Servizio navetta costa jonica -Bari Palese, successo di prenotazioni – Un servizio che spopola ancor prima di partire. Il successo delle prenotazioni e le numerose richieste provenienti dal territorio non potevano che incontrare la disponibilità della Provincia e del suo presidente rispetto l’inserimento di una nuova importante tappa: Pisticci. L’itinerario previsto, con partenza da Nova Siri scalo e arrivo all’aeroporto di Bari-Palese, include: Policoro, Scanzano jonico, Pisticci e Metaponto.
“I riscontri che stiamo avendo in questa fase di pre-lancio – ha dichiarato il presidente Stella – confermano come le attese rispetto a questo servizio fossero davvero tante. Non solo cittadini ma anche associazioni, imprenditori e istituzioni che si sono mossi con l’unico obiettivo di essere autonomi per costruire un percorso di sviluppo che faccia realmente crescere tutti. La Provincia crede nella possibilità di rilancio del Materano, nelle sue ricchezze e nelle sue potenzialità e l’impegno nel sostenerne le istanze proseguirà, come sempre, nel segno della concretezza.”
Distretto del Turismo, Benedetto (IDV): non sia un contenitore vuoto –
“La proposta contenuta in un odg approvato dal Consiglio Provinciale di Matera per l’istituzione del Distretto Turistico della Provincia di Matera raccoglie la mia sollecitazione che ho ribadito di recente in un incontro con il vice direttore della Svimez Bianchi. Il rilancio economico della Basilicata e del Mezzogiorno dovrà passare attraverso una interpretazione più dinamica rispetto al recente passato delle condizioni di posizionamento strategico all’interno dei network di scambio commerciale a livello mondiale e attraverso i Distretti produttivi (turismo, agro-alimentare, pmi)”. E’ il commento del presidente del Gruppo IdV alla Regione Nicola Benedetto aggiungendo che “la maggiore apertura dei mercati per le produzioni meridionali e la possibilità del territorio di offrire sistemi logistici a servizio dei mercati di produzione e consumo dell’area mediterranea, sono una concreta realtà che anche la Basilicata deve sfruttare per catturare e trattenere valore all’interno del suo sistema economico e produttivo”.
“Solo qualche giorno fa – continua – siamo riusciti a sollecitare insieme, istituzioni, associazioni datoriali e sindacati, un punto di svolta sull’annosa questione dell’ex Club Med di Pisticci, richiedendo alla fine un crono-programma delle attività fino alla stagione 2013, tempo in cui la struttura, come ha promesso il direttore generale di Italia Turismo, De Romedis, dovrebbe entrare a regime. Mi auguro che questo accada, ma non mi limiterò agli auguri: è mia responsabilità di consigliere regionale vigilare sulle diverse fasi del progetto e delle azioni a tutela del territorio, delle sue imprese e dei lavoratori”.
“Il Distretto Turistico – prosegue il consigliere – si presenta dunque come un’opportunità purché non lo si consideri un contenitore vuoto. Piuttosto riempiamolo di contenuti, a partire dai servizi di trasporto, logistici, commerciali di cui ha bisogno. E credo che tra le priorità ci sia il completamento in tempi brevi dell’aeroporto Mattei a Pisticci senza il quale pensare di accrescere i flussi turistici specie del Nord ed esteri è impossibile. Solo in minima parte e in via transitoria il servizio bus-navetta di collegamento costa ionica-aeroporto di Bari può aiutarci ad intercettare nuovi turisti che rinunciano alla vacanza sullo Jonio lucano proprio per a mancanza di una struttura aeroportuale, per non parlare dei servizi ferroviari”.
Secondo Benedetto inoltre “la trasversalità del turismo ad altri settori economici del territorio che hanno bisogno di ossigeno è più che una buona ragione per portare avanti seriamente questa iniziativa coinvolgendo le Amministrazioni Comunali e tutti i soggetti sociali. Il turismo può far molto per supportare l’agro-alimentare regionale, valorizzando prodotti e luoghi di produzione in tutti i ‘contesti dell’accoglienza’, e viceversa anche l’agro-alimentare è una straordinaria pista di lancio per lo stesso turismo. E questo perché i nostri prodotti tipici e di qualità – grazie alle politiche di marchio e di tracciabilità – sono espressione di una precisa identità territoriale. Ma sappiamo anche che l’artigianato è una efficace ‘scorciatoia’ per raggiungere i tanti luoghi della nostra cultura e della nostra storia, oltre che un tessuto connettivo fra il turismo e l’agroalimentare, dove l’arte di far bene dà il meglio di se”.
