L’imprenditore materano Massimo Ferraroni, titolare di un’attività artigianale in piazzetta Sinisgalli a Matera denuncia il degrado e lo stato imbarazzante in cui si trova una delle zone centrali della città di Matera. Premesso che non sono tollerabili episodi di vandalismo e di maleducazione purtroppo all’ordine del giorno, Ferraroni reclama un pronto intervento della nettezza urbana per riportare decoro in piazzetta Sinisgalli, in cui purtroppo si ripetono episodi comuni ad altre piazze e luoghi di ritrovo dei giovani che non conoscono cosa vuol dire depositare i rifiuti nei cassonetti o ancora meglio fare la raccolta differenziata. Basti pensare a piazza Mulino, alla strada che collega via Don Minzoni con via Roma e al vicolo cieco che conduce all’ingresso della Mediateca provinciale. L’imprenditore Massimo Ferraroni lamenta in particolare che rispetto alla sporcizia presente in piazzetta Sinisgalli ha sollecitato un’intervento della nettezza urbana dal 27 dicembre scorso senza però ottenere riscontri in merito. Un’altra scena vergognosa è quella che puntualmente si ripropone ogni mattina presso il Palazzo dell’Annunziata, nella zona pedonale che collega via Roma con il vicolo opposto: una zona puntualmenta prese d’assalto dai consumatori di bevande, più o meno alcoliche, che nelle ore serali e notturne depositano i rifiuti a terra o sulle panchine.
In merito alla segnalazione di piazzetta Sinisgalli l’Amministrazione comunale di Matera, per conto dell’assessore Rivelli fa sapere quanto segue: L’area è privata ad uso pubblico ma grazie all’intervento dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta di rifiuti è stata comunque garantita periodicamente la pulizia dell’area, servizio che sarà garantito anche in giornata per ripulire l’area da bottiglie e rifiuti vari”.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa presso il Palazzo dell’Annunziata (foto www.sassilive.it) e al degrado in piazzetta Sinisgalli a Matera.
i materani sono incivili. che ci vuoi fare? il comunicato stampa è superfluo.
Il solito rassegnato e che fa di “un’erba un fascio”… Il comunicato serve a sollevare il problema e cercare di risolverlo… Il 99% dei Materani sono civili, l’1% è incivile. Se il comunicato è superfluo, perchè lo si commenta? Solo per offendere la maggior parte dei Materani?
Il 99% dei Materani sono civili, l’1% è incivile
Adesso vogliamo sapere i nomi di tutti questi materani così detti Civili e della pecora nera incivile…… Dai….. Vediamo quante chiacchiere che dici….. Comincia la lista…….
E’ impossibile rispondere a chi non capisce il senso dei commenti… e poi quando si pone 1% = 1, mi viene solo da ridere.
Oltre a chiedere l’intervento della nettezza urbana è INDISPENSABILE invocare anche l’intervento della polizia municipale, visto che queste aree sono video sorvegliate, in modo da perseguire con multe salatissime una volta per tutte coloro che credono di stare nei luoghi pubblici come nei porcili delle loro case. E poi bisogna anche denunciare questi individui, è un obbligo di ogni onesto cittadino che deve essere diretto partecipe al miglioramento del decoro urbano della propria città e non demandare solo e soltanto ad altri le soluzioni dei problemi.
venite a vedere nei sassi siamo nella m…. fino al collo nonostante
le segnalazioni fatte al comune
Questo è il senso civico dei giovani e non ….di Matera e provincia. Genitori svegliamoci, riprendiamoci la responsabilità, l’onere e l’impegno ad educare ed accompagnare i figli nella crescita. Se vogliamo bene ai figli e ai giovani in generale e sperare per loro un futuro migliore non facciamo solo i padri sulla carta, ma GENITORI EDUCATORI, non amici dei figli. Se sono così interroghiamoci del perché, non diamo la colpa agli altri, politici istituzioni , la società di oggi ,sono solo scuse inutili . Incominciamo tutti a far vedere ai propri figli queste foto e discutere con loro …Loro vogliono che noi si parli e ci si confronti con loro che SPESSO ti ascoltano se riconoscono l’autorevolezza del Genitore( con la G maiuscola) e poi ben vengano le denunce, i controlli necessari e l’etica del proprio ruolo. Ritorniamo a credere di più nelle nostre risorse e capacità individuali e collettive per far RIDIVENTARE Matera una bella città.. Auguri di buon lavoro…..un Materano amante della sua città.
Non conosco le potenzialità della nettezza urbana; non so se viene bene o male utilizzata; quello che so è che i servizi pubblici vanno pagati dai cittadini con le loro tasse.
Siccome queste sono salatissime, per ridurle e vivere meglio tutti occorre spendere di meno; ovvero, nel caso in questione, sporcare di meno ed aumentare il livello di educazione civica di noi cittadini.
