Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri da una cittadina residente a Matera in via Casalnuovo, Rossana Coretti. Di seguito il testo integrale.
Caro Sindaco,
davvero la priorità per via Casalnuovo era renderla un senso unico?
Non sarebbe stato più saggio fare prima un altro genere di miglioria, di tipo pratico, ad esempio far completare e rendere fruibile gratuitamente per i residenti il parcheggio chiuso e in ristrutturazione da non so più ormai quanti anni?
Questo perché le auto dei residenti che giustamente devono parcheggiare vengono parcheggiate in stile far west sui marciapiedi, dove non dovrebbero assolutamente stare.
Nelle foto, ci sono dei miei amici stranieri (seguiti da me e altri amici) che col passeggino gemellare erano costretti (così come noi) a camminare per strada, fermandosi ogni due minuti tra le auto parcheggiate sul ciglio della strada per permettere alle auto in arrivo di transitare.
Mi sono sentita fortemente imbarazzata con i miei amici, visto che ne ho sempre tessuto le lodi. Troppo comodo chiamare i vigili e far multare i poveri residenti. I problemi vanno risolti alla base. Create parcheggi, le potenzialità e le possibilità ci sono. E lei, come Primo Cittadino, ne ha l’obbligo morale oltre che il potere di far sì che questo avvenga.
Spero di non vergognarmi più della mia città, quando – il prossimo anno – ci tornerò.
Rossana Coretti
VERGOGNA! La soluzione è non permettere più il parcheggio a tutti coloro che non siano residenti/operatori/autorizzati a vario titolo. Ormai le attività ricettive/ristorazione/mescita sono troppe, e molte altre se ne stanno aprendo su via Casalnuovo e rione Casalnuovo. Non è più sostenibile l’afflusso delle auto dei turisti/avventori/lavoratori delle stesse attività in una strada di questo tipo che, fortunatamente, ha ancora un cospicuo numero di residenti che giornalmente si prende cura soprattutto della pulizia, considerato che il Comune da tempo immemorabile non se ne occupa più. Gli operatori turistici devono fare un salto di qualità nel comprendere che chi viene a Matera deve anche spendere alcuni euro per il parcheggio senza temere che se non trova il parcheggio davanti alla porta del proprio B&B deciderà di non venire più nella nostra splendida città. In altre città turistiche questo atteggiamento è già realtà da anni, solo a Matera vige ancora questa improvvisazione nella gestione della mobilità. E il parcheggio che cita, giustamente, la signora Coretti, ne è l’esempio più vergognoso. I lavori che si stanno eseguendo in questi giorni non sono propedeutici all’apertura che non si sa ancora se e quando potrà avvenire. Sig. Sindaco, anche io le chiedo: cosa intende fare? guardare il panorama dal 6° piano o fare qualcosa di concreto per il rione Casalnuovo? Qualcuno potrebbe obiettare, a ragione, che prima di vietare il parcheggio è necessario prevedere altre aree di parcheggio a ridosso dei Sassi. Ecco questo è quello che DEVE FARE il Sindaco! ad iniziare dall’apertura del parcheggio in Via Casalnuovo.