“La Cultura tiene insieme tutto questo. Le tradizioni locali – continua – non ci mancano e vanno comunicate nel contesto nazionale e globale seguendo un percorso omogeneo. E’ su questo che il Distretto deve impegnarsi e lavorare. E’ un modo per innovare l’economia appellandosi all’originalità dell’offerta e quindi spostando la competizione fra imprese ben oltre il fattore prezzo. Il nostro territorio ha risorse ambientali e naturali importanti. Ha la gastronomia, ha l’artigianato. Ha quindi tradizioni e valori locali da proporre e promuovere al meglio in chiave globale, affinché ne possa trarre vantaggio l’intera comunità.
Condivido – conclude Benedetto – l’indicazione di Giuseppe De Rita, presidente del Censis: il problema oggi non è solo quello di sostenere le aziende nel mettere in atto strategie di mercato innovative per trovare mercati sempre più lontani , ma è anche quello di riorganizzare gli equilibri interni dei territori”.
Via libera al Distretto turistico della Provincia di Matera
Policoro – Approvato all’unanimità, nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale riunitosi a Policoro, l’ordine del giorno che impegna il presidente Stella e la giunta provinciale ad avviare l’iter procedurale per l’istituzione del Distretto Turistico della provincia di Matera. Traguardo importantissimo che si sposa con l’altro step significativo dell’avvio del servizio, il prossimo 26 marzo, del collegamento della costa jonica con l’aeroporto Bari-Palese. Si tratta di una doppia corsa, andata e ritorno, con partenza da Nova Siri che farà tappa a Policoro, Scanzano jonico e Metaponto*.
“Il servizio – ha sottolineato il presidente Stella – si inscrive nel piano di promozione del territorio e delle sue potenzialità che la Provincia di Matera sta perseguendo da tempo e che, grazie alla prossima istituzione del Distretto turistico, sarà messo ulteriormente a valore. L’area del Metapontino, così come evidenziato dal Centro Studi Unioncamere Basilicata, è risultata essere nel 2011 la principale destinazione lucana. Un incremento presenze del + 2,1% che non è riuscita a crescere ulteriormente sia per mancanza di domanda straniera, che per quella destagionalizzazione ancora non attuata. Due limiti che siamo certi di poter cominciare ad abbattere proprio con il collegamento diretto con l’aeroporto di Bari. Un servizio che finalmente non comporterà oneri economici e logistici per il turista che vuole scegliere la costa jonica come meta delle proprie vacanze.”
L’iniziativa, pianificata da tempo dall’Amministrazione provinciale in concertazione con gli operatori turistici, le associazioni e le parti sociali, sostiene efficacemente il percorso, che la prossima costituzione del Distretto turistico intende rafforzare, di incremento dei flussi turistici: “Per favorire il rilancio del turismo nel Materano – ha evidenziato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – occorre fare sistema e mettere a disposizione servizi, appunto, più efficienti e meglio organizzati. Proprio perché quello del turismo è un settore trasversale che interessa tutti gli altri settori produttivi, dall’agricoltura all’industria, dal commercio ai trasporti, dobbiamo dare forma a un discorso di rete che ottimizzi sforzi e attività. Un obiettivo che il Distretto turistico saèrà perseguire con determinazione e in stretta sinergia con tutti i protagonisti coinvolti.”
“Le azioni che stiamo mettendo in campo – ha concluso il presidente Stella – per fornire prospettive alle nostre comunità si stanno concretizzando rapidamente. Proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto rassicurazioni dal direttore generale di Italia Turismo circa la riapertura del villaggio ex Club Med, siamo alla vigilia dell’avvio del servizio navetta dedicato costa jonica- aeroporto Bari Palese e si delinea la cabina di regia, il Distretto, per la valorizzazione turistica della provincia. Elementi chiari che traducono in fatti la strategia di rilancio economico che stiamo perseguendo, insieme alla giunta e al consiglio provinciale, dall’inizio di un mandato amministrativo orientato a fornire risposte rapide e funzionali alle esigenze espresse dal territorio.”
