spendersi adeguatamente nel mondo del lavoro. Di questo e tanto altro gli studenti, insieme alla Provincia, discuteranno nei prossimi mesi.
Gen 26