Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal materano Pio Abiusi in cui viene denunciata la situazione imbarazzante alla quale non è stato posto rimedio nemmeno nella giornata che apre la settimana dedicata alle ricorrenza pasquale, la Domenica delle Palme. Un testo arricchito da una fotogallery che non ha bisogno di ulteriori commenti
Matera, ovvero Città candidata a capitale europea della cultura, preferibilmente, nel 2019
Il preferibilmente è tratto direttamente dal bando appena scaduto con il quale il preferibile “Comitato Matera 2019” ha curato un bando mediante avviso pubblico per incarico di Segreteria Generale indicando dei “preferibili” requisiti; mancava solo la valuta con la quale” preferibilmente” si sarebbe effettuato il pagamento delle competenze- preferibilmente con caschi di banane della omonima repubblica -. La preferenza in questo caso non è stata indicata trattandosi di pubbliche risorse
la corsia preferenziale nella scelta del candidato non è indicata, di certo ci sarà.
L’intendimento di questa mia non era una segnalazione preferenziale ma evidenziare con qualche foto e senza ombra di preferenza la inesorabile fase regressiva che sta vivendo la città.
Una volta si parlava di regolamentazione della circolazione e della sosta nei rioni Sassi, poi ci si ridusse a farlo almeno per le feste comandate .
Oggi neppure quello.
Le foto si riferiscono al pomeriggio di sabato 31 marzo 2012 ed in Piazza S. Pietro Caveoso non c’è neppure un segnale di divieto della sosta significa che oggi, Domenica delle Palme, i Sassi diverranno un parcheggio selvaggio.
Le auto riprese non sono, chiaramente, dei pochi residenti rimasti e neppure degli avventori dei locali di ristorazione perchè , lo si evince dalle foto, non era l’ora; è più probabile che siano dei residenti temporanei regolarmente autorizzati dagli esercenti le attività alberghiere.
Pio Abiusi
La fotogallery del parcheggio selvaggio in piazza San Pietro Caveoso alla vigilia della Domenica delle Palme
A mio avviso ogni paese ha i politici che merita. Noi materani ci meritiamo ciò. Alla fin dei conti siamo stati noi a votarli, ed ora ci teniamo loro, le loro decisioni ed i loro amichetti sistemati qua e là con bandi creati su misura. Ah, sono decenni che ciò va avanti, e se non vi è accenno di cambiamento, vuol dire che al materano va bene così.
Aspettiamo ora il counicato di denuncia o di spiegazioni del politico di turno, poichè guarda caso, noi cittadini intendiamo sempre male quello che i nostri politici dicono o fanno. Forse non siamo dei sapiens sapiens come loro…..
cosa ci possiamo fare?!!
il nostro primo cittadino non essendo di Matera e non avendo interesse alla Sua storia, non trova “allucinante” quello che succede nella parte storica e “culturale” della città… Per lui forse è solo un passatempo indossare la fascia di “Matera” …
Chiedo per favore l’intervento del nuovo Capo della Municipale (persona a modo e Materano) per aiutarci e aiutare la nostra storia almeno a essere in ordine.
Ed è piena stagione turistica in questo periodo…ah scusate non sanno che significa.
Matera è bella…ma siamo noi (parloal plurale) che non la rispettiamo…ma almeno pagando le tasse cosa che facciamo (speriamo tutti), noi iniziamo a fare il nosto dovere, ma gli amministratori inizino a fare il loro, almeno sulle cose evidenti…
Rispettiamo la storia e cultura dei Sassi…per favore… fate qualcosa affinchè non sia solo un parcheggio e una discarica all’aperto…
Buona Pasqua
Sempre per la serie “non sparate cazzate” sappi che il nuovo comandante è di Altamura; inoltre ricordo che chi impedì con le barricate la chiusura dei Sassi al traffico delle auto fu un certo Angelo Tosto. Capisciammè
Che bello potersi affacciare dalla finestra, ammirare lo scenario strepitoso dei Sassi e della Murgia e scattare quella foto. Tu si che sei già campione d’Europa!
il bello che le multe le mettono solo ai residenti. GRAZIE VIGILI
il Sindaco è nativo della prov di Matera ma vive da 40anni a Matera, il comandante Calia è di Altamura, “ale” …ma tu almeno sei di Matera?!
Cmq mettendo da parte la disinformazione, trovo giusto liberare i Sassi dalle auto, ma non c’è dubbio che i residenti si lamenteranno. Io non vorrei svolgere il ruolo di amministratore in questo caso, ma non posso neanche avere due facce a seconda della convenienza. Ribadisco: no alle auto nei Sassi!