In merito “la nascita e l’utilizzo della navetta Bari Palese – costa Jonica” è doveroso ricordare e precisare che, già nel mese di giugno 2011, Luigi Spano, già consigliere comunale di Policoro e Mary Padula, già vice-sindaco del Comune di Policoro con delega al turismo, in occasione di un incontro provinciale relativo al trasporto pubblico, hanno lanciato l’idea d’istituire la famosa “Navetta Bari – costa Jonica”. I due giovani amministratori hanno difeso, in maniera costruttiva, il metapontino con l’intento di creare un reale rilancio economico attraverso la nascita di nuovi servizi. Riportiamo in proposito l’articolo pubblicato da Basilicatanet il 15 giugno 2011
Navetta Bari costa Jonica: incontro in Provincia di Matera – 15/06/2011 12:49
Nei giorni scorsi il consigliere comunale Luigi Spano e l´assessore al Turismo del Comune di Policoro, Mary Padula, hanno partecipato ad un incontro in Provincia di Matera relativamente al piano del trasporto pubblico provinciale su gomma: “dove si è parlato -osservano- di redistribuzione di ben 8,5oo chilometri che lo stesso Ente Provincia garantisce ogni anno sul territorio. Il presidente Franco Stella ha invitato al buon senso tutti i sindaci della provincia di Matera, con l’atto pratico di “tagliare i rami secchi” segnalando eventuali corse con utenza scarsa. Noi siamo arrivati a tale incontro con i dati riguardanti Policoro nello specifico, dopo aver contattato personalmente tutti gli operatori del settore trasporti, dai quali si evince chiaramente che la città jonica non ha tagli da effettuare, in quanto tutte le linee che effettuano collegamenti da e per Policoro sono strettamente legate agli orari scolastici ed all’utenza diretta presso il locale nosocomio, avendo un indice che va oltre il 70%. Questo senza considerare i collegamenti nel periodo estivo per le spiagge joniche che spesso risultano essere sovraffollate. Dati quindi inequivocabili che indicano la necessità di un incremento di corse piuttosto che tagli. Ebbene, dopo che abbiamo ascoltato attentamente le parole pronunciate dal presidente Stella e dopo aver relazionato sui dati riguardanti Policoro, ci siamo fatti promotori di una iniziativa che non riguarda solo Policoro, ma bensì tutto il comprensorio della costa Jonica. L’idea lanciata prevede nello specifico di utilizzare i Km risparmiati col taglio di corse inutili istituendo un servizio navetta da Bari Palese (aeroporto) alla costa jonica, da concentrare soprattutto nel periodo estivo. Questa nostra richiesta ha trovato il gradimento di Franco Stella che ha accolto con favore la richiesta e sulla quale anche gli altri sindaci della fascia jonica sono d´accordo per l´istituzione di 4 corse da e per Bari Palese alle coste joniche nei seguenti orari, approssimativamente: 07:30, 11:30, 15:30, 20:30, perché coincidono comunque con l’arrivo dei principali voli e con le conseguenti esigenze di tutte le strutture ricettive della costa”.
Riportiamo di seguito gli orari delle corse andata e ritorno con le relative fermate del bus navetta che collegherà la costa jonica all’aeroporto di Bari-Palese.
Le informazioni sui mezzi di trasporto che riguardano il territorio lucano si possono ritrovare anche nella pagina dello spazio Sassi Travel presente nell’area Extra Live di www.sassilive.it
Bus navetta costa jonica metapontina – Bari Palese – Frequenza giornaliera, compreso i giorni festivi
Partenza ore 4.10 Nova Siri Scalo
ore 4,20 Policoro – Bus terminal “Egeo”
ore 4,25 Scanzano Jonico – Motel 2 Palme
ore 4,45 Metaponto – Stazione Ferrovia dello Stato
ore 6 Aeoroporto di Bari Palese Karol Wojtyla
Partenza ore 14.10 Nova Siri Scalo
ore 14,20 Policoro – Bus terminal “Egeo”
ore 14,25 Scanzano Jonico – Motel 2 Palme
ore 14,45 Metaponto – Stazione Ferrovia dello Stato
ore 16 Aeoroporto di Bari Palese Karol Wojtyla
Ritorno ore 13,30 Aeoroporto di Bari Palese Karol Wojtyla
ore 14,45 Metaponto – Stazione Ferrovia dello Stato
ore 15,10 Scanzano Jonico – Motel 2 Palme
ore 15,15 Policoro – Bus terminal “Egeo”
ore 15,25 Nova Siri Scalo
Ritorno ore 23 Aeoroporto di Bari Palese Karol Wojtyla
ore 24,45 Metaponto – Stazione Ferrovia dello Stato
ore 01,05 Scanzano Jonico – Motel 2 Palme
ore 01,10 Policoro – Bus terminal “Egeo”
ore 01,20 Nova Siri Scalo
Per ulteriori informazioni
Grassani e Garofalo srl
Via Nazionale 81 – Policoro
Telefono 0835-901443
Complimenti davvero!!! E’ una gran bella iniziativa,non ho parole!!!era ora.Idea fantastica.
Qui si parla di riscontri positivi….ma se non abbiamo NESSUN COLLEGAMENTO logico che un minimo diventa positivo. Se nella miseria vi è una briciola qui al SUD si grida al miracolo!!!MA QUANDO LA SMETTEREMO DI FARLO E DI DIRE VOGLIAMO …VOGLIAMO POTER RAGGIUNGERE UN AEROPORTO COME I MILANESI RAGGIUNGONO MALPENSA ED ORIO