L’associazione temporanea di imprese Miccolis-Caronte ha presentato a Matera i due nuovi autobus Mercedes ” Citaro’ della categoria Euro 5: nei prossimi giorni entreranno in funzione per servire l’utenza dei borghi e del centro urbano. I due mezzi possono ospitare 100 passeggeri e sono dotati di attrezzature per l’accesso di carrozzine. Nei primi mesi del nuovo anno il gestore farà entrare in funzione altri due autobus di tipologia euro 6, in modo da migliorare i parameri di sicurezza, ambiente e comfort. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco Salvatore Adduce, l’assessore comunale ai trasporti Sergio Cappella, l’assessore regionale alle Infrastrutture Luca Braia, il direttore della Miccolis Enzo Magistà e il responsabile commerciale della Mercedes Riccardo Cornetto. Dopo la presentazione dei mezzi di trasporto è stata offerta ai giornalisti una prova dimostrativa lungo un itinerario urbano. L’ati Miccolis-Caronte ha inoltre annunciato che a breve sarà completata l’installazione delle panchine e l’attivazione delle ”paline intelligenti” per il monitoraggio della percorrenza chilometrica con sistema gps, prenotazione biglietti on line e altri servizi mirati a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici.
In occasione della presentazione dei nuovi mezzi è stato fatto il punto sui primi nove mesi del servizio di trasporto urbano nella città dei Sassi. Dopo aver rilevato il servizio gestito da Casam il nuovo gestore si è occupato della riorganizzazione delle linee, che ha imposto una diminuzione dei chilometri, da 1.450.000 a 1.290.000 e a un aumento del traffico del 30%.
L’azienda Miccolis gestisce 14 linee, ha un parco di 35 mezzi e impiega 65 addetti.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Luca Braia, ha annunciato che per il 25 ottobre la Regione Basilicata dovrà presentare al Ministero il piano di riorganizzazione dei trasporti e ha invitato gli enti locali a contribuire sugli aspetti legata al contenimento della spesa e alla razionalizzazione dei servizi urbani ed extraurbani.
Braia ha anche annunciato che porterà avanti in sede nazionale la questione del mancato rifinanziamento del parco mezzi, che in Basilicata è abbastanza vetusto.