Riportiamo di seguito il cordoglio di Vincenzo Viti per la scomparsa di Anna Colombo, ultima delle sorelle del leader lucano Emilio. Di seguito la nota integrale.
È venuta a mancare Anna Colombo, l’ultima delle adorate sorelle di Emilio, il grande Leader lucano ch’è stata la dolce e tenace compagna che lo accompagnava e assisteva in tutte le più rilevanti occasioni pubbliche.
Nel ricordarla con affetto credo non sia eccessivo sottolineare il valore che , in un sodalizio così ricco e affollato, ha via via rappresentato una persona che ha saputo vivere senza particolare ostentazione uno status privilegiato per effetto di una familiarità così prestigiosa.
Anna ha saputo , una volta scomparsa la sorella lla Margherita, assolvere nel tempo e fino alla scomparsa del Presidente Colombo alla missione quanto mai apprezzata di affiancare una personalità spesso costretta alla pressione di istanze, premure, sollecitazioni che sono la fatica quotidiana di servire e di onorare un così elevato mandato politico e istituzionale.
Spesso e per bulimia, la cronaca ignora le figure, magari sommesse e laterali, che compendiano e completano la storia di grandi uomini. Segnalarne il passaggio discreto e civilissimo diviene perciò una obbligazione morale e un servizio alla verità. Oltreché un atto di giustizia. Postuma.