Si chiama Decoro urbano ed è un’pplicazione gratuita sia per i comuni che per i cittadini. Sarebbe interessante da segnalare al nostro sindaco solo che non saprei come fare. Potreste pubblicare qualcosa sulle vostre pagine cosi da dare maggiore visibilità all’iniziativa. L’applicazione si chiama DecoroUrbano.
Ecco una piccola descrizione:
Decoro Urbano è la nuova applicazione per Android/Iphone che intende trasferire anche nel mondo mobile strumenti utili per una cittadinanza attiva.
Nel caso specifico, attraverso l´applicazione, l´utente può sollecitare al sindaco della propria città (là dove il servizio è attivo) un pronto intervento per risolvere problematiche relative a rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica
stradale e incuria nelle zone verdi, insomma, buona parte di quello che contribuisce ad abbassare il livello di decoro di una città.
Le segnalazioni vengono inviate dal telefono con una funzione di localizzazione automatica tramite GPS e, oltre alla descrizione del “danno”, è anche possibile allegare una fotografia.
Le segnalazioni vengono raccolte, oltre che sulla app, anche sul sito ufficiale del progetto http://www.decorourbano.org
I comuni che hanno aderito all´iniziativa sono poco più di 8000 anche se al momento non è ancora disponibile sul sito una lista dettagliata.
Sarebbe interessante se il Comune di Matera valutasse l’opportunità di aderire a questa iniziativa.
Al Comune di Matera ci vuole un’altra applicazione, quella di mettersi al lavoro seriamente.
E di Android ne conosco qualcuno che lavora proprio lì.
Al Comune di Matera pensano ad asfaltare le strade (sia chiaro, serve come cosa ma….) mentre i bidoni in varie zone della città traboccano di immondizia.
Egr. Sen. Adduce: ma non c’è una nuova ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti? No, perchè se in Comune avete tutti sti soldi da regalare, me ne potrei occupare io della cosa! Almeno, se proprio avete deciso di pagare qualcuno per non far nulla, pensate a me! In fin dei conti li spenderei tutti a Matera i soldi che mi regalereste!
P.S. Com è la solita frase……aspè che non la ricordo bene…..Capitale Europea di cosa????………..
Di sto passo manco capitale del Burundi (con tutto il rispetto per il Burundi)
Ah, ovviamente io ‘applicazione l’ho scaricata immediatamente! Ora vediamo quando al Comune di Matera decideranno di far si che tale app non muoia di vecchiaia sul telefono mio e di tutti coloro i quali hanno deciso di partecipare attivamente a questo progetto bellissimo.