La bicicletta, il suo grande amore, questa volta lo ha tradito. Il materano Adriano Pedicini, già commissario della Polizia di Stato in quiescenza e consigliere comunale eletto con la lista del PDL e poi confluito in Forza Italia nella precedente Amministrazione Comunale, è morto nel pomeriggio, dopo le 18, colpito da un fulmine mentre viaggiava da solo in bicicletta. Il fulmine ha colpito Pedicini mentre percorreva una strada interna nei pressi di Montescaglioso, in località Parco del Principe, ad un chilometro dal bivio di Metaponto. Pedicini aveva raggiunto uno dei due figli che gestisce una focacceria a Ginosa Marina e poi era di ritorno a Matera con la sua bicicletta quando è stato folgorato. Inutili i soccorsi del 118. Sul luogo in cui si è consumata questa incredibile tragedia si sono recati i Carabinieri del Comando provinciale di Matera e il Questore della Polizia di Stato di Matera, Stanislao Schimera. I funerali si terranno martedì 4 agosto alle ore 17 nella chiesa di Sant’Agnese nel rione Agna, dove è stata già allestita la camera ardente.
Alla famiglia di Adriano Pedicini vanno le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Breve biografia di Adriano Pedicini
Commissario della Polizia di Stato in quiescienza, nel corso della sua carriera professionale ha ricevuto 1 economio solenne, 12 encomi e 5 lodi rilasciati dal Dipartimento della Polizia di Stato da parte di De Gennaro, Masone e Parisi per aver evidenziato elevate capacità professionali in complesse indagini che consentivano di sgominare organizzazioni criminali, operanti in Puglia e Basilicata, dedite alla commissione di reati in materia di traffico di sostanze stupefacenti, armi, estorsioni e reati contro il patrimonio in genere.
Pedicini ha ottenuto anche numerosi attestati di apprezzamento da parte dei Questori per essersi distinto in varie attività di Polizia Giudiziaria.
Funerali martedì 4 agosto ore 17 chiesa Sant’Agnese, cordoglio mondo politico
Scomparsa Pedicini, nota del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri
“La Città è in lutto per la drammatica e improvvisa morte di Adriano Pedicini, vittima di una fatalità inaspettata e terribile. Sento il dovere di esprimere ai suoi familiari, in particolare alla moglie e ai suoi figli, il personale cordoglio per tale inaccettabile scomparsa, un cordoglio che esprimo anche a nome dell’intera comunità materana.
Adriano Pedicini ha servito per molti anni con lealtà ed impegno la nostra istituzione comunale, offrendo contributi di serietà e di competenza, affrontando con appassionato valore civico i numerosi e differenziati problemi della nostra Città.
La sua scomparsa rappresenta una perdita di questo suo valore e di questo suo impegno che cercheremo di testimoniare nella continuità del nostro mandato istituzionale”.
Scomparsa Pedicini, nota del consigliere comunale Salvatore Adduce
Una morte così non te la puoi immaginare. Con Adriano abbiamo attraversato cinque anni di intenso lavoro. Lui in consiglio comunale e alla presidenza della commissione bilancio con impegno e serietà. Ha contribuito anche con toni accesi al grande percorso di Matera capitale europea della cultura mettendo al primo posto l’interesse della città e della comunità. Ci siamo spesso sollecitati con forza per raggiungere l’esito più favorevole in consiglio comunale. Adriano aveva un grande amore per la bicicletta e il ciclismo ed è morto sulla sua bici. Quante volte mi ha sollecitato a porre attenzione a questo sport così popolare e così importante. Ci mancherà la sua passione,il suo spirito pubblico,la sua grande umanità”.
