Venerdì 19 luglio sarà una data importante per i materani e per coloro che frequentano ogni giorno il centro storico e i Sassi di Matera con i mezzi di trasporto perchè entra in vigore la Zona a traffico limitato. In proposito Enzo Di Pede, materano residente nell’ambito 20 dei rioni Sassi di Matera .A proposito della Z.T.L. nei Sassi ha inviato una nota in cui commenta il provvedimento annunciato dal Comune di Matera e pubblicato nuovamente in questa pagina. Una nota che si può riassumere con questa domanda: “Gli abitanti della zona gialla sono resilienti o citigni?”. Di seguito la nota integrale.
Mi hanno chiesto come vediamo noi musi “gialli” le novità 2013-2019?
Ovvero la cosiddetta questione della resilienza degli abitanti della ZTL gialla.
Sono circa 2000 anni che l’abitante dei Sassi si aggira mischiandosi con altri musi gialli mostrando una sorprendente resilienza, che taluni scambiano per resistenza agli urti, come i metalli, ma, come il tufo, la resilienza dei sassaioli è molto più fragile. I sassaioli si rompono! Come sostengono alcuni storici locali e lo stesso ‘Pappajòll’ di Materatown, la “resilienza” della città di Matera è stata in grado di assorbire, amalgamare e riorganizzare, nella sua storia millenaria, una pluralità di culture urbane e sociali che progressivamente l’hanno interessata, investita, modificata, alle quali ha sempre saputo rispondere (resilienza) producendo nuove e più elaborate sintesi socio-culturali ed urbanistiche. Ma i cinesi non sopravvivono nei di-vani della zona PAIP?
Noi abitanti della zona bassa pensiamo che la resilienza sia solo una qualità morale, una certa rassegnazione alla sofferenza che però mai va confusa con il masochismo genetico di taluni modernisti di provincia che godono nel creare difficoltà alle persone soprattutto a quelle che si sono fidati di loro mettendoli al posto sbagliato.
Quelli che come me stanno nella zona gialla da sempre, ancor prima dell’ultimo piano di recupero, sopportano, perfino, che sia messa in vendita la casa restaurata ed abitata da Pietro Laureano, autore dell’iscrizione UNESCO dei Sassi di Matera. Una casa che dimostra la piena vivibilità dei Giardini di Pietra che, nel 2019, dovrebbe valere 100 volte tanto.
Ci chiediamo forse se questa scelta predica già l’esito della candidatura a capitale europea che è il premio che ci spetta per aver istituito la zona gialla!
So per certo che la capacità di affrontare le avversità, di noi abitanti della zona gialla, è quasi infinita, neanche ci offendiamo più quando le ordinanze sindacali ci ricordano di essere dei brutti musi gialli. Certo si prova dolore, mai godimento come dichiarano taluni masochisti impenitenti.
Ecco perché lo storico locale si riferisce alla resilienza psicologica che è la capacità di noi trogloditi di persistere fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che incontriamo sul cammino.
L’individuo resiliente, infatti, abita nei Sassi e presenta una serie di caratteristiche psicologiche inconfondibili: è un ottimista e tende a “leggere” gli eventi negativi come momentanei e circoscritti.
L’abitante della zona gialla è convinto di possedere un ampio margine di controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda sia perché è tutelato dall’UNESCO, sia perché è fortemente motivato a condividere il patrimonio che abita con il resto dell’umanità perciò tende a vedere i cambiamenti tecnologici come una opportunità per superare le difficoltà, piuttosto che come una minaccia al patrimonio.
Il mio interlocutore allora scoppia e dice: “ma voi musi gialli siete i soliti trogloditi negativi contro la modernità e contro Pietro Laureano”. No, diciamo noi!
Noi siamo sempre d’accordo con la vivibilità degli amati Sassi, tanto da aver presentato, residenti ed operatori, in diverse occasioni, paginette con elenchi di consigli ed eravamo d’accordo alle ZTL e alla sostituzione dei bardotti con macchine ibride, solo, che siamo andati a guardare la lista delle opere pubbliche di ciffadduce ed abbiamo scoperto che non c’è nessun parcheggio per auto antiche o moderne, Fiat o Toyota, ibride o a vapore. Tra le priorità, infatti, non vediamo il parcheggio di via Casalnuovo che pure prima c’era. Vediamo anche che non c’è neanche quello della sovrintendenza perché illegale e disperati ci assale il dubbio che a risiedere nella parte bassa dei Sassi non si è più resilienti, ma forse si diventa solo citigni come spesso qualcuno ci definisce.
