Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore alla mobilità valeriano Delicio, l’assessore ai lavori pubblici Antonella Prete, il funzionario dell’ufficio mobilità sostenibile Sergio Galante, il dirigente della Polizia Locale Delia Tommaselli, l’ufficiale maggiore della Polizia Locale Paolo Milillo, il vice brigadiere Imma Montemurro e tre ausiliari del traffico, Brunella Belfiore, Rosaria Santochirico e Brunella Di Lecce.
L’assessore Delicio ha illustrato nei dettagli le fasi che garantiranno la ripresa della zona a traffico limitato e negli antichi rioni Sassi e nel centro storico di Matera: “Dopo aver riscritto il disciplinare possiamo far partire nuovamente la ztl a Matera. Dal 7 al 31 luglio è prevista la fase di accreditamento o di riconversione dei pass. Chi non ha il pass può rivolgersi all’ufficio traffico del Comune di Matera o utilizzare la mail disponibile sul sito del Comune di Matera cliccando sulla sezione ZTI-APU. Chi ha il pass coerente con l’attuale disciplina dovrà chiedere semplicemente la nuova versione che prevede un ologramma anticontraffazione in modo da evitare le fotocopie registrate in passato. Dal 1 agosto 2016 si parte ufficialmente con l’applicazione della zona a traffico limitato e quindi ci sarà anche la fase di sanzionamento per chi non rispetta la segnaletica verticale che sarà inserita presso i varchi. Le aree interessate sono identificate da un colore riportato anche sul pass che sarà consegnato: rosso per la Civita, blu per via San Biagio, verde per il centro storico e giallo per i Sassi. Per evitare gli equivoci registrati in passato abbiamo deciso di eliminare la parola varco dal segnale presente sopra la telecamera che dovrà fotografare tutte le tarche dei veicoli che entrano nelle ztl. Pertanto adesso sarà riportata solo la parola “attivo” con il colore rosso che indica il divieto di accesso e non attivo con in colore verde che indica la possibilità di accedere, in base agli orari previsti dalla ztl. Le telecamere utilizzate sono le stesse già installate in precedenza, abbiamo acquistato solo due telecamere per gli accessi di via Buozzi e via D’Addozio, quelle che consentono l’accesso ai rioni Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
L’operazione che consente di far ripartire la ztl a Matera è il frutto di un lavoro svolto in sinergia tra la Polizia Locale, chiamata a svolgere il controllo e l’attività sanzionatoria, l’ufficio Lavori Pubblici per gli affidamenti.
I cantieri che partiranno a breve nel centro storico ci impediscono di risolvere per il momento l’ingorgo che si crea in via delle Beccherie ma quando i lavori saranno terminati sarà installato un semaforo per consentire il traffico con senso alternato in modo da evitare quelle situazioni che puntualmente si registrano quando si incrociano auto e mezzi di lavoro più ingombranti. Via Casalnuovo tra dieci giorni diventerà tutta a senso unico, con accesso sempre dall’incrocio con via Lucana e via Cappuccini, dopo la Milizia per intenderci. Gli orari della ztl cambiano in base ai giorni della settimana: feriali oppure prefestivi e festivi. Dal 15 marzo al 14 ottobre, nel periodo in cui è più alta la presenza di turisti a Matera, la fascia oraria va dalle 10-13 e dalle 19 alle 24 nei giorni feriali mentre è 0-24 nei giorni prefestivi e festivi. Il carico è scarico sarà consentito dalle 7 alle 10,30 e dalle 15 alle 17″.
Soddisfatto per questo nuovo risultato raggiunto dall’Amministrazione Comunale il sindaco De Ruggieri: “Dopo 16 anni, visto che il primo decreto per la Ztl a Matera risale al 2005, finalmente la città di Matera potrà gestire in maniera adeguata il flusso di veicoli nel centro storico e nei Sassi. Questa è la risposta concreta a chi dice che l’amministrazione comunale è come la bella addormentata nel bosco. Tra qualche giorno, nel corso di un incontro, illustreremo il cronoprogramma dei lavori che sono stati appaltati, quelli finanziati e quelli che sono prossimi ad esserlo.
