Giuseppe Moles (Commissario Regionale Forza Italia), Michele Casino (Commissario Provinciale Forza Italia Matera), Nicola Pagliuca (Commissario Provinciale Forza Italia Potenza), Nicola Padula (Commissario Regionale Forza Italia Giovani) invitano le Ater di Matera e Potenza a sospendere i canoni di locazione per gli immobili destinati ad uso abitativo e commerciale”. Di seguito la nota integrale.
“La situazione di assoluta emergenza determinata dal diffondersi in Italia della pandemia da Covid-19, sta causando danni enormi al sistema economico e sociale del nostro Paese. Anche in Basilicata moltissime famiglie stanno affrontando una crisi strutturale senza precedenti che coinvolge praticamente ogni settore delle attività economiche e produttive.
Da oltre 50 giorni in moltissime case i flussi di denaro, derivanti dagli stipendi per i lavoratori dipendenti o dallo svolgimento dell’attività d’impresa per imprenditori e liberi professionisti, segnano zero alla voce entrate.
Per queste ragioni chiediamo agli Amministratori degli Istituti ATER di Potenza e Matera che si adoperino nel più breve tempo possibile per porre in essere tutte le procedure necessarie per ottenere la sospensione immediata dei canoni di locazione per gli immobili di competenza destinati ad uso abitativo e/o commerciale; sarebbe, questo, un ulteriore contributo per evitare la disgregazione del tessuto economico e sociale della nostra Regione, soprattutto con riferimento alle categorie più deboli o bisognose, nonchè esempio tangibile dello spirito solidaristico di comunità già più volte dimostrato in queste settimane.
Sarebbe un importante segnale per i lucani, oltre che la dimostrazione concreta di discontinuità e di rinnovamento rispetto al passato”
Apr 21