Oggi, 18 luglio, nel giorno in cui il Sudafrica e il mondo intero festeggiano il Mandela Day, cioè la giornata istituita dalle Nazioni Unite per amplificare il messaggio di pace e di resistenza non violenta, alcuni uomini, che amministrano questa Città, ancora non si rendono conto che senza un ampio dialogo mettono in atto solo fenomeni di distruzione della resilienza e di tutte le altre qualità che hanno ereditato senza meritarle, grazie a uomini di buona volontà che resistono alla crisi ed anche a loro.
Enzo Di Pede Residente Ambito 20 rioni Sassi.
Partirà dal prossimo 19 luglio l’attivazione dei varchi elettronici installati in diversi punti del Centro Storico. Prende così avvio la fase di comunicazione e sperimentazione per 60 giorni della nuova regolamentazione del traffico nelle Aree Pedonali Urbane (APU) e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico e Sassi. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla mobilità, Sergio Cappella che oggi hanno inviato una lettera e un opuscolo informativo a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate comunicando, in particolare, le modalità per il rilascio dei permessi all’accesso e alla sosta.
In merito all’attivazione della Ztl e delle Apu è partita oggi anche una campagna di comunicazione che prevede manifesti e la diffusione di depliant informativi.
“Si tratta – afferma il sindaco – di rendere più moderno il sistema di controllo del traffico nel cuore cittadino e, contemporaneamente, tendere a limitare l’inquinamento da emissioni e garantire ai pedoni, concittadini e turisti, una maggiore godibilità del nostro patrimonio storico/architettonico”.
La nuova regolamentazione non prevede sostanziali modifiche alle abitudini già consolidate e previste dalla precedente disciplina marcata attraverso la segnaletica orizzontale.
“E tuttavia – dice Cappella – attraverso la fase sperimentale tutti potranno dare suggerimenti per migliorare il servizio”.
A far data dal 19 luglio non saranno più validi i permessi fin qui rilasciati dal Comune ed occorrerà fare nuova istanza attraverso le procedure on line ed il servizio di assistenza guidata sul sito internet del Comune www.comune.matera.it/servizi che sarà attivo già nei prossimi giorni.
Allo stesso indirizzo sono disponibili tutte le informazioni e gli atti (brochure, planimetrie, delibera, ordinanza, disciplinare) relativi all’argomento.
La procedura on-line consentirà ai residenti nelle aree interessate di scegliere da quale varco passare per raggiungere più comodamente la propria abitazione. Potranno transitare dal varco scelto le auto nella propria disponibilità, ma solo una sarà autorizzata alla sosta.
Se non si è in possesso di una connessione internet ci si potrà recare in municipio dove il personale del Comune aiuterà i residenti nella compilazione della richiesta.
“Ai cittadini – conclude il sindaco – chiediamo la massima collaborazione per rendere più bella, sostenibile e godibile la nostra città”.
L’ordinanza prevede le modalità di parcheggio. Per i residenti e per i titolari di esercizi commerciali nel centro storico sono previsti abbonamenti a prezzi agevolati sia presso il parcheggio di via Lucana (3° piano) sia per la sosta nelle strisce blu.
Riportiamo di seguito l’ordinanza integrale per la regolamentazione del traffico e della sosta nelle Ztl e nelle Apu.
Prot. n. 0033329 Ord.n. 190 Matera, 04.07.2013
Oggetto: regolamentazione mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi. Fase sperimentale della durata di gg. 60 a decorrere dal 19 luglio 2013.
