Matera, 10 ottobre 2013, ore 14. Mentre in diverse zone della città di Matera i residenti denunciano che l’acqua non è ancora arrivata a destinazione, l’Acquedotto Lucano alle ore 13.53 ha inviato un altro comunicato stampa, che riguarda però il Comune di Montescaglioso. Lo riportiamo integralmente.
A seguito del completamento dei lavori all’impianto di sollevamento di Terlecchia, danneggiato dal nubifragio dei giorni scorsi, oggi 10 ottobre 2013, nelle zone più alte dell’abitato, l’erogazione idrica potrebbe subire riduzione di pressione.
Emergenza acqua a Matera – L’Acquedotto Lucano aveva garantito l’erogazione dell’acqua dalle ore 7 alle ore 9 anche nella giornata di giovedì 10 ottobre ma in realtà l’acqua non è mai arrivata, nonostante le rassicurazioni del capo di gabinetto del Comune di Matera Roberto Cifarelli apparse su twitter. “La situazione dovrebbe tornare alla normalità in mattinata”. Una frase rassicurante ma in realtà sono migliaia le famiglie che attendono ancora di poter tornare alla normalità visto che dai rubinetti non arriva nemmeno una goccia d’acqua e in queste ore sono diversi i cittadini che si sono recati in piazza Matteotti per attendere in fila e ricevere dall’autobotte l’acqua necessaria per le faccende domestiche. Per la doccia invece bisognerà ancora attendere, sperando che in giornata la situazione torni davvero alla normalità.
Michel Capolupo.
Alle ore 8.58 di giovedì 10 ottobre 2013 l’Acquedotto Lucano ha inviato agli organi di stampa il seguente comunicato.
Acquedotto Lucano ha ripristinato l’erogazione idrica a Matera. La normale distribuzione dell’acqua a seconda dei tempi tecnici necessari per l’immissione della risorsa in rete tornerà alla normalità nell’intero abitato nel corso della mattinata. I tecnici dell’azienda hanno lavorato incessantemente nelle scorse ore per individuare una soluzione definitiva al problema che ha causato il danneggiamento degli impianti che consentono la distribuzione dell’acqua in città.
Ci scusiamo, comunque, per i disagi arrecati.
Alle 9,12 sempre su Twitter anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce prova a rassicurare i cittadini materani sul ritorno dell’acqua pubblica in città. Ecco il testo “telegrafico”. “Erogazione acqua a Matera. Stamattina torna la normalità. Domani scuole regolarmente aperte. Ancora sospeso servizio mensa”.
Aggiornamento di giovedì 10 ottobre 2013 ore 15,40. Dalla zona sud di Matera segnalano che l’acqua finalmente è arrivata nelle abitazioni. Dalle 17,30 anche gli abitanti della zona nord segnalano l’arrivo dell’acqua nelle proprie abitazioni. Entro le prossime ore sarà ripristinata la normale erogazione in tutto l’abitato di Matera.
Per l’emergenza acqua su facebook viene promossa anche un’iniziativa curiosa, che riportiamo integralmente.
“Il Comune di Matera, il sindaco di Matera, e l’ Acquedotto Lucano hanno disatteso i loro stessi proclami che garantivano una minima erogazione per la giornata di oggi. Sono le 10 e dell’acqua nemmeno l’ombra. Incontriamoci tutti sotto la sede del comune indossando un accapatoio o un asciugamano per dimostrare civilmente ed in modo assolutamente pacifico il nostro dissenso a questo disservizio”.
La fotogallery relativa alla distribuzione di acqua da parte dell’autobotte in piazza Matteotti nella mattinata di giovedì 10 ottobre (foto www.sassilive.it)
VERGOGNA!!! Sapete solo prendere in giro la gente. Cosa ci perdevi a dire che il servizio non sarebbe stato erogato, la gente si sarebbe organizzata diversamente!
…che puzza!!!
Acquedotto lucano,un covo di raccomandati !!!
A noi restano solo i disagi ,VERGOGNA.
quoto in tutto …..in più lecchini
Tranquilli: anche questo rientra nel percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019!