Scomparsa di Adriano Pedicini, ricordo di Latronico (Forza Italia)
“Adriano ci lascia in modo imprevisto ,in modo inatteso mentre esercitava la sua passione, in bicicletta, il destino lo ha incontrato e se lo è ripreso. Commozione, dolore, stupore ,tanti attestati di stima mentre la notizia raggiungeva increduli tantissimi amici. Adriano se ne è andato così com’era ,trasportato della sua passione . Nella vita era così ,in fondo, un uomo generoso, sempre preso , come se la vita gli chiedesse un impegno oltre l’ordinario. Lo ricordo così anche dopo l’ultima campagna delle amministrative, ricordava il suo impegno a prescindere dai voti conseguiti,in fondo non sapeva calcolare lui, si prodigava per come poteva. La cifra della sua vita era una generosità naturale e sincera che ti colpiva anche quando non la comprendevi. Non si adagiava, voleva essere utile, compromettersi con la dimensione sociale” . Così l’on. Cosimo Latronico (FI) ricorda Adriano Pedicini. “ Ci siamo lasciati così qualche giorno fa, che della sua disponibilità avremmo tenuto conto , e delle sua esperienza ci saremmo avvalsi. Fatichiamo a comprendere, ma ci inchiniamo di fronte al mistero della vita e della morte. Di te conserviamo il ricordo di una vita intensa, appassionata ,ricca di una energia interiore che ti rendeva amico e vicino al prossimo. La sua signora, i sui figli, i suoi familiari nell’incolmabile dolore del distacco prematuro possano trovare conforto nella certezza che Adriano e’ stato il testimone di una generosità affettuosa che ricorderemo sempre. La città di Matera ed i tanti amici lo ricorderanno così. Un angelo che ha raggiunto la sua dimora, la sua vocazione per cui tutta la vita era stato inquieto. Addio Adriano”.
Scomparsa di Adriano Pedicini, cordoglio di Forza Italia sezione di Matera
A seguito della tragica scomparsa dell’ex Consigliere Comunale Adriano Pedicini accorsa questo pomeriggio va il nostro più sentito cordoglio alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto. Un chiaro esempio di amore per la città è venuto a mancare.
Scomparsa Adriano Pedicini, nota Giuseppe Miolla (SEL Matera)
Esprimiamo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Adriano Pedicini, uomo delle istituzioni ed esempio di lealta’ e coerenza. Lascia un vuoto immenso tra la comunita’ materana ed il Suo ricordo sia da guida per tutti.noi. Un pensiero va alla famiglia. Siamo certi che la citta’ di Matera sapra’ stringersi ai Suoi cari in.questo.difficile e tragico momento.
Scomparsa Adriano Pedicini, nota Matera Si Muove
L’intero movimento ed i consiglieri comunali di Matera Si Muove, si uniscono al cordoglio per un grande uomo come Adriano Pedicini.
Un esempio, per un gruppo giovane come il nostro, di buona politica, di onestà e competenza, è stato un modello per tutti noi giovani che vogliamo avvicinarci al mondo della Politica.
Scomparsa Adriano Pedicini, nota sindaco di Montescaglioso
Il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, a nome dell’Amministrazione Comunale e della comunità tutta, esprime il vivo cordoglio per la tragica ed improvvisa scomparsa dell’ex consigliere comunale di Matera Adriano Pedicini.
Scomparsa Adriano Pedicini, nota FCI Basilicata: “Il ciclismo lucano piange la scomparsa di Adriano Pedicini”.
E’ deceduto tragicamente ieri nel tardo pomeriggio il l’ex consigliere comunale di Matera Adriano Pedicini, fratello di Nunzio che ricopre la carica di consigliere regionale in seno alla Federciclismo Basilicata.
Secondo le prime ricostruzioni, Pedicini era uscito per un giro in bicicletta, la sua grande passione, quando è stato improvvisamente colpito da un fulmine. La tragedia è avvenuta dopo le ore 18:00 quando un forte temporale si è abbattuto nelle zone del Metapontino, precisamente in contrada Parco del Principe, nelle campagne verso Montescaglioso.
Pedicini, 60 anni, era noto in città non solo per la sua esperienza da consigliere comunale tra le file dell’opposizione nell’amministrazione Adduce, ma anche per la sua precedente carriera da agente della Polizia di Matera. I funerali sono previsti per oggi alle 17:00 a Matera presso la chiesa di Sant’Agnese.
Carmine Acquasanta, presidente della Federciclismo Basilicata, e tutto il consiglio direttivo regionale esprimono il proprio cordoglio per la perdita di un uomo dagli alti valori umani e sportivi stringendosi a Nunzio Pedicini e a tutta la sua famiglia.
La fotogallery per ricordare Adriano Pedicini (in una foto anche con il campione italiano Francesco Moser)
Peccato!! Mi associo anche io alle condoglianze fatte dalla redazione alla famiglia.
nino silecchia
È assurdo! È tutto assurdo! Non si può morire così! Che senso ha la vita se poi tutto finisce cosi! Non ti ho mai conosciuto Adriano, ma non è giusto finire così. Perché vivere??? Scusatemi ma sono sconvolto.
Sento di esprimere alla famiglia le piu sentite condoglianze per la tragica morte di Adriano, uomo serio e di grande impegno civile.
Bruno
Mi associo al grande dolore della famiglia Pedicini per l’improvvisa perdita del Commissario Adriano. Persona a modo, seria e onesta.
Pasquale Fontana