Il dirigente, premesso che con Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 l’Amministrazione Comunale ha ritenuto dover disciplinare la mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi;
Che con lo stesso atto la G.C. ha demandato al Dirigente dell’Ufficio Traffico proponente di provvedere all’esecuzione di quanto deliberato;
Visto il Codice della Strada emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada emanato con D.P.R. n. 495/1992;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
Ordina nper i motivi indicati nella Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 e secondo segnaletica orizzontale e verticale installata:
l’istituzione delle seguenti ZTL (Zone Traffico Limitato):
1. Zona VERDE – Area Centro Storico
ZTL Mercato: (via A. Persio – tratto compreso tra intersezione con vico A. Persio e via La Vista – e via La Vista);
ZTL Prefettura: (via Roma sud – tratto compreso tra l’intersezione con via Lucana e via XX Settembre – e via XX Settembre – tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e vico XX Settembre);
ZTL Centro: (via A. Volta, via D. Ridola – tratto compreso tra l’intersezione con via Volta e via San Francesco, via del Corso, via e piazza San Francesco, via R.Scotellaro, via delle Beccherie, piazzetta denominata S.Eligio e p.tta Bracco);
2. Zona AZZURRA – Area Duomo / Via San Biagio
ZTL Civita: ( via e piazza Duomo e via delle Beccherie – tratto compreso tra il civico 37 e p.zza del Sedile);
ZTL San Biagio: (via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione con vico XX Settembre e via San Biagio -, via San Biagio – tratto compreso tra l’intersezione con via T. Stigliani e l’intersezione con Via san Rocco e l’area pedonale di Via San Biagio ed il tratto di Via San Rocco limitrofo a Via San Biagio);
3. Zona GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi: (area che comprende via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, via Bruno Buozzi, ed ogni altra strada interna ai Rioni Sassi limitrofa alle anzidette strade, con esclusione di via Casalnuovo e Via Santo Stefano).
L’accesso alle predette zone sarà disciplinato mediante la segnaletica verticale ed orizzontale e la rilevazione mediante varchi elettronici omologati, ubicati in:
1. Via Ascanio Persio angolo Vico Ascanio Persio
2. Via Volta angolo Via Lucana
3. Via delle Beccherie, retrostante il Palazzo delle Poste
4. Via Roma sud angolo Via Lucana
5. Via Stigliani , intersezione Vico XX Settembre
6. Via Bruno Buozzi, intersezione Via Casalnuovo
7. Via D’Addozio, intersezione Via Santo Stefano.
Nelle suddette ZTL sarà istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli degli autorizzati, delle forze dell’ordine, di vigilanza, dei mezzi di soccorso e dei veicoli ad uso di soggetti muniti di regolare contrassegno per disabili, nonché i veicoli a completa trazione elettrica, taxi, autovetture noleggio con conducente, nei periodi ed orari di seguito riportati:
ZONA VERDE – Area Centro Storico
ZTL Prefettura:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 17.00 – 24.00.
ZTL Mercato e ZTL Centro:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 24.00.
ZONA AZZURRA – Area Duomo / San Biagio
ZTL Civita e ZTL San Biagio:
dal 01/01 al 31/12 dalle ore 00.00 dalle ore 24.00. :
ZONA GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 16.00 – 18.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.00;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni prefestivi e festivi ore 9.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00.
Ai motocicli ed ai ciclomotori sarà consentito il solo transito alle ZTL, ad esclusione della sosta che avverrà secondo i dettami del vigente C.d.S..
La permanenza dei veicoli in sosta entro l’orario di vigenza delle ZTL, qualora non autorizzata, verrà sanzionata secondo le norme del vigente C.d. S.;
l’ istituzione delle seguenti APU (Aree Pedonali Urbane) :
VIA D. RIDOLA – tratto compreso tra l’intersezione con via A. Volta e via E. Duni;
PIAZZA G. PASCOLI;
VICO CASE NUOVE;
PIAZZA DEL SEDILE;
VIA DEL CORSO – tratto compreso tra il civico 14 e piazza V. Veneto;
PIAZZA V. VENETO;
VIA SAN BIAGIO – tratto compreso tra l’intersezione con piazza V. Veneto ed il civico n. 42 di Via San Biagio;
VIA S. CESAREA – tratto compreso tra intersezione con via San Biagio e vico Piave;
PIAZZA ASCANIO PERSIO;
VIA RISCATTO;
VIA SAN POTITO;
PIAZZA SAN PIETRO ;
VICO SOLITARIO;
PIAZZA C. FIRRAO – area compresa tra il civico 24 e Recinto C. Firrao.
