Le imprese agricole hanno tempo fino al 3 settembre per chiedere i contributi a seguito dei danni causati dalle nevicate dello scorso febbraio. Il ministero delle Politiche agricole e forestali ha accolto le richieste della Regione Basilicata, dichiarando l’esistenza del carattere di eccezionalità delle nevicate verificatesi dal 1 al 17 febbraio relativamente alle aree delimitate, a suo tempo, dai tecnici regionali.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, la giunta regionale ha preso atto del decreto ministeriale approvando un Avviso pubblico per le domande di aiuto. Sono interessate le imprese agricole, comprese le cooperative che svolgono attività agricola, che hanno subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile. L’aiuto concedibile consiste in un contributo in conto capitale fino all’80 per cento dei costi effettivi, elevate fino al 90 per cento nelle zone svantaggiate, per ristorare i danni alle aziende e alle scorte. L’ammontare delle somme disponibili verrà determinato dopo una comunicazione del ministero.
La domanda va compilata utilizzando lo schema predisposto dalla Regione ed allegata all’Avviso. Può essere spedita o consegnata personalmente negli uffici del Dipartimento Agricoltura di Potenza e Matera. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico.
L’Avviso pubblico sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale e sul sito Internet della Regione Basilicata.