Matera piange la scomparsa di Gianfranco Manfredi, imprenditore simbolo della produzione industriale della pasta materana e poi protagonista attivo della vita imprenditoriale con l’incarico di presidente della Camera di Commercio di Matera. I funerali si terrano domenica 17 marzo 2013 alle ore 9 presso la chiesa di San Domenico in piazza Vittorio Veneto a Matera. Alla famiglia di Gianfranco Manfredi le condoglianze della redazione e del direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo.
Scomparsa Gianfranco Manfredi, il cordoglio dell’assessore regionale Vincenzo Viti
“Con Gianfranco Manfredi scompare un amico ed uno dei protagonisti della vita imprenditoriale istituzionale e politica di Matera: persona di elevata sensibilità, di grande garbo e di spiccata mitezza. Si è illustrato nella comprensione dei problemi di un’economia e di una società che, quale presidente della Camera di Commercio, seppe, in anni difficili, interpretare ed affrontare”. Lo dichiara l’assessore regionale Vincenzo Viti.
Scomparsa Gianfranco Manfredi, il cordoglio del sindaco di Matera
“Di Gianfranco Manfredi ricordo la sua straordinaria passione per i temi della economia e del turismo, ma anche la sua originale capacità di intrecciare i fili delle relazioni umane attraverso una grande disponibilità all’ascolto che lo portava a fare sintesi per proporre idee originali in grado di andare anche oltre le esigenze del presente”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’esprimere dolore per la scomparsa di Gianfranco Manfredi, “uno dei protagonisti della vita economica, politica e culturale della nostra città”. “Con Manfredi – continua Adduce – ho condiviso intere giornate di lavoro per diversi anni, quando lui era alla guida della Camera di Commercio e io facevo parte della Giunta Camerale. In molte circostanze ci siamo trovati anche su fronti opposti, ma gli ho sempre riconosciuto lealtà nei comportamenti. Sobrietà e rigore sono sempre state le sue parole d’ordine che si concretizzavano in atti concreti e nell’eleganza del suo pensiero. Qualità che gli sono state sempre riconosciute anche dall’intero sistema camerale nazionale”.
Il sindaco, inoltre, ricorda il ruolo importante che ha avuto nel sistema economico del territorio prima guidando l’azienda di famiglia, la società Quinto e Manfredi, poi nell’azienda Barilla, poi nell’Unione degli industriali che lo ha visto impegnato come protagonista nell’avvio di una fondamentale stagione di riforme. Ricordiamo Manfredi – aggiunge Adduce – anche nella sua funzione istituzionale avendo ricoperto, con passione e partecipazione, per diversi anni il ruolo di consigliere comunale”.
“Con Manfredi – conclude il sindaco Adduce – scompare un imprenditore, un rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto un punto di riferimento importante per un’intera generazione di materani e per i tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo. Alla sua famiglia va il cordoglio mio personale, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale e dell’intera città”.
Scomparsa Gianfranco Manfredi, il cordoglio di Tortorelli (presidente Camera di Commercio di Matera): “Uomo che sapeva pensare e parlare”.
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli commenta in una nota la notizia della scomparsa di Gianfranco Manfredi, imprenditore materano che ha creduto nella produzione della pasta avviando il noto stabilmento “Quinto & Manfredi” nel Mulino Alvino, ubicato all’ingresso della città di Matera e oggi oggetto di una riqualificazione strutturale in attesa di conoscere la nuova destinazione sociale ed economica.
“La scomparsa di Gianfranco Manfredi, già presidente della Camera di commercio di Matera e presidente di Mondimpresa, e tra le persone più impegnate nell’analisi dei processi produttivi del territorio, è una grande perdita per la comunità materana e meridionale’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che esprime il cordoglio della giunta camerale e ricorda con commozione ruolo e impegno di una figura imprenditoriale e di un amico, che aveva nella capacità di riflessione e nella misura dei giudizi e delle analisi una delle qualità che contraddistinsero il suo operato.
“ Gianfranco Manfredi – ha detto Tortorelli- era un uomo che sapeva pensare con estrema razionalità e parlare, valutando processi, fatti, prospettive e opportunità da profondo conoscitore della vita di questo territorio. Ci mancheranno le sue analisi, le valutazioni sui processi in corso e gli utili consigli sulla ripresa, legate alle peculiarità del sistema produttivo locale’’.
Giordano e D’Amico (Ugl):” cordoglio per la scomparsa di Manfredi”.
“Francesco Manfredi, è stato noto imprenditore del settore molitorio e pastaio che ha maggiormente segnato la storia dell’industria della città dei Sassi e del Materano portando il nome della provincia ai vertici dei mercati internazionali delle produzioni alimentari oltre, a ricoprire in maniera eccellente diversi incarichi: per due mandati l’incarico di presidente della Camera di commercio di Matera, tra gli anni Novanta e gli inizi del Duemila, di Mondimpresa nel 2000, di Unioncamere Basilicata e dell’Unione degli Industriali della provincia di Matera negli anni ’90”.
Lo sottolineano il segretario provinciale dell’Ugl di Matera ed il componente della segreteria regionale della confederazione lucana, Luigi D’Amico e Giuseppe Giordano in un messaggio di cordoglio alla famiglia.
“A nome personale e dell’Ugl Basilicata – scrivono i segretari -, vogliamo esprimere il profondo cordoglio per la sua scomparsa che priva il nostro territorio di una straordinaria personalità”.