In tali aree sarà consentito il transito e la fermata ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci con automezzi adibiti a tale uso nelle seguenti fasce orarie:
– 07.00 – 10.00;
– 15.00 – 18.00
ad eccezione dei giorni festivi.
Sarà autorizzato il transito nelle ZTL e nelle APU sopra individuate ai titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto in rimessa o area privata adibita a tale scopo – regolarizzata da “passo carrabile” ex art. 22 del D.lg.vo n. 285/1992 e ss.mm.ii. -, previa richiesta all’ufficio competente.
All’interno delle predette A.P.U. sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli ad uso dei disabili.
Pertanto al fine di agevolare la mobilità di tali utenti, vengono istituiti, nel perimetro esterno alle aree pedonali, n. 26 stalli di sosta riservati, ubicati nelle vie di seguito riportate e così distinti:
– n. 2 in Via Volta;
– n. 2 in Via A. Persio;
– n. 2 in Via De Blasiis;
– n. 2 in Via Roma;
– n. 2 in Via Amendola;
– n. 2 in Via T. Stigliani;
– n. 2 in Via Duomo;
– n. 2 in Via San Francesco;
– n. 2 in Via Scotellaro;
– n. 2 in p.zza Duomo;
– n. 2 in Via Madonna delle Virtù angolo Via D’Addozio;
– n. 4 in Via Ridola –prospiciente il muretto di Via Casalnuovo -.
In sede di richiesta di autorizzazione, gli utenti residenti nelle ZTL ed APU, ovvero in strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, dovranno indicare preventivamente, la ZTL entro la quale intendono accedere e/o sostare.
I residenti nelle ZTL e nelle APU, ad accezione dei residenti nelle APU di via Ridola e vico Case Nuove e strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, ai quali sarà consentita durante l’orario di vigenza delle ZTL, esclusivamente la sosta in Via Duni ed in Via Ridola, tratto compreso tra Via Duni e Via lucana, potranno sostare secondo la pianificazione di seguito riportata:.
1. “ZTL PREFETTURA”: via Roma sud – da intersezione con via Lucana a via XX Settembre – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL ;
2. “ZTL MERCATO”: via A. Persio – da intersezione con vico A. Persio a via La Vista – e via La Vista – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL;
3. “ZTL CENTRO”: Via Duni, via A. Volta, via del Corso- da Via san Francesco a Via Scotellaro – , via San Francesco, via R. Scotellaro, via delle Beccherie – tratto compreso tra i civici 19 e 35 – negli appositi stalli riservati secondo segnaletica, con divieto di fermata in P.tta denominata “S.Eligio”, negli orari di vigenza della ZTL, i residenti in p.tta Bracco potranno parcheggiare esclusivamente in Via Duni, Via Ridola – dall’intersezione con Via Duni sino all’intersezione con Via Lucana, negli orari di vigenza della ZTL, sarà inoltre consentita la sosta con modalità disco orario 1 ora per il solo carico e scarico ;
4. “ZTL CIVITA”: piazza San Francesco – antistante l’ex Istituto della Banca d’Italia –, piazza Duomo – lato prospiciente il “Belvedere” – negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti in via Duomo, piazza Duomo e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, nonché al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana con tariffazione calmierata secondo le modalità già disciplinate con apposito atto. In particolare in Piazza Duomo vigerà il divieto di fermata ad eccezione del lato prospiciente il “Belvedere”,;con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 1630 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30, eccetto i giorni di 25 aprile, 1° maggio, Pasqua e Pasquetta, 15 agosto e 2 luglio in cui vigerà il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza ivi compresi gli stalli sopracitati;
5. “ZTL SAN BIAGIO”: via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione di Via Amendola e vico XX Settembre, durante gli orari di vigenza della ZTL – e tratto compreso tra l’intersezione con vico XX settembre e l’area pedonale di Via san Biagio con divieto di fermata, eccetto negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti nella ZTL San Biagio e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30 secondo segnaletica;
6. “ZTL SASSI”: via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Buozzi – negli appositi stalli di sosta riservati agli autorizzati-, nonché nel p.zzale di Porta Pistola, ad eccezione del lato adiacente il complesso di Santa Lucia-Agata, dove nell’immediate adiacenze del “fontanino” vengono istituiti n. 4 stalli si sosta riservati ai disabili.
Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).
I residenti ed i commercianti con sede entro il perimetro delle APU e ZTL potranno usufruire dei parcheggi a pagamento con tariffazione calmierata, con particolare riferimento al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana secondo le modalità già disciplinate con apposito atto
Ai soggetti autorizzatiti all’accesso nei Rioni Sassi sarà consentito il solo transito. La sosta è consentita nella misura di 1 (uno) veicolo per volta.
Tutto le circostanze diverse e non inserite nella presente Ordinanza, sono contemplate nel predetto disciplinare.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Il dirigente del Comune di Matera Antonio Fasanella
sino a qualche minuto fa sul sito del comune non era ancora possibile scaricare le nuove richieste di accesso nei sassi.
Poi dicono che stiamo sempre a lamentarci, ma vedo che i citigni non siamo noi musi gialli dei sassi, ma quelli che stanno nel palazzo di via aldo moro. Il nostro caro adduce sempre pronto a riempirsi la bocca di cultura, la testa di menefrechismo
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Il dirigente del Comune di Matera Antonio Fasanella
QUESTI ULTIMI 5 RIGHI DELL’ORDINANZA SONO AL QUANTO CHIARI. CHI CI GARANTISCE, COME DICONO cifarelli-adduce-muscaridola-cappella CHE DURANTE LA SPERIMENTAZIONE NON VENGONO ELEVATE LE SANZIONI? DATA LA INADEMPIENZA NON DEI RESIDENTI O OPERATORI MA DEL COMUNE?
X Enzo Di pede: perchè non vai a abitare giù alla Martella?
Sempre a lamentarsi….
Ma come scrive sto Di Pede?
Via le macchine dai Sassi!
Punto e basta!
Le chiacchiere ed il pelo per non fare niente hanno stanzato.
Basta!
Viva la ZTL!
Ma che noia questi comunicati stupidi e pallosi! Poi Di Pede, proprio lui parla che si è sempre lamentato delle auto nei sassi. Ci saranno 60 giorni per sperimentare, modificare, informare ecc.. un pò di fiducia e buon senso. Tutti insieme cerchiamo di far funzionare al meglio la ztl e soprattutto noi residenti dobbiamo capire che bisogna cambiare alcune cattive abitudini per migliorare la qualità urbana, a partire dai Sassi!
” Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).”
STAREMO A VEDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHISSà IN QUANTI CAPIRANNO.
mika magari!!! finalmente aggiungo io! non vedo l’ora!! devo SPARIRE quelle maledette auto nei sassi e nel centro storico. andate con la ZTL tutta la vita!!
Da domani partono 60 giorni di sperimentazione e nessuno prenderà multe!
Hai voglia di tempo per fare osservazioni, considerazioni, riflessioni, ripensamenti, miglioramenti, cazzeggiamenti, palleggiamenti tra residenti, turisti, commercianti, ristoratori, albergatori, avventori, nonni e nipoti dei residenti, badanti, inservienti e compagnia cantante…tutti a parole a favore della ZTL ma poi tutti pronti a bloccarla e boicottarla perchè ognuno ha la propria piccola, misera abitudine consolidata e tutelata da anni di incapacità delle amministrazioni di risolvere un problema così banale e risolto da anni in tantissime città turistiche e non.
Via i ladroni e gli approfittatori!!!
speriamo che non ci siano deroghe particolari per compari comparini e commarelle, vigileremo sempre pronti per documentare le sicure deroghe
, Io sono 15 anni che dico che i sassi,come residente e anche come ex gestore di una atività commerciale che i sassi le macchine non ci dovrebbero essere, da nessuna parte, neanche a porta pistola.Con accesso consentito solo i determinati orari, con il divieto di parcheggio per tutte le macchine, anche dei residenti. Non devono essere i sassi ad adeguarci a noi, ma noi a loro. Noi saremo morti, speriamo che ai nostri figli non gli lasciamo le macerie dei sassi, i nostri padri pur nella miseria, ci hanno lasciato un patrimonio unico al mondo, noi invece con la nostra arroganza stiamo viliolentando questo patromonio. Dovremmo denunciare i nostri politici per violenza contro l’umanità avendo permesso di compiere i vari scempi nei sassi e fra questi cè di pemettere il transito alle macchine.