Se Matera non sarà capitale europea della cultura, dovremo ringraziare tutti coloro che ogni giorno fanno a gara a chi descrive la nostra città come l’ultima “monnezza ” del mondo e personaggi mistificatori che infestano la nostra politicizzata e schierata emittente locale. Per favore,tacete!
E no Antonio, queste sono cazzate!
Se Matera non sarà capitale della cultura, cosa che auguro con tutto il cuore ai materani, sarà perché l’assessore alla cultura di Matera è un geometra in pensione che ha serie difficoltà ad argomentare in italiano, l’assessore provinciale alla cultura è un bidello con la terza media e, dulcis in fundo, assessore regionale alla cultura fino a poche settimane fa era una maestrina elementare (con tutto il rispetto possibile per le maestre elementari).
Per non dimenticare il Sindaco che non è proprio un fulgido esempio di cultura e di impegno scolastico.
Allora di che cultura parliamo?
Tu sei proprio fuori di testa… mo’ non è colpa di chi sporca bensì di chi denuncia la sporcizia???? Somigli tanto all’ex Presidente del Consiglio….
No alle auto nei sassi, materani diamoci una mossa,facciamo ciò che non sanno fare le autorità,blocchiamo l’ingresso delle macchine nei sassi, protestiamo…… facciamo qualcosa, finiamola di dormire e continuare a ripetere che tanto nulla potrà mai cambiare in questa città, dipende da noi .!!!!!!!
Sono 20 anni, che c’e questo problema delle Macchine, mi viene in mente la protesta del giro d’italia. Ma se in 20 anni ci troviamo ancora in questa situazione, ma di chi è la colpa? Di noi materani o dell’incapacità della classe dirigente, votata da noi. Destra e sinista, non cambia niente, in questi anni hanno provato di tutto, , divieto, isola pedonale, regolamentazione ecc.. Adesso per togliere le macchine, si sono buttati sugli ascensori, sulla metropolitana,con in nuovo piano di mobilità nei sassi che dovrebbe andare in vigore a breve.
Spero di sbagliarmi, ma fra 20 anni se vivo ancora, staremo ancora a parlare del problema del traffico.
Vi consiglio di leggervi i P.U.M.
A mio avviso qui non c’è proprio cultura (intendo in noi materani), e quello della “Capitale” è solo un prestesto elettorale che sta facendo comodo a molti politici che si riempiono la bocca di paroloni, ma che in definitiva sono il vero cancro della città.
QUESTO PROBLEMA E’ REALE. VOGLIAMO IL BUS DEI 2 SASSI. VOGLIAMO I SASSI PULITI. LA GENTE SI LAMENTA DEI SASSI SPORCHI D’IMMONDIZIA , DI CACCA DI CANE E PIENI DI MACCHINE, OLTRE CHE DI GUIDE ABUSIVE CHE TI ABBORDANO.UN VERO FARWEST. AMMINISTRAZIONE – VERGOGNATEVI!
Signor Nico Paolicelli,
Il suo commento mi fa solo ridere e sentir parlare lei di CULTURA, è il colmo!
SI INFORMI ATTENTAMENTE: Il Signor Montemurro Antonio, assessore provinciale, è un uomo DIPLOMATO!! poi come seconda cosa COLLEGHI BENE LA MENTE ALLE PAROLE: il suo commento è fuori luogo. L’ assessore provinciale alla cultura è il PRESIDENTE STELLA!! è facile puntare il dito sui politici…sono ormai il capro espiatorio dell’intera società.. Impegnamoci con noi stessi, impariamo a far cambiare le cose, partendo dall’ impegno individuale e solo dopo possiamo rivolgere l’ attenzione alla classe dirigente (politici e non). Ricorda prima di aprir bocca, si informi meglio!!
Giustappunto, signor o signora Montemurro, al di là di licenze o diplomi (a proposito in cosa sarebbe diplomato l’assessore provinciale?), stiamo parlando di cultura!
E parlando di cultura non posso non farle notare che “impegnamoci” è sbagliato; in italiano, per chi lo sa parlare, scrivere, nonché intendere, si scrive correttamente “impegniamoci”.
In effetti la delega alla cultura, opportunamente, non è stata assegnata, ma, comunque, tra le deleghe dell’assessore leggo:
Produttività della Pubblica Amministrazione, Comunicazione, Rapporti con i cittadini, Rapporti con le Scuole, Biblioteca Provinciale, Implementazione e Modernizzazione della P.A.
Non sono queste direttamente collegate alla cultura?
Mi hanno fatto notare che la triade degli assessori acculturati sono tutti e tre dell’Italia dei Valori! Complimenti!
Saluti
ahhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!
