Dal 18 ottobre bus per collegamento Matera-Melfi, soddisfazione M5s Venosa. Di seguito la nota integrale.
Nell’apprendere della notizia dell’istituzione da parte della Regione Basilicata di una linea di autobus che collega finalmente il Vulture a Matera, esprimiamo grande soddisfazione per la comunità di Venosa che certamente ne trarrà beneficio insieme agli altri comuni interessati dalle fermate.
Il23 ottobre 2014, l’allora gruppo consiliare di opposizione M5S Venosa presentò una mozione corredata da una raccolta di circa 1400 firme di cittadini, con cui si richiedeva l’impegno dell’amministrazione comunale a promuovere ogni utile azione necessaria, affinché la Regione Basilicata istituisse una linea bus Venosa-Matera. Raccolta firme che partì su iniziativa del gruppo dei giovani cinque stelle, ragazzi che a breve avrebberointrapreso gli studi universitari e proprio molti di loro avrebbero scelto come sede proprio la Capitale Europea della Cultura 2019.Si denunciava quindi un’esigenza di vita reale, di opportunità per i giovani e per l’economia locale, quella del “turismo culturale” eci piace ricordare come la Mozione fu accolta anche dall’allora assessore Massimo Zullino.
Oggi, finalmente, dopo 7 anni, questa linea è realtà. Certo, il servizio probabilmente non accontenterà tutti gli studenti universitari poiché ad esempio il rientro alle 15:00 è indubbiamente un limite per chi dovesse seguire corsi pomeridiani, e magari i turisti avranno poco tempo a disposizione per una visita giornaliera della Città dei Sassi, ma tutto può sempre essere migliorato nel tempo e vogliamo essere ottimisti in tal senso.
All’Assessore Donatella Merra va il nostro ringraziamento per questo risultato. Quella che sembra già essere stata ribattezzata “La linea bus della cultura” porterà indubbiamente dei benefici per i nostri territori che avranno uno strumento in più per attuare quel “dialogo culturale e turistico” che auspicavamo da tempo.Così come ci auguriamo che questo risultato non faccia passare in secondo piano gli altrettanti necessari interventi di manutenzione sulla SP 109 e sulla ex SS 168 (per i quali a quanto pare si è in attesa solo dell’ok da parte della Regione) invocati a ragione dai tanti lavoratori che le percorrono ogni giorno rischiando costantemente.
Vogliamo pensare a questa linea più per gli aspetti culturali e turistici che per quelli legati ad esempio alla sanità. Matera è sede di un Ospedale di tutto rispetto ma siamo fiduciosi che l’impegno del Consigliere Regionale Massimo Zullino vada oltre e si traduca quanto prima nel ripristino delle attività ambulatoriali delPresidio ospedaliero della “sua” Venosa.
In conclusione, nel rinnovare la nostra soddisfazione per questo importante risultato, auspichiamo che l’impegno profuso continui con l’unico fine di fare il bene per le nostre comunità in tutti gli ambiti.