Voglio anche ricordare che nel giro di 4 mesi abbiamo appaltato e contrattualizzato lavori pubblici per 24 milioni di euro. E ora penseremo anche ai nuovi parcheggi. C’è la proposta di realizzare un parcheggio al posto della scuola Torraca, che dovrà quindi essere ricostruita nell’area ex centrale del Latte e proveremo a sbloccare quello di via Gramsci, che era stato già appaltato ma che purtroppo non è stato mai completato. Senza dimenticare il parcheggio di via Casalnuovo. Sui parcheggi la posizione del Comune è molto chiara: non investiamo danari pubblici perchè ci sono diversi interessi da parte dei privati per realizzare investimenti di project financing. Voglio ricordare inoltre che grazie alla Legge di Stabilit dal 1 febbraio 2017 ci saranno altre 27 unità a disposizione nella pianta organica del Comune di Matera oltre ai 24 che inseriamo attingendo dalle graduatorie degli enti pubblici regionali. Stiamo assumendo personale e ci auguriamo di poter operare grazie a nuovi emendamenti alla Legge di stabilità. Il problema storico di questa città è poter guardare oltre, senza vivere alla giornata. Consentitemi però di ricordare gli attacchi vergognosi che ogni giorni subisce il dirigente dei Lavori Pubblici Sante Lomurno, professionista che in questi mesi ha lavorato 24 ore su 24 per evitare di perdere entro il 30 giugno scorso i fondi pubblici disponibili. Lomurmo è sottoposto a segnalazioni e denunce alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti, all’Anac, da parte di esponenti della minoranza presenti in Consiglio comunale. L’attacco all’ingegnere Sante Lormuno è vergognoso anche perchè grazie al lavoro svolto insieme all’assessore alle Opere pubbliche e alla struttura, ha ricreato la motivazione degli uffici e la tensione volitiva. Da parte della minoranza politica, si gioca al massacro non avendo altri elementi. Erano certi che il 90% delle risorse era stato perduto, ma l’Agenzia di coesione territoriale ha confermato che i passaggi procedurali sono stati tutti ratificati”.
Voglio anche ricordare che abbiamo anche definito un rapporto con il Ministero dei Beni Culturali per trasferire sia i 28 milioni di euro assegnati per Matera 2019 sia i 20 milioni di euro per i Sassi, in modo da poter realizzare uno dei miei sogni, il parco tematico della storia dell’uomo, ovvero il Parco tematico della Preistoria, della civiltà rupestre, della civiltà contadina e la Città dello Spazio e i luoghi del silenzio nei Sassi. Uno dei primi interventi riguarderà la Madonna di Monteverde, uno dei luoghi più magici della città”.
Il sindaco ha poi smentito la notizia diffusa dall’esponente materano dei Verdi Angelino relativa alla perdita di 4 milioni di euro per il terminal bus perchè le Fal hanno già presentato il progetto per la realizzazione e ha ridimensionato la notizia diffusa in mattinata su un quotidiano in cui si sottolineava il parere negativo della Soprintendenza rispetto al progetto di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto. Sul progetto di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto il sindaco ha poi aggiunto: “Gli uffici confermano che il parere della Soprintendenza è stato rispettato. Abbiamo rapporti storici e ottimi, dissolveremo eventuali incomprensioni con un incontro”.
“Abbiamo lavorato alacremente – ha aggiunto l’assessore alle Opere pubblice, Antonella Prete – e seguito tutti i passaggi. Ai materani chiediamo solo di avere pazienza per l’apertura di tutti i cantieri che abbiamo aggiudicato, ma questo consentirà alla città di raggiungere i traguardi che si era posta”.
Michele Capolupo
Modalità di accreditamento o di riconversione dei pass e nuovo volto della mobilità nel centro storico sono stati al centro della conferenza stampa che ha tenuto oggi l’assessore Valeriano Delicio e alla quale hanno partecipato il sindaco Raffaello de Ruggieri, il dirigente alla Polizia locale, il maggiore Paolo Milillo e alcuni agenti oltre all’assessore alle Opere pubbliche, Antonella Prete.
Il link http://wwwold.comune.matera.it/comune-ztl/index.html inserito sul sito del Comune (www.comune.mt.it) consentirà di accedere alla sezione che indica tutte le modalità necessarie ad ottenere le autorizzazioni ad accedere alle aree ztl e fornisce utili indicazioni sui varchi e sulla mobilità interna, a cominciare dal disciplinare che individua tuttele categorie autorizzate (http://wwwold.comune.matera.it/comune-ztl/documenti/disciplinare.pdf).