Il telefono di acq.lucano e’ fuori posto.dopo due ore ho parlato con un operatore e mi ha detto che il presidente non ha colpe.ok la colpa non è sua, la colpa è del consiglio regionale che l’ha messa li.la colpa di quello che e’ successo nel metapontino e’ loro,la colpa è dei politici di m…. che abbiamo, la colpa è anche del nostro sindaco, a cui piace fore solo rappresentanza, la colpa è di tutta la classe politica, e per finire la colpa è anche mia che ho votato pd, ma che ora non voterò più.
non hai rispetto per chi non ha dormito due notti senza tornare a casa per farti avere l’acqua…..o pensi che ai dipendenti aql l’acqua arrivi cmq perché sono raccomandati????materano popolo di ridicoli
Per cuorebiancazzurro.ue non c’è l’ho con gli operatori, che sono lavoratori come me, ma ce l’ ho con i dirigenti.
per quanto riguarda le scuse, a Matera si dice “scus e scus e po s straz!”
Io non so se l’acqua tornerà o meno in mattinata, ma credo che vada sempre usata correttezza nei confronti dei cittadini, soprattutto in situazioni di emergenza. Le informazioni vanno sempre comunicate in modo corretto e tempestivo. Invece di buttare soldi per acquistare inutili pagine di giornale finalizzate alla messa all’indice di chi non paga il canone, bisognerebbe comportarsi correttamente nei confronti di chi il canone lo paga puntualmente. Non vi dovete scusare, ma vergognare!
Ma si puo’ andare avanti così???
………una citta,peraltro candidata ‘citta della cultura 2019,…….ASSURDO!!!!!’
Io manderei tutta la classe politica a spalare tutto quel fango e melma nelle zone limitrofe maggiormente colpite…….altro che scuse!!!!……VERGOGNATEVI!!!!!…….una città come Matera senz’acqua x 3gg…….siamo senza parole!!!
disagi..disagi e solo disagi…..con un bambino piccolo è una tragedia!!!! VERGOGNATEVI!!!
Ore 11.20, acqua ancora niente, perlomeno erogate vino.
ore 11.52 acqua sempre niente
Complimenti all’autore del post che ha saputo testare la presenza – assenza dell’acqua nelle case di migliaia di cittadini in pochi minuti! Propongo sua assunzione a Acquedotto Lucano e non al comune perchè chi gestisce l’acqua è Acquedotto Lucano che dovrebbe farsi carico anche di una corretta comunicazione!
Evviva facebook, fonte di corretta informazione e la verifica delle notizie se ne è andata a p……………
A proposito, ho letto su twitter che un cittadino invita altri cittadini a fare la pipi sotto il comune. Una notiziona!
a proposito, a casa mia, in via Lucana, l’acqua c’è, con poca pressione ma arriva!
Matera, 10/10/2013, ore 12.02
La popolazione dopo 3 giorni di mancanza d’acqua inizia a lavarsi i denti con Amaro Lucano.
Cosa funziona in quasta Città??? Mi augurò che non accadà mai nulla di grave, perchè l’incapacità e la disorganizzazione amministrativa arrecchera solo più disagio, penalizzando ancora di più la comunità!!!
materani! ma sapete solo lamentarvi e pretendere di avere il piatto pronto e caldo all’istante…..
quello che e’ successo a causa del maltempo di certo non e’ colpa di AL, non hanno mica la bacchetta magica per sapere con precisione che “alle 9 e 23 minuti riprende l’erogazione”!!!
gli imprevisti possono sempre capitare, imparate a capire cosa vuol dire lavorare e trovare degli intoppi alla risoluzione dei problemi, non solo a pretendere, e magari, imparate cavarvela da soli perche’ sara’ sempre di piu’ cosi’…..
un materano…..
E’ inutile che fai il difensore delle cause perse, qui stiamo discutendo della responsabilità di chi ha fatto falsi proclami che si poteva tranquillamente evitare. Se non si fossero date false speranze e si fosse detto subito che l’acqua sarebbe mancata per tutto il tempo, allora la gente si sarebbe organizzata diversamente. Le tue sviolinate puoi anche evitartele.
