In base ai dati epidemiologici e previa interlocuzione con i Sindaci, è stata dichiarata la zona rossa nei Comuni di Picerno, Forenza e Pomarico, che si aggiungono a Teana ed Episcopia. Tornano arancioni Francavilla in Sinni e Tursi. In pubblicazione l’ordinanza del Presidente della regione Vito Bardi che ha dichiarato: “Prevenzione e responsabilità sempre al primo posto”.
Di seguito la nota inviata dalla Regione Basilicata
A partire da domenica 28 marzo 2021 e fino al 4 aprile 2021 ai territori comunali di Picerno, Forenza, Episcopia, Teana e Pomarico si applicano le misure di contenimento del contagio da Covid 19 previste per le zone rosse.
Lo stabilisce l’ordinanza n. 11 firmata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L’ordinanza è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 25 del 27 marzo 2021 ed consultabile sul sito web della Regione, all’indirizzo. http://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul
La Presidenza della giunta regionale informa anche sono sotto osservazione i comuni di Fardella e Trivigno per l’incremento dei contagi.
Pomarico in zona rossa, intervento sindaco di Pomarico Francesco Mancini
Dopo varie consultazioni con il Presidente della Regione e visti i dati relativi RT riguardante Pomarico, da mezzanotte di stasera fino al 4 aprile Pomarico entra in Zona Rossa localizzata.
Purtroppo i dati dei giorni scorsi ci hanno portato ad un innalzamento importante dei positivi su Pomarico.
Poco fa il Presidente della Regione ha pubblicato l’ordinanza in cui ha inserito Pomarico ufficialmente in Zona Rossa.
Gli screening dei giorni scorsi avevano anticipato quale fosse la reale situazione di contagio sul nostro territorio.
Siamo riusciti ad anticipare i tempi e a limitare i contagi, ma credo che con un RT alto come il nostro non si può evitare la zona rossa localizzata decisa dal Presidente della Regione.