Il Coordinatore Franco Casertano in rappresentanza della Rete delle Associazioni ha comunicato alla nostra redazione la risposta inviata del Prefetto di Matera sulle preoccupazioni espresse a più riprese nei mesi scorsi dalla “Rete delle Associazioni per la solidarietà e l’inclusione sociale” (Diritti di Cittadinanza, Sunia, Federconsu-matori, Appc, Assocasa, Apu e Sfida) a proposito delle due seguenti questioni:
la controversia Comune/Ater sulla mancata disponibilità di aree nel rione S. Giacomo e a La Martella per la costruzione di case popolari e la opportunità che da parte della Prefettura sia sollecitata una ordinanza sindacale sull’inquinamento acustico nella città di Matera a tutela della quiete pubblica di notte nel periodo estivo.
Di seguito la nota sottoscritta dal vice-prefetto Gentile
Di seguito alla prefettizia n. 16216/14.2/gab del 1° giugno scorso, concernente l’oggetto, si riferisce, di seguito, quanto qui comunicato dal Comune di Matera con nota del 10 luglio 2012.
Con delibera di Giunta comunale n. 31/2012 è stata approvata l’assegnazione a favore dell’ATER di un’area sita nel Borgo Venusio, nell’ambito del Programma di Recupero Urbano, in grado di sviluppare una volumetria complessiva di mc. 11.558,65 per la realizzazione di un programma costruttivo di edilizia residenziale sovvenzionata ed agevolata di circa 35 alloggi e con progettazione ed oneri a carico della stessa Azienda.
Il relativo frazionamento catastale è in fase di perfezionamento e, successivamente, il Settore Urbanistica e Patrimonio del Comune di Matera procederà a consegnare le aree all’ATER che progetterà gli interventi di costruzione di nuovi alloggi E.R.P..
Per quanto riguarda il Programma di Recupero Urbano del quartiere “San Giacomo” il Comune di Matera ha precisato che l’ATER ha proposto una rimodulazione dell’intervento che esclude la realizzazione della biblioteca comunale.
Al riguardo, il Comune sta valutando la fattibilità tecnico-giuridica della stessa rimodulazione, per la quale dovrà comunque essere acquisito l’assenso della Regione Basilicata, con la conseguente modifica e rinnovo dell’Accordo di Programma sottoscritto in data 23/02/2006.
Per ciò che attiene, infine, il Borgo La Martella, il Comune di Matera ha riferito che sono attualmente in fase di costruzione n. 32 alloggi da parte dell’ATER; è previsto, inoltre, un intervento costruttivo denominato “Programma di Quartiere” La Martella, per il quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune di Matera e ATER, per un totale di n. 20 alloggi di edilizia agevolata, di cui n. 14 alloggi sperimentali da appaltare da parte del Comune e n. 6 da parte dell’ATER.
Per completezza, si comunica che la stessa ATER, con nota del 12 luglio scorso, ha confermato che l’Azienda è in attesa della consegna delle aree già individuate da parte del Comune di Matera per il programma costruttivo del Borgo Venusio.
In ordine alle segnalate problematiche di inquinamento acustico, il Comune di Matera ha, altresì, riferito che nel 2002 fu emanata un’ordinanza relativa all’inquinamento acustico riveniente da pubblici esercizi nel Rione Sassi e che, al fine di evitare disagi ai cittadini, sono stati programmati incontri con l’ARPAB e l’ASM per concertare l’emanazione di ordinanze di divieto di emissioni sonore in contrasto con la normativa vigente.
ll Vice-Prefetto Vicario Gentile