Si è spento intorno alle 6,30 di questa mattina dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia Tommaso Loperfido, il papà di Francesco, presidente del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Grande appassionato della festa patronale e devotissimo alla Madonna della Bruna, da diversi anni era presente nel comitato esecutivo della Bruna. I funerali si sono svolti sabato 5 luglio 2013 alle ore 15,30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera. La funzione religiosa è stata affidata a Don Vincenzo Di Lecce. Al termine della Santa Messa e dopo le condoglianze ricevute da centinaia di persone i familiari di Tommaso Loperfido hanno accompagnato il feretro verso l’uscita e prima dell’ultimo saluto il trombettiere dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, affiancato da altri due cavalieri, ha eseguito il “Silenzio” per rendere l’ultimo omaggio ad un uomo che ha sempre portato la festa della Bruna nel cuore.
Ai familiari di Tommaso Loperfido ed in particolare alla moglie e ai figli Francesco, Miriam e Giusy vanno le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Scomparsa Tommaso Loperfido, cordoglio del Consigliere comunale Fabio Mazzilli (PDL)
È con grande stupore e commozione che ho appreso della scomparsa di Tommaso Loperfido, un carissimo amico, molto conosciuto in città per i suoi impegni sociali.
Tutti lo ricorderanno per le tante gite sulla Murgia che usava organizzare, illustrando agli amici che con lui condividevano questi momenti di svago e di conoscenza tutti i tesori della nostra terra, sia da un punto di vista naturalistico che legati alla tradizione ed alla storia millenaria dei luoghi che circondano la nostra città e che molto spesso proprio noi conosciamo poco, e che lui ha contribuito a pubblicizzare.
Grazie a lui ho imparato molto della nostra città e del nostro territorio, per la passione con cui “spiegava” l’origine di un affresco o i benefici di una pianta medicale, le tecniche per produrre il miele e, soprattutto, per l’amore con cui si dedicava alla nostra Festa della Bruna, sempre in prima linea dalla messa della mattina, alla Processione dei Pastori, dalla sfilata dei cavalieri e del Carro, fino alla sua distruzione.
Porterò per sempre un grande ricordo di te: ciao Tommaso.
La fotogallery dedicata ai funerali di Tommaso Loperfido (foto www.sassilive.it)
Mi dispiace moltissimo! Ottima persona,sempre gentile,disponibile e preparato, condoglianze alla famiglia.
Conoscevo Tommaso sin dalle scuole elementari frequentate insieme all’Istituto Sacro Cuore in via T. Stigliani.
Sono molto dispiaciuto per la sua morte, sapevo che ultimamente stava male, nonostante ciò la notizia mi ha lasciato senza parole. E’ sempre stato una persona gioviale e disponibile, pronto a condividere episodi di vita in allegria. Ci vedevamo tutti i giorni, quando era di turno per lavoro al centralino, mi fermavo volentieri a parlare e quasi sempre ci salutavano sorridendo per una battuta.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Non ci credo ancora….non e’ possibile!!! Ricordo quando si fermava vicino il negozio dove lavoravo ‘Bona outlet’ e diceva ….Signora tutto bene…. Sempre sorridente , e quando proponeva il miele !!! Uomo che non si potrà’ mai dimenticare…..!!! Di vero cuore Sentite condoglianze