Mentre è stato revocato dal 13 maggio nel Comune di Scanzano il divieto per l’uso dell’acqua potabile, divieto che resta valido per i Comuni di Nova Siri, Policoro e Metaponto Lido, l’Arpab ha inviato una nota sulla vicenda che riportiamo di seguito.
Con delibere 108 e 109 del 14 maggio 2018 l’Arpab ha chiarito gli aspetti dell’intricata vicenda sulla potabilità delle acque del Metapontino.
In buona sostanza l’Agenzia, precisato che effettua solamente le analisi sui campioni prelevati direttamente dall’Azienda Sanitaria di Matera, informa che tale situazione non è nuova ma si trascina già da anni.
Inoltre, il Direttore Responsabile del Laboratorio ha illustrato analiticamente le metodiche utilizzate a comprova della correttezza dei risultati.
Viene altresì segnalato alle competenti Autorità che è indispensabile, ai fini della rimozione delle cause che hanno determinato tale vituperato fenomeno, il rispetto delle procedure fissate dal Decreto Ministeriale del giugno 2017.
Le delibere sono state notificate anche a tutti i Sindaci, nella qualità di soci di Acquedotto Lucano, per le competenze da loro esercitabili, congiuntamente e disgiuntamente, in ordine ai poteri di controllo conferiti ai soci dallo Statuto e dal Codice Civile.
http://www.arpab.it/albo_search_del2018.asp