Probabilmente il Sindaco Adduce pensa di Amministrare il Comune di Ferrandina, dimenticandosi che è stato eletto nella città di Matera grazie a voi materani, sopratutto a quelli che come voi,ex compagni di partito, scrivono quotidianamente su tutti i blog e i network contro l’attuale Amministrazione Comunale, che condivido con VOI, fa letteralmente piangere. Ricordatevi che chi non ama la propria città e la propria terra, non ama il popolo che vi ci vive.
Le auto nei sassi sono un problema ? Si tolgono ! Poi scattano le lamentele sul perchè sia stata adottata questa questa decisione e si fa marcia indietro.
Via libera al passaggio indiscriminato a tutte le auto ? Benissimo ! Poco dopo, riprendono tutti a lamentarsi: troppe auto nei sassi !
Se per una volta prevalesse il buon senso e si decidesse COSA E’ MEGLIO FARE per la viabilità nei sassi, invece di tentare di far contenti tutti, come invece succede da una vita, forse si soddisferebbe l’interesse generale della collettività. Una amministrazione comunale seria non dovrebbe ragionare sugli umori del momento o sulle possibili ripercussioni elettorali: servono provvedimenti, alle volte impopolari, ma oggettivamente UTILI !
PS: quante volte noi cittadini votiamo qualcuno solo perchè porti in consiglio comunale i nostri personali interessi ? Quindi, come al solito, prima di prendercela con la classe politica – votata da noi – guardiamo in casa nostra, facciamoci un esame di coscienza.
Di finanziare la somma dii& 533.175.925= con i fondi di cui alla delibera di C.C. n.
72/97 impegnati sul Cap. n. 3150 gestione RR.PP. dell’anno 1998 e prec.
• Di imporre alla Società S.r.l., di attivarsi per il reperimento, in prossimità
dell’insediamento ricettivo, di idonei locali atti ad essere destinati a soddisfare l’indice
urbanistico per parcheggi, previsto dalle vigenti normative in materia;
Giusto per porre alla vostra attenzione,questa è una delle clausole che il comune di Matera ha inposto alle attività ricettive che hanno ricevuto finaziamenti nei sassi.
Sapete per caso se è stato rispettato? A matera è difficile conportarsi onestamente , rispettare le regole, se le rispetti solo tu, sei solo un” fesso” in una terra dove i Furbi” sono persone per bene”
Carissimo, legga bene il mio nome FLO MONTEMURRO, non faccia strane allusioni!! mi scuso per l’errore dovuto sicuramente alla fretta di rispondere, a quanto pare inutilmente, al suo commento visto che non è stato interpretato come dovrebbe….Ma sto parlando con una persona assolutamente disinformata e nonostante ciò mi armo di pazienza e le scrivo ancora. Ho capito: lei e l IDV siete 2 mondi a parte! Lei è sicuro che l assessorato al Comune sia in mano ad un esponente del IDV?? A me risulta che L’ assessore comunale alla cultura sia un professore ed esponente del PD. Probabilmente sarà in pensione, ma questo non interessa. Così come non credo le interessi il titolo di studio del sig. montemurro. Vuole esprimere semplicemente la sua opinione?? Lo faccia. Avendo però ben collegato mente e parole e facendo critiche costruttive e non tanto per scrivere qualcosa. Ad ogni modo, vista la sua vena polemica, auspico una sua imminente candidatura… Chissà, forse Lei, a differenza degli attuali politici, ha le idee sufficientemente chiare quanto a cultura e può far qualcosa per questa città.
Quanto a “Produttività della Pubblica Amministrazione, Comunicazione, Rapporti con i cittadini, Rapporti con le Scuole, Biblioteca Provinciale, Implementazione e Modernizzazione della P.A.” io non vedo assolutamente nulla che possa rimandare alla cultura… a parte la biblioteca provinciale… Ma lei dovrebbe anche sapere che l’assessore di cui sta parlando si occupa prevalentemente della parte amministrativistica… Con la cultura ha ben poco a che fare! Medesimo discorso lo possiamo fare in riferimento ai rapporti con le scuole… dovrebbe anche sapere di cosa si tratta. Eviterei di farle scuola a riguardo!
NON E’ CONCEPIBILE CHE NEL 2012 AFFLUISCONO NEI RIONI SASSI CENTRO STORICO DI MATERA TUTTE QUELLE AUTO E’ ASSOLUTAMENTE VERGOGNSO.
E’ L’UNICA CITTA’ CHE PERMETTE A CHIUNQUE L’ACCESSO NEGLI ANTICHI SASSI, MI AUGURO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE PRENDA CORAGGIO SENZA PENSARE ALL’ELETTORATO.