La Giunta comunale, al fine di sostenere ed aiutare le famiglie coinvolte dal crollo della palazzina di Vico Piave attraverso azioni concrete in grado di alleviare gli enormi disagi generati da questa calamità, compresi quelli di natura tributaria locale che gravano sugli immobili interessati, ha deciso, con una delibera approvata oggi, di sospendere il versamento dei tributi locali a carico dei contribuenti interessati almeno fino a quando persisterà questa condizione. Lo rende noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Crollo Vico Piave, Bubbico scrive alla Franconi
Il vice Ministro dell’Interno rivolge un apprezzamento all’assessore alle Politiche per la persona e agli operatori di Basilicata Soccorso.
Un apprezzamento per lo straordinario impegno profuso dagli operatori di Basilicata Soccorso in occasione del grave disastro che ha colpito la città di Matera lo scorso 11 gennaio con il crollo della palazzina di vico Piave è stato indirizzato dal vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico al dipartimento Politiche per la persona della Regione Basilicata. “L’impeccabile organizzazione del servizio – scrive il vice Ministro in una lettera indirizzata all’assessore Flavia Franconi- ha assicurato l’immediato intervento sul luogo del disastro di medici ed infermieri che hanno lavorato ininterrottamente con slancio, coraggio e noncuranza del pericolo. Ho assistito personalmente all’encomiabile prova di professionalità offerta dal personale del 118 – continua Bubbico – osservando da vicino la non comune dedizione nel fornire la necessaria assistenza alle persone coinvolte nel rovinoso evento. Nell’auspicio che in futuro non si ripetano simili tragedie – scrive ancora Bubbico all’assessore Flavia Franconi – ti rinnovo la mia più sincera stima per l’attività che ti vede quotidianamente impegnata nei delicati settori della salute e della sicurezza dei cittadini”. Nella stessa missiva il vice Ministro Bubbico ha anche rivolto un ringraziamento particolare ai dottori Libero Mileti e Francesco Romito di Basilicata Soccorso “per la preziosa opera prestata con dedizione e competenza elevatissime”.