Il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese ha acquistato negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore: la posizione geografica nel Mediterraneo rende l’Italia un punto di passaggio cruciale per le persone provenienti dall’Africa e dall’Asia dirette verso il Centro e il Nord Europa.
Quando si parla di immigrazione è noto il rimando al termine integrazione, perché una delle parole chiave in presenza di migranti è proprio la capacità di chi li ospita di poter offrire loro una degna integrazione, frutto di una mera accoglienza.
Integrazione, intesa anchecome,sinonimo di istruzione.
Molti sono gli ostacoli che il migrante si trova ad affrontare, primo fra tutti quello della lingua. Da qui la necessità di promuovere un programma di accoglienza del migrante, mirato a fornirgli un bagaglio linguistico sufficiente, almeno, ad un suo facile inserimento nel tessuto sociale e lavorativo. Ed è grazie soprattutto alla buona volontà del nostro beneficiario –Ehigiator Iyobosa– laureato in “Storia delle Civiltà” presso l’Università di Benin (Nigeria), che la Società Cooperativa Sociale “Senis Hospes”, ente gestore del nostro Centro di Prima Accoglienza di Chiaromonte, vanta l’attivazione del Corso di Base di Inglese “DO YOU SPEAK ENGLISH”?, aperto a tutti e gratuito.
Ehigiator Iyobosa nasce in Nigeria nel 1987 e nel 2010 consegue, a pieni voti, il titolo di Dottore in Storia delle Civiltà.Per diversi anni è impegnato come Professore di Scuola Superiore nonché Docente universitario in Nigeria.
Arriva in Italia nell’Aprile di quest’anno, dopo aver attraversato tutte le difficoltà ben note a chi decide di affrontare un viaggio caratterizzato solo ed esclusivamente dalla speranza di salvare e migliorare la propria vita.
Il programma, nello specifico, prevede la presentazione e l’illustrazione della struttura della lingua, l’acquisizione del vocabolario fondamentale e lo sviluppo delle competenze comunicative di base (ascolto, lettura, produzione scritta ed orale).
L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base della lingua inglese utile per chi è al primo approccio con la lingua.
Si sviluppa su 20 ore, distribuite nell’arco di circa 8 settimane. Le lezioni, di 90 minuti ciascuna, saranno tenute in ore pomeridiane 2 giorni la settimana, presso il nostro Centro di Prima Accoglienza sito in Chiaromonte (PZ), Via Calvario 31.
Lieti nell’estendere l’invito a tutta la popolazione, che speriamo sia notevolmente coinvolta, siamo soprattutto entusiasti nel porre l’accento sul profondo significato di questa iniziativa che mira a sottolineare come sia possibile realizzare un progetto di sana integrazione, accoglienza ed aggregazione sociale, considerando il migrante come individuo nella sua totalità e soprattutto nelle sue ampiepotenzialità.