Da Przemysl a Matera, famiglia ucraina accolta nella città dei Sassi grazie al viaggio offerto da Autolinee Nolè: report e foto
E’ arrivato nel tardo pomeriggio a Matera il bus di Autolinee Nolè con una famiglia ucraina composta da da madre, padre e figlio disabile al termine di un lungo viaggio cominciato venerdì scorso con il carico di medicinali e vestiti partito per raggiungere una città polacca al confine con l’Ucraina, Przemysl. Qui sono stati presi in carico 50 ucraini di cui alcuni sono stati trasferiti a Siena e altri in città pugliesi: Canosa, Barletta, Bari e Andria.
L’iniziativa è promossa con il coordinamento dell’associazione Italia-Ucraina e il sostegno a Matera del segretario provinciale della Cgil Matera, Eustachio Nicoletti.
Matera è stata l’ultima tappa del viaggio di circa 5000 chilometri tra andata e ritorno. L’azienda Nolè ha offerto gratuitamente il viaggio per consentire a questi profughi di sperare in un futuro migliore, lontani dalla guerra. Si sono alternati durante il viaggio tre autisti di lungo corso dell’azienda, molto esperti di viaggi internazionali e un’interprete ucraina, Olesya Kovalova dell’associazione Italia-Ucraina.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A OLESYA KOVALOVA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SERGIO FORTE (AUTOLINEE NOLE’)
la fotogallery dedicata alla famiglia ucraina arrivata a Matera con il bus di Autolinee Nolè e alcuni scatti del viaggio (foto www.SassiLive.it)