La Fit Cisl di Matera ha inviato una nota al neo prefetto di Matera, Sante Copponi e al sindaco di Matera, Domenico Bennardi per segnalare alcune criticità riscontrate in via Mattei a Matera per la mobilità degli autobus e suggerire soluzioni in merito. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo inteso scrivere al neo insediato S. E. il Prefetto di Matera, Sante Copponi, al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, al Presidente del Cotrab e al Sindaco Bennardi circa alcune problematiche riscontrate alla mobilità nella zona di Via Mattei, presso la Città dei Sassi.
Si è avuto modo di riscontrare, che nonostante ci sia un divieto di sosta, per consentire la salita e la discesa dagli autobus extraurbani dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 14:30, tale divieto non viene rispettato dagli automobilisti, che parcheggiando selvaggiamente non consentono la fermata dei bus in sicurezza e mettendo a rischio gli utenti. Considerando che in suddette ore su Via Matttei transitano numerosi autobus urbani che molto spesso restano bloccati causando notevoli ridardi sulla tabella di marcia.
Per poter risolvere definitivamente il problema – prosegue il comunicato -, si potrebbe delineare la corsia con la segnaletica orizzontale di ’’Area Bus’’ o in alternativa creare nell’aria adiacente all’Istituto Ettore Stella, un piccolo terminal, cosi da garantire la sicurezza dei passeggeri e una mobilità più veloce e sinergica, nel contempo abbiamo chiesto, in attesa della soluzione più consona, un ampliamento dei controlli della Polizia Locale in Via Mattei cosi da dissuadere chi viola il codice della strada, e crea disagio ad una intera Comunità.
A riguardo, si spera si prenda immediatamente in considerazione ogni soluzione atta ad evitare l’enorme accumulo di autobus nei predetti orari sulla Via Mattei, dovuto all’intensificazione delle corse inserite per fronteggiare l’attuale fase Pandemica, soluzioni, che eviterebbero peraltro che gli autobus siano costretti a posteggiare nella fase di ripartenza molto distanti dal punto di carico, con la conseguenza di determinare una potenziale situazione di disservizio che potrebbero pagare gli studenti e gli utenti in genere.
Attivazione Terminal bus a Serra rifusa e servizio metropolitano delle FAL.