Una palazzina ad un piano è crollata in tarda mattinata in via Matrice a Ginosa, in prossimità del costone della gravina. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i tecnici del Comune e i Vigili del fuoco, che continuano a scavare tra le macerie. Per fortuna non ci sono vittime e nemmeno feriti perchè l’edificio era disabitato. L’area interessata dal crollo è stata transennata dalla Polizia locale. Tutte da chiarire le cause che hanno determinato questo crollo a Ginosa.
Le quattro persone che sono riuscite a scappare in tempo per non farsi travolgere dalle macerie si erano recate sul nell’appartamento per recuperare alcuni oggetti a seguito di uno scoppio della conduttura dell’acqua, dopo averlo lasciato a dicembre perchè non c’erano le condizioni di sicurezza. Dopo aver avvrtito degli scricchiolii sono riusciti a mettersi in salvo prima che cadesse il solaio.
La zona di via Matrice, strada in cui è avvenuto il crollo della palazzina, era stata anche danneggiata dall’alluvione del 7 ottobre 2013, che provocò quattro vittime e ingenti danni.
Dal 21 dicembre scorso su via Matrice il Comune di Ginosa aveva disposto il divieto di transito su entrambi i sensi di marcia per tutte le categorie di veicoli.
I Vigili del fuoco avevano infatti rilevato, nel tratto compreso tra i civici 79 e 109, “lesioni strutturali” tali da poter provocare un cedimento stradale “con interessamento anche di uno o più edifici presenti nella zona”. Ipotesi che purtroppo si è verificata nel tardo pomeriggio.
Michele Capolupo