Non si placa la polemica tra Domenico Fiore, consigliere comunale e presidente della commissione turismo al Comune di Matera e il presidente della Camera di Commercio di Matera sulla presunta chiusura dell’infopoint di Porta Pistola nel ponte di Ferragosto. Dopo aver dato spazio al botta e risposta tra Fiore e Tortorelli, che aveva promesso al consigliere dell’UDC di regalargli un orologio ecco la controreplica di Fiore, che annuncia di essere pronto a restituire la “cortesia” donando al presidente della Camera di Commercio una sveglia. Ecco di seguito lo scambio di accuse tra Fiore e Tortorelli.
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Domenico Fiore, consigliere comunale e presidente della commissione turismo al Comune di Matera. Fiore denuncia la chiusura nei giorni clou dell’estate materana dell’infopoint allestito presso il convento di Santa Lucia a Porta Pistola nei Sassi di Matera ma i responsabili del Matera Tourism Point lo smentiscono con un messaggio pubblicato sul nostro blog.
Ho scritto una lettera al Sindaco della città ed all’assessore al turismo, Elio Bergantino, per ricevere spiegazioni circa la gestione del punto di informazione turistica affidato alla Camera di Commercio presso il convento di S.Lucia a Porta Pistola nei Sassi.
Nella giornata di mercoledì 17 agosto infatti, accompagnavo in visita ai Sassi alcuni miei amici milanesi ed alle ore 19,00 esso era inspiegabilmente chiuso. Questa mattina alle ore 10,30 vi sono tornato e l’ho trovato sempre e comunque chiuso. Il danno per l’immagine della città è incalcolabile. A questo punto ritengo vadano chiariti i rapporti intercorrenti con la Camera di Commercio che, a quanto mi risulta, attraverso un protocollo d’intesa con il Comune ha assunto la gestione del convento di S.Lucia aprendo l’infopoint nello scorso mese di aprile. Non è pensabile che nelle giornate clou dell’estate, con la città invasa dai turisti, un servizio così importante non venga svolto e ciò nel mentre l’amministrazione comunale è impegnata nella lotta contro l’abusivismo delle guide e delle strutture ricettive. La Camera di Commercio ha richiesto a gran voce ed a più riprese in questi mesi più sinergia tra le istituzioni ed una cabina di regia tra le stesse. Alla prova dei fatti la stessa Camera di Commercio non si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Come sempre le responsabilità agli occhi dei cittadini e degli operatori ricadranno sul comune di Matera. Questa situazione mi fa pensare e temere che dietro gli slogan lanciati quotidianamente a mezzo stampa da parte della Camera di Commercio si nasconda solo fumo, sintomo di un infruttuoso movimentismo che non aiuta in alcun modo lo sviluppo turistico della città.
Nei prossimi giorni convocherò una riunione della Commissione Consiliare al Turismo nella quale chiederò all’Assessore Bergantino di relazionare in merito e, soprattutto, di fare in modo che il Comune svolga senza intermediazioni ed equivoci istituzionali le funzioni e competenze proprie in materia di informazioni al turista.
Domenico Fiore – presidente commissione turismo e consigliere comunale UDC
Non si è fatta attendere la replica del presidente della Provincia di Matera Angelo Tortorelli che sottolinea: “A Matera il turismo non ha bisogno di polemiche”.
Un consigliere comunale, svegliatosi di soprassalto a causa di “amici milanesi” capitati nel punto di informazione turistica di Santa Lucia – Porta Pistola, riesce a trovare “chiuso” quello che invece è aperto. Addirittura due volte. Forse ha sbagliato orario oppure sito.
Dov´era l´esimio “Presidente Commissione Turismo Comune di Matera” quando, la scorsa primavera, si discuteva e sottoscriveva, stabilendone anche l´orario (dalle 10:00 alle 19:00), la convenzione tra Comune, Camera di Commercio, APT , Ente Parco-CEA, Città Essenziale, Fondazione Zetema in base alla quale l´ente Camerale, con propri fondi, metteva a disposizione della città un servizio di cui, fino ad oggi, ha fruito un importante numero di turisti?
In questi mesi i visitatori hanno lasciato testimonianze di grande soddisfazione e apprezzamento nel trovare aperto un servizio di informazione che, insieme al point di Via Ridola, costituisce una prima rete di servizi di accoglienza. Vorremmo ricordare, in proposito, che il progetto originario, proposto dall´Ente camerale, prevedeva l´apertura anche dei points informativi e di animazione territoriale di Piazza Matteotti, Parco del Castello e ipogei di Piazza San Francesco.
In quella sede avremmo gradito l´apporto costruttivo del consigliere, nella sua qualità di Presidente della Commissione, che avrebbe potuto, ad esempio, suggerire orari diversi o idee più luminose.
E´ più facile pensare, tuttavia, che il consigliere abbia ritenuto di assecondare altre esigenze, aprendo una polemica pretestuosa con l´Ente camerale, al fine di rimettere in discussione un accordo – fortemente voluto anche dall´Assessore al Turismo Cornelio Bergantino – che rappresenta una vera e concreta sinergia tra Enti e privati.
Riteniamo che solo il rafforzamento di questo percorso e di queste intese possa dare alla città quei servizi di accoglienza in grado di rendere l´offerta materana competitiva ed all´altezza delle aspettative dei turisti.
E´ sotto gli occhi di tutti come in questi anni la Camera di commercio si sia distinta per l´impegno costruttivo e, in questa direzione, vorremmo continuare a confrontarci anche con la Commissione Turismo, se il Presidente lo riterrà, per fare una serena valutazione sulle cose fatte ma soprattutto sulle tante cose da fare.
Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera
Domenico Fiore, consigliere comunale e presidente della commissione turismo al Comune di Matera replica ad Angelo Tortorelli: “Basta chiacchiere e distintivo, per il turismo occorre professionalità.”
“Troppe chiacchiere e distintivo. Mi premurerò di regalare al simpatico e logorroico presidente della Camera di Commercio di Matera una sveglia per fare in modo che i suoi collaboratori, sicuramente assunti con regolare contratto dopo apposita trasparente selezione pubblica dall’Ente camerale, si presentino con puntualità sul posto di lavoro anziché mettere in dubbio la mia parola. Mi preoccuperò, altresì, di comprendere attraverso i miei scarsi mezzi cognitivi, sorvolando sul mancato coinvolgimento della Commissione Consiliare da me presieduta, come mai siano stati adottati nel protocollo d’intesa predisposto dalla Camera di Commercio e dall’assessorato al turismo del Comune orari di apertura tali che alle 19, vale a dire in un momento di grande afflusso turistico, il centro sia già chiuso. Condivido che sul turismo, come sugli altri temi che hanno a che fare con lo sviluppo economico della città non servano le polemiche, ma solo professionalità, cosa che, in questo caso, l’organizzazione della Camera di Commercio, al di là delle tante dichiarazioni pubbliche, non ha dimostrato”.
Domenico Fiore, consigliere comunale UDC e Presidente Commissione Turismo Comune di Matera
Questa notizia è completamente falsa. L’orario di apertura è 10 – 19. Quindi non è inspiegabile che alle 19 (sicuramente era anche più tardi) il consigliere abbia trovato chiuso.
Stamattina, invece, eravamo aperti dalle 9.45.
Matera, la città dell’uomo (in ritardo)…
Vorrei sapere come si fa per ottenere una convenzione con la Camera di Commercio per lavorare all’infopoint oppure per aprire quello di via Ridola. Grazie.
ZITTOOOOOOOOOOOOOOOO …. sei pazzo ?