“Parte oggi la fase di avvio della ztl, ovvero della fase di organizzazione di un meccanismo che riduca il traffico e sanzioni chi non rispetterà più queste norme”. Così l’assessore Delicio ha esordito aggiungendo subito dopo: “Giungeremo ad una ztl che tenga conto delle istanze di tutti i soggetti e le categorie rappresentate nel centro storico. Abbiamo preso ciò che negli anni si era consolidato e messo ordine; abbiamo impiegato un po’ di tempo ma oggi siamo pronti per questa nuova e definitiva forma. Comincia oggi la fase di accreditamento/riconversione utile a chi era già in possesso di pass, rilasciati nel corso degli ultimi 10 anni; chi non ne era in possesso potrà chiederlo ex novo seguendo le indicazioni presenti sul sito e inviarlo ai seguenti indirizzi: ZTL@COMUNE.MT.IT o per chi munito di pec all’indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
Il front office per queste operazioni – ha precisato l’assessore – sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9-12) e martedì e giovedì pomeriggio (ore 16-18).
La domanda verrà sottoposta ad una istruttoria e subito dopo si riceverà per e mail l’invito a recarsi nell’Ufficio ztl per ritirare il pass.
Le operazioni sono aperte da oggi al 30 luglio. Dall’1 agosto chiunque transiterà nelle aree ztl e non sarà inserito nella white list (l’elenco degli autorizzati) sarà sottoposto al sanzionamento”.
I pass verranno rilasciati con colore diverso a seconda della zona di riferimento:
San Biagio (colore blu)
Civita (colore rosso)
Centro (colore verde)
Sassi (colore giallo
I varchi (con luce rossa accesa se sono attivi, verde se non sono attivi) saranno posizionati in via Roma, via Scotellaro, via Ascanio Persio, via Scotellaro, via S. Biagio, via delle Beccherie e agli ingressi dei Sassi (Via D’Addozio e via Buozzi) secondo orari e modalità indicate al seguente indirizzo (http://wwwold.comune.matera.it/comune-ztl/documenti/orari-telecamere-barriere.pdf).
“Il primo decreto che autorizzava la ztl risale al 2005 – ha inoltre ricordato l’assessore – Ad oggi la vicenda si è rivelata, negli anni, un tormento. Una inerzia che è andata avanti per molto tempo, per motivi di diversa origine. Adesso la città è finalmente pronta e gli uffici comunali, nei diversi settori di riferimento, sono collegati fra loro in base alle differenti competenze”.
In merito alla disponibilità di parcheggi per i residenti, l’assessore ha annunciato che si lavorerà su una ulteriore disponibilità nelle strutture esistenti in città.
“L’area disponibile ai parcheggi finora – ha proseguito l’assessore – è stata ridotta per i lavori in corso in piazza S. Francesco. Nei Sassi, inoltre, la ztl passerà dalle ore 10.30-13 e 17-21, al nuovo orario che amplia la chiusura pomeridiana dalle 17 alle 24. Lo stesso provvedimento è previsto per via Rocco Scotellaro che nei pre festivi e festivi verrà ampliato a tutto il giorno.
Il carico e scarico merci, altro tema caldo, passerà dall’attuale anarchia a regole ben precise che passeranno anche dall’utilizzo delle telecamere che finora non ci sono state: attualmente è previsto dalle 7 alle 10,30 ma probabilmente anticiperemo di mezz’ora (ore 10). Inoltre nel precedente disciplinare era previsto l’orario pomeridiano 15-18 che verrà anticipato alle 17”.
Presente all’incontro il sindaco Raffaello de Ruggieri che commentando l’avvio di questa importante fase ha sottolineato: “Qualcuno ci ha accusati di essere come la Bella addormentata nel bosco e di attendere il principe, invece noi parliamo con i fatti come conferma la fase di trasformazione della città in atto”. Sul tema dei parcheggi infine ha aggiunto: “Stiamo lavorando in questo senso anche perché siamo coscienti che la redditività di un parcheggio è facilmente calcolabile e per questo obiettivo dei progetti di finanza. Pensiamo a un paio di ipotesi a cui fare riferimento in aree che abbiamo individuato dopo un attenta ricognizione in via D’Addozio o via Gramsci, appaltato e mai realizzato”.
