Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, in relazione alla esigenza abitativa della città, ha preso atto dell’emergenza esistente e della necessità di realizzare alloggi di edilizia residenziale, soprattutto per i ceti più disagiati. In questa prospettiva, ritiene che il programma dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale legato agli alloggi di edilizia sovvenzionata, debba subire un’accelerazione e debba essere, quanto prima portato all’attenzione del Consiglio comunale con l’assegnazione all’A.T.E.R. di un’area ricadente nella 167 di Agna Le Piane per la costruzione di 60 alloggi di edilizia sovvenzionata.
“È un primo passo – dichiara – per poter aprire altri fronti d’intervento in modo che, nel tempo, si possa raggiungere la possibilità concreta di costruire almeno 100 alloggi di edilizia sovvenzionata, al fine di contenere e quindi soddisfare le esigenze della comunità materana con particolare riferimento ai ceti sociali più deboli e più bisognosi di casa”.
Ben vengano i nuovi alloggi dell’Ater nei rioni di agna. Ma sarebbe il caso che l’Amministrazione Comunale provveda a riqualificare tutto il quartiere da Via Cappuccini al Rione Agna le Piane in quanto è in totale abbandono. Infatti, necessita una nuova illuminazione, i marciapiedi non esistono più, tutte le strade hanno bisogno di essere asfaltate e alle stesse non esistono strisce pedonali o zebre per l’attraversamento dei pedoni. Tra l’altro mancano vari cassonetti d’immondizia per la differenziata. Automobilisti e motociclisti che scambiano le strade cittadine per delle piste da corsa anche in presenza di tante scuole nei pressi. Sarebbe opportuno installare dei dissuasori in modo da eliminare la forte velocità..
Pasquale Fontana