PS l’hai letto il commento di Franco. Adesso gli tocca chiudere anche l’attività. Secondo te sarebbe stato tanto stupido da non procurarsi l’acqua se avesse saputo che l’acqua sarebbe mancata? Lui, come gli altri, si aspettava l’acqua dalle 7 alle 9. E’ un concetto tanto difficile quello di non fare proclami se poi c’è la possibilità che non si concretizzino?
Damiano non parlare con sti ignoranti…..buoni a nulla….fate come altrove rimboccatevi le maniche e andate ad aiutare capre
Ore 12.20 il mattino è passato da un quarto d’ora, acqua ancora niente. Attendiamo fiduciosi che piova.
ore 12,30 – Matera Centro – rubinetti ancora a secco!
Signora Presidente di Acquedotto Lucano,
Signor Sindaco e relativo portavoce, basta con i proclami! Siamo stufi delle chiacchiere vogliamo i fatti.-
ACQUA,ACQUA,ACQUA!!!
Oggi terzo giorno senz’acqua e dobbiamo chiudere anche le attività ….ma vaff…..
Sono le 12,45 e l’erogazione dell’acqua è assente!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma questi prendono per il c…. la cittadinanza!!!!!
sindaco vice sindaco capo del c…. che non siete altro almeno in questi casi non prendete per il c….o la gente!!!!!!!!!!!
ore 12:50 ancora niente acqua
ACQUA BENE PRIMARIO… SCARSA ATTENZIONE DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE AUTORITA’… L’IMPORTANTE CHE LE BOLLETTE DELL’ACQUEDOTTO VENGANO PAGATE!! UNA CONDIZIONE METEREOLOGICA COME QUELLA DI TRE GIORNI FA E’ UN FATTO ECCEZIONALE (POI NON TANTO) CHE E’ RIUSCITA A METTERE IN GINOCCHIO MATERA LA CITTA’ CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA E CITTA’ TURISTICA A 360 GRADI.
A qualcuno è arrivata l’acqua?
basta ma quando dovete essere lagnoni ogni volta che succede qualcosa, sembra che sta accadendo una catastrofe, avvolte bisognerebbe anche adattarsi alle situazioni, ah vero parole difficili per voi, scusate.
concordo
L’emergenza ci sta, piangiamo anche un nostro conterraneo che non c’è più, quello che non va sono i proclami del sindaco e di acquedotto lucano!
tutto qui
Tutti a casa di Antonella a farsi la doccia
Non voglio Lamentermi ma quando arrivano le bollette, le tasse, le multe da pagare si cerca di assolvere nei tempi di scadenza previsti, ma se dovesse capitare di ritardare un solo giorno ecco che la penale ed Equitalia t’ inviano la sanzione da pagare….. l’efficienza dei servizi e una cosa seria, la gestione pubblica non deve essere utilizzata solo per lucrare, al fine di soddsifare interessi personali, ma per rendere servizi sempre più efficenti e funzionali sotto ogni aspetto e profilo nel bene dell’intera cittadinanza di ogni ordine e grado sociale!!!
Non iniziamo a dire cose senza prima sapere…. E’ inutile che te la prendi con Equitalia, perchè non è più compito suo la riscossione dell’acqua, ma è in autogestione quindi prenditela con Acquedotto Lucano se proprio devi prendertela con qualcuno….
Ore 13,20 niente acqua!!!!! Il Sindaco dimentica che oggi gli uffici pubblici sono aperti tutta la giornata!!!! Come la mettiamo per il personale di detti uffici????? Prima di emettere comunicati si abbia il buon senso di acquisire notizie certe!!!! Vergogna!!!
bisognerebbe lamentarsi per i disagi permanenti, no per quelli che durano 2 o 3 giorni, sapete solo lamentarvi a parole, voglio i fatti. GENTE SVEGLIATEVI.
Il disagio provocato dalla mancanza di acqua e’ una cosa seria ed alla lontana potrebbe causare anche problemi di igiene di grande rilevanza!
L’acqua prodotta da AL e’ la peggiore d’Italia sopratutto per le carenze presenti sugli impianti in primis quello di trattamento e potabilizzazione.
