Quando si acquista una casa, la fase dedicata all’arredo è forse la più importante, perché ogni elemento che costituisce un’abitazione racconta la sua storia e quella di chi la abita.
Arredare un ambiente non è però una cosa che fa per tutti, c’è chi preferisce delegare a qualcun altro questo aspetto che a volte può rivelarsi più un’incombenza che un piacere.
In ogni caso, l’arredamento di una casa è un fattore fortemente valorizzante, in quanto racchiude i colori, le geometrie e le forme di chi lo ha pensato, il suo gusto estetico e la sua personalità.
Al di là dei gusti personali, ciò che più influenza uno stile di arredo sono le tendenze del settore.
Arredare con gusto significa anche seguire delle regole che aiutino a decorare con armonia ed equilibrio gli spazi domestici, coniugando razionalità ed ispirazione personale.
Seguite i nostri suggerimenti per un arredo funzionale che soddisfi al tempo stesso i vostri gusti ed esigenze di arredo.
Arredo degli interni: suggerimenti utili e di design
Prima ancora di pensare all’arredo dei singoli vani dell’abitazione, occorre provvedere ad un fattore essenziale per ogni ambiente: l’illuminazione. Si tratta dell’aspetto più importante, indipendentemente dalle dimensioni della casa: studiate accuratamente la distribuzione della luce naturale nelle varie stanze, dove il sole illumina e dove invece è buio. Valutare l’esposizione della luce naturale nelle stanze dell’abitazione è il metodo ideale per capire quali elementi di arredo vi serviranno per conferire più luce possibile alla casa. Dopotutto, la finalità principale è quella di rendere l’abitazione più luminosa possibile.
Per quanto riguarda i colori, i suggerimenti del Feng Shui si rivelano sempre la soluzione ottimale: l’uso di colori caldi, di tinte chiare e tenui permette di creare un’atmosfera avvolgente e luminosa al tempo stesso. É possibile utilizzare una tinta più intensa per mettere in risalto alcuni particolari, come una parete importante, ad esempio quella del caminetto, oppure una parete che sia caratterizzata da un elemento di arredo particolare che desiderate valorizzare con del colore.
La prima zona di accoglienza degli ospiti è l’ingresso, che dovrà offrire il massimo del comfort a coloro che vi entrano: un appendiabiti non può certo mancare, così come uno svuota tasche, o una mensola per appoggiare gli effetti personali. Fate in modo che questa zona della casa risulti bene illuminata, così da rendere il primo impatto visivo molto piacevole; potreste usare dei faretti, che garantiscono un’ottima illuminazione ed un’elevata resa estetica. Qualora l’ingresso fosse piccolo, oppure stretto e angusto, l’idea migliore è l’utilizzo di ampi specchi sulle pareti che daranno l’illusione di un ambiente più ampio. Via libera anche all’utilizzo di stampe e quadri sulle pareti, che vi aiuteranno a suscitare le emozioni desiderate in coloro che varcheranno la soglia. Una delle ultime tendenze in materia di decorazione delle pareti riguarda l’uso di fotografie realizzate da artisti emergenti, o da professionisti, che le scattano in modo del tutto originale, uscendo dai soliti schemi, così da poter offrire una fotografia unica che renderà l’ambiente ancora più esclusivo. Queste particolari fotografie sono reperibili anche online sui siti che le promuovono, ad esempio un sito di vendita di stampe su tela che propone una vetrina ricca di scatti originali.
Passiamo al salotto, una delle zone più vissute della casa, che dovrà necessariamente avere un divano, anche di piccole dimensioni, prediligendo un modello provvisto di letto nel caso doveste ospitare amici o parenti. Nelle case moderne, il salotto e la cucina sono spesso un unico ambiente aperto, o diviso con muretti e porte a scomparsa. Per quanto riguarda l’arredo del salotto, è preferibile adottare uno stile essenziale, che non soffochi lo spazio con un mobilio eccessivo. Prediligete mobili dalla doppia funzione, ad esempio un mobile tv che funga anche da libreria o da videoteca. Questa scelta gioverà molto anche al vostro portafogli.
Per quanto riguarda la cucina, è preferibile che vi sia un piano di lavoro abbastanza grande da permettervi di cucinare comodamente. Se lo spazio a disposizione fosse poco, ricordatevi di sfruttare lo spazio in altezza, con mobili a parete, mensole, ecc..
Le tendenze per la zona notte riguardano principalmente il letto, che dovrà essere spazioso e comodo, in quanto protagonista della camera da letto. Oggi, grazie alle tante soluzioni salvaspazio, i letti moderni offrono ampi vani contenitori, portabiancheria, ecc…
Il bagno è invece l’ambiente che più ha subito l’influenza delle mode: trasformati in vere e proprie spa private, i bagni moderni offrono qualunque tipo di comfort si desideri. Soluzioni personalizzate, vasche da bagno che ricordano delle piscine, rubinetterie di design, ceramiche lavorate ed un mobilio moderno costituito da soluzioni componibili, a scomparsa o a vista, per un bagno che diventa sempre di più un oasi domestica di pace e relax.