Io penso che quando saro vecchio, non potro più camminare, forse sarebbe meglio, che non abitassi nei sassi, sarebbe meglio che pensassi di abitare in unaltra realtà abitativa, non mi tevo puntare non devo avere l’ascensore per arrivare a casa, perchè ci sono gli scalini. Io metterei sempre al primo posto il patrimonio culturale, non sarei tanto egoista che per avere una giusta comodità, violenti questo patrimonio.Faccio un piccolo sacrificio e mi trovo un’altra casa, adeguata alle mie esigenze. Ai commnercianti si nè sempre saputo che i sassi, se non sara ora sara fra 20, che è la cosa più sicura, chi deve usufruire delle attività commnericlai dei sassi non puo andare con l’auto, deve usare un’altro mezzo.Ma per realizzare questo sogno,ne passera acqua sotto i ponti.
IL futuro di questo patrimonio è di tutti i Materani, adesso ci sono io, ma domani ci potra essere il figlio di uno che abita a serra rifusa e mia figlia preferira andare a vivere sopra un supermecato.
Per concludere sempre da residente, io quando chiudono o vietano il parcheggio, mi prendo la brigha di spostare la macchina, me ne vado a piedi.Ma mi scatta una rabbia quando molti parcheggiano tranquilllamnete con i vigili che stanno li. POi come rieri mi arriva una multa fatta ,16.58 del 18 maggio, in piazza san pietro, avendo il disco orario fuori dal tempo consentito, 5 giorni prima mi arriva un’altra multa per aver parcheggiato fra piazza san pietro e via madonna delle virtù.Qui scatta la rabbia, dovrei andarmi a
legare davanti ai vigili, essendo disocupato grazie al comune di Matera, forse dovrei chiedere a questi rappresentanti della legge, di dar conto più alla loro coscenza che agli ordini impartiti dall’amministrazione. Stringero ancora di più le spese per vivere ma Paghero le multe anche magigorate , non avendo inoltre messo nessun avviso sulla macchina. Ringrazio ancora i vigili per la loro professionalità
Chiaramente la colpa è dei vigili che hanno fatto la multa e non del cittadino che ha parcheggiato l’auto in divieto!
come al solito uno indica la luna e l’altro vede il dito.
le regole non vanno rispettate a giorni alterni e secondo il potente di turno. Se poi a te fa piacere che tu devi rispettare le regole, se le infrangi subito ti colpiscono, mentre vedi che al tuo vicino non avviene lo stesso, lascio a te questo godimento.La multa io me la pago è non contesto l’infrazione se è giusta, ma credo che mi possa anche arrabbiare se vedo che le istituzioni o chi le rappresenta non rispettano i principi sanciti dalla costituzione dell’ugualianza dei cittadini davanti alla legge. Tu continua a vedere il dito,io denuncio che ha Matera la costituzione viene capestata da chi la dovrebbe applicare e dare prima di tutto l’esempio.
P.s quando decidi di criticare o rispondere a qualcuno sarebbe più coraggioso mettendo nome cognome. SE no puoi continuare a sparare Kazzate con il tuo ZuKkapiena
Le Kazzate le spari tu, egregio signore.
Secondo il tuo ragionamento sballato ed estremizzando il discorso, poichè le forze dell’ordine non sono in grado di mettere in galera tutti i disonesti, se tu venissi beccato a rubare non dovresti andare in galera?
Quindi…se metti la macchina in divieto di sosta … ti becchi la multa…e non scrivi pistolotti su internet.
Intando, continua a nasconderti dietro la tua Zukka piena, almeno sei io sparo cazzate ci metto nome e cognome, mi prendo le responsabilita delle cazzate che dico. Non so se tu fai lo stesso, poi stavamo parlando di multe, non di ladri.anche se in italia i veri ladri, li abbiamo nelle istituzioni e le forze dell’ordine se la prendono sono con i poveri cristi. Siccome in Italia di gente come te c’è ne tanta,vi fate forte con i deboli ma davanti al potente di turno anche se ruba ed è disonesto siete pronti a leccarli il culo, Se devi rispondere metti nome e cognome, se no vedi di andare a vav…….