Si è spento nella sua casa a Potenza il giornalista Rocco Brancati. Nel corso della sua lunga carriera giornalistica Brancati si occupato sopratutto di cultura, prima come redattore del quotidiano Il Mattino e successivamente alla Rai. Dal 1999 è stato vice caporedattore vicario della TGR, la Testata Giornalistica Regionale, della sede della Basilicata.
La camera ardente sarà disponibile dalle ore 16 di questo pomeriggio Potenza presso l’Associazione della Stampa in Via Mazzini 23.
Alla famiglia di Brancati le condoglianze del direttore di SassiLive.it Michele Capolupo e della redazione.
Scomparsa Brancati, il cordoglio del Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce
Il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, esprime il proprio cordoglio e quello di tutto lo staff per la scomparsa del giornalista Rocco Brancati. “Ci lascia una delle voci del giornalismo lucano più attente e raffinate nei confronti dei temi della cultura. Dalle colonne de Il Mattino ai servizi televisivi e radiofonici per la TGR Basilicata, Rocco Brancati ha dato voce alle varie emergenze culturali del territorio lucano, proiettandole sempre in una dimensione di livello nazionale. Da ora in poi percorreremo la strada verso l’anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura sulle sue tracce e nel suo ricordo”.
Scomparsa Brancati, il cordoglio di Mollica: va via un giornalista di razza
Per il consigliere regionale dell’Udc “la famiglia e gli amici più cari, oggi hanno perso, purtroppo, un uomo fantastico. Non ti dimenticheremo”. “Con Rocco Brancati scompare un giornalista di razza ed io perdo un amico. Una persona con la quale, soprattutto nell’ultimo periodo, come presidente del Consiglio regionale, ho avuto il piacere e l’onore di collaborare in diverse occasioni. Tra queste, lo scorso dicembre a Roma, nello stand lucano della Fiera della piccola e media editoria, quando insieme, in un convegno sulla questione meridionale, ricordammo il giornalista Giovanni Russo, da poco scomparso”.
Così il consigliere regionale dell’Udc Francesco Mollica che aggiunge “da cittadino lucano posso solo vantarmi ed essere orgoglioso di averlo conosciuto e sempre apprezzato. Profondamente grato, così come gli manifestai personalmente in occasione del ‘Giorno della Memoria’, che si tenne a Venosa lo scorso gennaio, per la proiezione del suo film-documentario ‘Le catacombe ebraiche di Venosa simbolo di coesistenza giudaico-cristiane’. Un video dove Rocco, attraverso la sua singolare maestria, raccoglieva una serie di testimonianze che avvalorano l’importanza del sito venosino candidato a patrimonio Unesco”.
“E’ stato straordinario protagonista del giornalismo storico – continua – con cui era piacevolissimo chiacchierare e confrontarsi per la sua libertà di pensiero, la sua apertura e attenta capacità di leggere gli avvenimenti sociali e politici. Le sue grandi capacità professionali si fondevano con i tratti di una personalità squisita dalle molteplici sfumature: gentile, introverso, con un bagaglio culturale oggi fuori dal comune, attento e sensibile ai rapporti umani, corretto e leale ma sempre fedele alla sua missione di giornalista, al suo dovere di raccontare e far sapere. La famiglia e gli amici più cari, oggi hanno perso, purtroppo, un uomo fantastico. Non ti dimenticheremo. Ai suoi familiari vanno le mie sentite condoglianze”.
Scomparsa Brancati, il cordoglio di Francesco Ottomano, Presidente del Centro Studi Albino Pierro
Il Centro Studi Albino Pierro di Tursi è profondamente colpito dalla prematura e improvvisa scomparsa del giornalista Rocco Brancati, ideatore e socio fondatore del nostro Centro Studi e animatore culturale lungimirante e infaticabile anche del Parco Letterario “Albino Pierro”. L’elevato contributo, per un ventennio, e il valore umano e intellettuale di Rocco Brancati rappresentano per noi tutti e per l’intera comunità tursitana e regionale, un patrimonio di idee, sensibilità, progetti e ricordi che rimarranno per sempre in chi ha avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo e amarlo, a testimonianza di una personalità straordinaria, legata a noi da grande stima e sconfinata amicizia. In questo momento di sofferenza e di dolore per la grave perdita, vogliamo esprimere la nostra vicinanza e l’affetto alla moglie Luciana e a tutta la famiglia Brancati.
Scomparsa Brancati, il cordoglio della Lucana Film Commission
Apprendiamo con dolore e tristezza della morte di Rocco Brancati, giornalista e intellettuale di alto pregio, che nel suo enciclopedico spaziare nella divulgazione, amava e conosceva in ogni minimo dettaglio la storia del cinema lucano.
Amico ed estimatore del nostro presidente Luigi Di Gianni, nei suoi interventi dedicati al cinema era sempre presente il richiamo al valore del documentario. E’ stato punto di riferimento per molti studenti dell’Unibas per cui non fu solo un docente di tecniche cinematografiche e audiovisive ma un mentore e spesso un amico. Più volte partecipe delle iniziative della fondazione ci lascia un patrimonio immenso di testimonianze e reportage che va assolutamente recuperato agli archivi regionali. Ma ci lascia soprattutto un vuoto che difficilmente riusciremo a colmare senza la sua sapiente e cinefila conoscenza. Piangiamo un grande lucano. Ai familiari di Rocco Brancati vanno le più commosse condoglianze del Consiglio d’amministrazione, del Direttore, dei consulenti e dei dipendenti della Fondazione Lucana Film Commission.
Scomparsa Brancati, il cordoglio di Santarsiero. Il presidente del Consiglio regionale: “La Basilicata perde un grande giornalista e un uomo di profonda cultura”
“Apprendo con sgomento e profondissima tristezza della scomparsa del giornalista della Rai di Basilicata, Rocco Brancati, da poco andato in pensione, che alla professione ha dedicato la sua vita mostrando un amore incondizionato per la sua terra. Se ne va un pezzo importante della nostra informazione. Rocco Brancati, professionista che si è sempre speso nel garantire una corretta informazione, è stato testimone e narratore di tantissimi eventi nonché uomo di grande cultura. Lascia un vuoto non solo nel mondo dell’informazione ma anche nelle istituzioni verso cui ha sempre dimostrato grande rispetto e correttezza deontologica. Ai familiari di Rocco esprimo la mia personale e affettuosa vicinanza e quella di tutto il Consiglio regionale. La Basilicata perde un grande giornalista, in noi rimarrà il suo lascito umano e culturale”.
Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero ha espresso il cordoglio dell’Assemblea per la scomparsa del giornalista Rocco Brancati.
Scomparsa Brancati, il cordoglio della rettrice Sole a nome dell’Università della Basilicata
La Rettrice Aurelia Sole, a nome di tutta l’Università della Basilicata, esprime il suo dolore per la scomparsa del giornalista Rocco Brancati – che ha anche collaborato con l’Ateneo lucano – e si stringe intorno alla famiglia in questo momento difficile.