RIPORTIAMO DI SEGUITO LA PROCEDURA CONSIGLIATA
PER RICHIESTA NUOVI PASS/AUTORIZZAZIONI AL TRANSITO
1. VERIFICARE IL POSSESSO DEI REQUISITI, PREVIA VISIONE DEL DISCIPLINARE, PRIMA DI INOLTRARE RICHIESTA ALL’UFFICIO ZTL;
2. SCARICARE DOMANDA o domanda autorizzazione temporanea E COMPILARLA CORRETTAMENTE, ALLEGANDO ALLA STESSA LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA IN RIFERIMENTO ALLA CATEGORIA DI APPARTENZA; COPIA DOCUMENTO DI IDENTITà;
3. PAGARE IL BOLLETTINO POSTALE € 15,00, sul conto corrente postale n. 11844750, intestato a “Tesoreria Comune di Matera”, con causale: “Autorizzazioni Z.T.L d.lgs. 285/92” (NON PREVISTO SOLO PER I CASI DI RICOVERSIONE DEI PASS GIà RILASCIATI IN PRECEDENZA, SE IN VIGORE, NONCHè PER GLI ALTRI CASI PREVISTI DALLA LEGGE – ONLUS E DISABILI);
4. SCANSIONARE LA DOCUMENTAZIONE IN FORMATO PDF CON I RELATIVI ALLEGATI ED INVIARE ALL’INDIRIZZO ZTL@COMUNE.MT.IT o per chi munito di pec all’indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it;
5. ALL’ESITO DELLA FASE ISTRUTTORIA, RICEVERETE NELLA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA L’INVITO A RECARVI PRESSO L’UFFICIO ZTL PER IL RITIRO DELL’EVENTUALE TITOLO. SI RICORDA DI CONSEGNARE IN TALE OCCASIONE LA DOCUMENTAZIONE ORIGINALE E RESTITUIRE EVENTUALE PASS GIà IN POSSESSO;
6. il soggetto richiedente (o munito di eventuale delega, nel forme previste dalla legge), in occasione del ritiro del titolo autorizzatorio dovra’ consegnare una marca da bollo dell’importo di €16,00 (non prevista solo per i casi di ricoversione dei pass già rilasciati in precedenza, se in vigore, nonchè per gli altri casi previsti dalla legge – onlus e disabili);
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’ufficio ZTL della Polizia Locale presso il Comune di Matera nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Telefono 0835 241335, Fax 0835 259588, Email ztl@comune.mt.it
Clicca qui per consultare gli orari della ZTL
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
lavare la testa all’asino si perde l’acqua ed il sapone. la normativa autorizzativa per l’accesso negli ztl o relativa alle apu è sbagliata perchè c’è il codice della strada e le normative di applicazione relative. Matera è in Italia? basta una semplice comunicazione e non occorre nessun altro contrassegno e lo stesso è valido per tutte le aree. I passaggi occasionali sono normati con segnalazione di tanto in tanto, quando il passaggio avviene, o addirittura come accade a Milano, in Italia, con una richiesta inviata elettronicamente per passaggi non continuativi relativi ai non residenti in città. IN CITTA’ NON GIA’ NEL QUARTIERINO:TRALASCIO IL COMMENTO CHE AVEVO SCRITTO PER RISPETTO AI LETTORI!
pasticciata è la segnalazione da inviare. Si è chiarito che non occorre ottenere altro contrassegno se non quello previsto dal codice della strada e che vale, ovviamente, per tutte le aree.Sarebbe il caso che i contrassegni rilasciati da altri Comuni venissero inviati in copia all’atto della segnalazione valida in via permanente . Questo non già per campanile ma perchè la possibilità di verifica della validità del contrassegno stesso è complessa , bisogna inviare richiesta al comune emittente; è l’occasione questa per dare piena applicazione al DPR 151 del 30/7/12 e cioè: i vecchi contrassegni di colore arancio anche se non scaduti non sono più validi dal 15 Settembre 2015 e perciò o vanno rinnovati con quelli nuovi o vanno ritirati perchè non si ha più diritto a titolo e l’uso del contrassegno scaduto ai sensi del predetto DPR va sanzionato.