“Ai proprietari di cani. Questo posto non è la latrina dei vostri cani. Siete obbligati a portare i votri cani in altri spazi o quantomeno a raccogliere i loro escrementi. Ricordate che esistono delle sanzioni pesanti per chi non osserva tale normativa di igiene pubblico”. Questo l’avviso appeso ad un ramo del carrubo posizionato in piazza San Giovanni, nel centro storico di Matera. E in effetti le sanzioni pesanti sono previste dall’ordinanza numero 148 pubblicata dalla precedente Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Adduce il 29 aprile 2014, come ci ricorda un altro foglio posizionato a fianco del precedente avviso.
Ma moltisssimi proprietari di cani a Matera continuano a ignorare questa ordinanza. Questa mattina abbiamo provato a fare una passeggiata per verificare se c’è qualcuno che rispetta l’ordinanza e abbiamo scelto come strada “campione” via Castello: due su tre non erano muniti di busta e paletta e ovviamente gli escrementi restano sui marciapiedi. Passano gli anni ma la situazione non cambia: i cani effettuano i propri bisogni fisiologici ma purtroppo la maggior parte dei proprietari non sono muniti di busta e paletta per raccogliere gli escrementi e le conseguenze sono sotto gli occhi e…le scarpe di tutti, perchè spesso risulta difficile anche evitare di calpestare le deiezioni canine sparse sui marciapiedi.
Fino a qualche mese fa l’Amministrazione Comunale lamentava la carenza di organico della Polizia Locale. Ora che l’organico è stato rafforzato crediamo che sia opportuno applicare anche il metodo “tollerenza zero” nei confronti dei trasgressori dell’ordinanza sulle deiezioni canine ed elevare multe nei confronti di questi cittadini incivili.
Raggiunta al telefono l’assessore all’igiene urbana, Adriana Violetto dichiara: “Il problema delle deiezioni canine non si risolve purtroppo con una campagna di sensibilizzazione perchè i proprietari dei cani continuano a ignorare una delle più elementari norme di decoro urbano. Purtroppo continuano a trasgredirle ma possono annunciare che nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli da parte dei Vigili urbani e coloro che non raccolgono le deiezioni dei propri cani saranno puniti con pesanti sanzioni previste dall’ordinanza del Comune di Matera già in vigore da oltre tre anni”.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alle deiezioni canine e agli avvisi riportati sul carrubo in piazza San Giovanni a Matera (foto www.SassiLive.it)