In una comunità estesa come la nostra ci può anche essere qualche branco di sporcaccioni incivili che, quando scoperto, dovrebbe essere pesantemente sanzionato.
Basta con chiedere sempre spazzini o milizia diveniamo noi difensori della pulizia della nostra città.
Proverbio turco ” se ognuno spazzasse il marciapiede antistante la sua casa in pochi secondi sarebbe pulita tutta la città”
Fatevi un giro anche in via D’Alessio, Largo Passarelli e scalinata che porta da via Passarelli a via Gramsci. E’ da più di una settimana che in un’inferiata in via D’Alessio sono depositati cartoni di pizza e bottiglie di birra, per non parlare della pulizia della strada (bottiglie sane e rotte, e così via). In questa zona i netturbini non si vedono, non li conosciamo!
E Matera vorrebbe diventare “Capitale della Cultura 2019”. Penso che Cultura sia prima di tutto il decoro della propria città. Un turista quando arriva in una città la prima cosa che nota è la pulizia, dopo vengono i monumenti e altro!
Bravo ferraroni…….pensaci almeno tu che se aspettiamo all amico di quartiere e a qualche altro che dovrebbe smuoversi e risolvere problemi di questo tipo evogghj a mori ……….. Purtroppo qualcuno continua a dormire la città va in rovina i famosi vigili sono assenti se non inesistenti…..la gente si lamenta……..
In Cambogia vivono meglio e sono più acculturati di voi materani…….
“Ma sì, sono ragazzi”: commento al telefono di un operatore delle forze dell’ordine interpellato per far intervenire i colleghi per porre fine ad alcuni atti di vandalismo e schiamazzi. Naturalmente le forze dell’ordine non sono intervenute.
RIVELLI: pensi di esserti salvato la faccia spiegando, ancora una volta, che la strada in questione non è di pertinenza del Comune? E il resto della città? E i controlli sulle bottiglie vendute dopo una certa ora? Anche quelli non sono di pertinenza del Comune? Ma famm u piacer. Facevi più bella figura se stavi zitto.
Se fosse così, allora vai in Cambogia!… Cosa ci fai qui? Cosa ti preme di Matera e NOI Materani? I commenti devono essere costruttivi e non dispregiativi (con tutto il rispetto per i Cambogiani)… (Roba da matti!).
Michele sono andato tempo fa via da Matera e ne sono contento……. Se andavo in Cambogia mi dovevo trovare benissimo con gente più costruttiva rispetto a voi…… E loro stanno peggio di voi ma hanno la volontà e la forza di risalire dalla cacca……. Voi piangete e vi lamentate per cose che non vi vanno mai bene…… Svegliatevi che state a fare pessima figura con le persone……. La figura dei ritardati……..
Gli “abitanti culturali” tanto citati da “Verri 2019” dovrebbero amare la propria città a tal punto di non sporcarla e di utilizzare gli appositi cassonetti e cestini. Se non lo fanno, vuol dire che non siamo pronti ad essere Capitale Europea della Cultura. Si, perchè Cultura non è solo partecipare a concerti jazz e convegni sulla dieta mediterranea, ma si vede anche dalla nostra educazione civica.
Partiamo da un punto ben preciso. Chi fa questo scempio, sono la maggior parte dei ragazzi e studenti, che per NOSTRA SFORTUNA, saranno il futuro di questo pianeta. Non hanno un briciolo di educazione e galateo e nessun senso civico……e meno male che vanno a scuola?…. GIOVENTU’ BRUCIATA!!!!
……..non solo studenti……ma anche altri come pankabestia ed i fedelissimi di colui che li abbevera ogni sera…..
PAROLE SANTE
Magari la colpa dell’inciviltà di questi ragazzi non è della scuola, ma dei genitori che non li hanno educati…
Sapete bene quale e’ la causa di distruzione di bottiglie e sporcizia varia in via passarelli……. E’ lì aperta tutti i giorni….. E la gente ci va spesso e volentieri…. Ma molti pur avendo piazzato telecamere risultate poi non funzionanti proprio difronte continua ad ignorare la questione facendo creare quasi ogni sera un caos che infastidisce i residenti di via passarelli e dintorni……. Allora cosa vogliamo fare??? Perché la prima volta che si era proposta la chiusura poi si è’ cambiato idea??? Perché non ci è stata di nuovo la chiusura dopo diverse lamentele da parte dei residenti???? Perché le telecamere piazzate difronte non funzionano e cosa sono state messe a fare per spaventare i cittadini che vanno a spaccare bottiglie in quella zona???? …….si spaventano e tutto…..ci siete riusciti benissimo…… Ma dai …… Del resto son ragazzi……