Mercoledì 1° Aprile 2015 gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Turi” di Matera hanno organizzato una manifestazione che si snoderà lungo le vie del centro cittadino.
Il corteo partirà da una delle tre sedi dell’Istituto sita in Via Gramsci alle ore 8,30 e proseguirà attraversando Via Lucana, Via la Vista, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso per terminare presso gli uffici della provincia in Via Ridola. La manifestazione terminerà presumibilmente per le ore 13,00.
Gli studenti dell’Alberghiero manifestano perché avvertono l’esigenza di avere una sede unica, ambienti idonei per le attività didattiche e laboratoriali, un’aula magna e una palestra.
Una città, patrimonio dell’UNESCO, che è diventata a pieno titolo Capitale Europea della Cultura 2019, non può permettersi di tollerare il pieno disinteresse delle istituzioni per un Istituto che è alla base della formazione turistico-alberghiera.
Non bisogna dimenticarsi che il turismo è fondamentale per la conoscenza storica, antropologica e culturale di un territorio. Ci si lamenta spesso dei giovani che vanno altrove a cercare lavoro, ebbene, gli studenti dell’Alberghiero di Matera hanno scelto di rimanere e rimanere per costruire.