Il sito Geapress denuncia la violenza nei confronti di un cucciolo registrata nella serata di sabato scorso a Matera. Di seguito la nota integrale.
I fatti sono accaduti l’altro ieri sera a Matera. Una telefonata pervenuta all’associazione animalista “Il Branco” che riferiva di un cucciolo abbandonato accanto ad un bidone della spazzatura. Il cagnolino si udiva lamentare. Un lamento straziante, riferiva il segnalante.
Intervenuti nei luoghi i volontari si sono trovati innazi una piccola spitz, sicuramente cresciuta in casa. La cagnolina viene così avvolta in una coperta e condotta urgentemente da un Veterinario. Al contatto con quella coperta la piccola Margherita, così è stata chiamata dai volontari, si rilassa immediatamente. Le sue condizioni, come confermerà anche il medico veterinario, sono però gravissime. La cagnetta, di circa otto anni di età, presenta la frattura della mandibola ed un forte trauma cranico con ematoma che si estende dall’orecchio sinistro fino alla gola e da qui al lato destro del petto. Bocca aperta per il dolore e shock per le fratture riportate.
Uno o più colpi sferrati con forza. Questa l’ipotesi più probabile. Margherita è morta poche ore dopo attorniata dai volontari che l’accarezzavano. Lo spregevole individuo, riferiscono i soccorritori, dopo averla malmenata l’aveva riposta in un cartone per pizza proprio vicino l’immondizia.
Sulla vicenda si registra anche la nota dell’associazione animalista “Il Branco”, coinvolta direttamente a seguito della telefonata ricevuta per la segnalazione del caso.
E’ ormai un tam tam su facebook in questi giorni, tra gli utenti di tutta italia, la storia della piccola spitz di appena un kg di peso, ritrovata agonizzante ai piedi di un bidone dei rifiuti, nascosta in un cartone per pizza, ad Ecopolis – Matera – sabato sera 18 gennaio.
La piccola cagnolina, di circa 8-10anni, fu segnalata ad un nostro volontario dell’associazione “IL BRANCO” e presto condotta presso un veterinario. Le sue condizioni erano gravissime, a causa di un forte trauma cranico, le possibilità che si salvasse erano remote. Infatti la povera piccola, ribattezzata Margherita dai volontari, si è spenta durante la notte.
Per quanto non sia possibile fare una ricostruzione precisa dei fatti che l’hanno portata ad essere abbandonata in agonia come fosse spazzatura, è certo che le sue lesioni sono state determinate da un forte trauma contusivo a livello del capo. Un calcio, una bastonata inferta per ucciderla oppure un tragico incidente? Fatto sta che in una società ritenuta civile come la nostra, in una città che si candida come Capitale della Cultura Europea 2019, è intollerabile che si possa infierire crudelmente contro un essere così indifeso o che si dia così poco valore alla vita tanto da gettarla via in modo barbaro. Questi episodi vanno denunciati, chi sa parli, chi è colpevole venga punito. E’ questo il contenuto delle centinaia di commenti lasciati da chi ha letto la triste vicenda di Margherita. Una storia che andava raccontata per mettere alla gogna mediatica l’autore di questo infame gesto, per suscitare nella popolazione quel senso di umana pietà verso una creatura martoriata così ingiustamente. Il nostro Codice Penale punisce duramente gli autori di maltrattamento verso gli animali, ma senza la denuncia di tali atti, senza la collaborazione di tutti, non può nulla. Impariamo a non girarci mai dall’altra parte.
“Il Branco” Associazione di Volontariato Animalista Matera
ma bisogna proprio essere imbecilli!!!!!
Chiunque tu sia stato, ricorda, che l’atto ignobile che hai compiuto si trasformerà nel tuo incubo peggiore non ti lascierà più per tutti i giorni della tua vita. Vergognati!!!!!
spero vengano fatte delle indagini SERIE per risalire ai colpevoli… MA DUBITO FORTEMENTE che questo si verificherà.
RIP Piccola Stellina ;(
il fattaccio è successo ad ECOPOLIS. possibile che nessuno si sia accorto di nulla? in una zona/quartiere circoscritto si conoscono i cani domestici e il loro padroni… quindi qualcuno che sa potrebbe fornire le doverose informazioni per evitare che questo gesto TRISTEMENTE VERGOGNOSO non resti impunito!!! RIP piccola Margherita… non certo il suo ASSASSINO 🙁