Inizieranno mercoledì 7 maggio i lavori per risistemare la viabilità intorno alla rotatoria del pino fra via Aldo Moro, via Timmari e viale delle Nazioni Unite. Ma è solo la prima tappa di un itinerario che cambierà il volto della mobilità lungo l’asse che unisce via Annunziatella, via Rosselli, via Aldo Moro e l’incrocio del pino.
Il programma degli interventi è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nico Trombetta.
“Non si tratta di un semplice maquillage – ha detto Adduce – ma di un intervento che servirà finalmente a rimettere ordine su questo asse viario strategico nell’ambito della mobilità urbana perché nell’arco di pochi metri si concentrano uffici pubblici, impianti sportivi e istituti scolastici. Non siamo intervenuti subito perché vogliamo procedere non istintivamente, ma facendo riferimento a studi approfonditi. E così, dopo aver approvato il Pum, il piano urbano della mobilità, abbiamo iniziato ad appaltare i lavori. Il progetto è finalizzato a rendere più scorrevole il traffico in questo punto nevralgico della città, all’incrocio sotto il municipio e all’incrocio sulla villa comunale”.
“Gli altri due interventi, infatti – ha aggiunto Trombetta – riguardano la realizzazione di una rotatoria in via Aldo Moro, al posto del semaforo attualmente in funzione, e la riqualificazione dell’incrocio fra via Annunziatella, via Rosselli, via XX Settembre e via Stigliani. Ogni giorno e in particolari ore della giornata su questi tre punti si creano enormi problemi per la circolazione. Crediamo che con questi lavori riusciremo a ridurre moltissimo i disagi dei cittadini, ma anche a migliorare l’ingresso alla città. Ovviamente sulla nuova aiuola manterremo tutti gli alberi attualmente esistenti. All’incrocio del pino i lavori precederanno in modo da non interrompere il traffico veicolare e termineranno entro il mese di luglio”.
I lavori all’incrocio del pino e quelli per la rotatoria di via Ugo La Malfa costeranno complessivamente 260 mila euro (risorse derivanti dalle casse comunali). Per quel che riguarda la rotatoria di via Ugo La Malfa i lavori sono stati già appaltati e inizieranno nei prossimi giorni.