Continuò nell’affermare che questo ente e’ un covo dei raccomandati dei politici .
Anche gli asini imparano dai propri errori……… Si sa, sono cose che possono succedere, eventi incalcolabili, situazioni concomitanti, ecc. ecc., ma i disagi sono enormi e si sviluppano a catena fino a poter causare danni anche irreparabili.
Io però dico, che se è successo ora può riaccadere. Infatti, se è vero che si è allagata completamente la stazione di rilancio dell’acqua al serbatoio di murgia Terlecchia (come si vede dalle immagini) e se la stazione rimane lì com’è senza imparare nulla da ciò che è accaduto, il medesimo disagio potrà ricapitare. E’ vero che i tecnici hanno lavorato incessantemente per il pronto ripristino del guasto ma è anche vero che se il lavoro si ferma qui, al ripristino punto e basta, risulta un lavoro incompleto e privo di miglioramento atto a fugare altri eventi simili. Politici e non politici, amministratori, tecnici e tutti coloro i quali hanno delle responsabilità sull’accaduto possono risolvere questi e tanti altri problemi solo facendo fino in fondo il loro dovere ognuno per la loro parte. E’ facile indossare un bell’abito, lindo e pinto per l’occasione, difficile è essere puliti sotto l’abito, fino alla coscienza. Materani svegliamoci, con coraggio, abbiamo tutti il dovere di osservare, individuare e segnalare tutte le brutture ormai ataviche che ha la nostra città, che chiede di diventare capitale europea della cultura 2019. Se la cultura è questa: telefoni staccati, mancanza di informazione, piano di emergenza approssimativo, gente sbagliata nei posti sbagliati, è meglio che tentiamo di ambire solo a diventare un comune decente. Già questo sarebbe un riconoscimento eccezionale!!! Anche gli asini imparano dai propri errori………
Alle 13:30, cioè nel pomeriggio del 10 ottobre 2013, …… tranne i proclami del sindaco, del capo di c…. (cifarelli) e del presidente di acquedotto lucano……. non si vede nulla!
Soliti proclami dei soliti personaggi….. ma di concreto ……… il nulla! (tutto normale per il sindaco!!!!!)
Non vi vergognate nemmeno un po’?
Questa è l’efficienza che sapete esprimere in maniera concreta?
Arriveranno di nuovo le elezioni e, mi auguro, che i materani si possano ricordare di Voi tutti!, anche di coloro i quali (politici regionali e pseudo tali) hanno distribuito incarichi a rotta di collo….. vedasi quelli di acquedotto lucano!!!!!!!!!!!!!!!
Dimissioni ….no?????????????????????????
Class action: vogliamo il risarcimento da acquedotto lucano e ci batteremo per averlo!!!
Firmato: Lavaggisti auto
A piccianello ancora niente acqua !
ho da fare la cacca,il bonus sciacquone me lo sono giocato ieri sera,aiutoooooooo
grazie per questo minuto di risate, ci voleva proprio.
ah! dimenticavo ore 14:56 ho organizzato una seduta spiritica da tenersi intorno al mio sciacquone.
Non ce la faccio più.
aiutoooooooo
facciamo ACQUA! da tutte le parti in questa nostra regione!!!!!!!!!!!!! W l’ITALIA W La BASILICATA!!!! ALE’!!!!
Mi raccomando mo che andiamo a votare? votate sempre gli stessi ok!…..
Alle ore 15,00 nessuna traccia di acqua. Il Sindaco o il suo portavoce (quale voce?) e A.L. dovrebbero avere almeno il buon senso di fare una comunicazione corretta quanto meno per dire cosa accadrà nelle prossime ore e scusarsi per i proclami “sballati” fatti in mattinata. E’ vero che gli imprevisti possono succedere ma se così è stato l’informazione va comunque data.
Personalmente non ho problemi ma penso quei vecchietti che vivono da soli o a quelle persone che non sono in grado di fornirsi all’esterno di acqua e portarla a casa.
E i responsabili delle politiche sociali, per quei soggetti, come si stanno muovendo?
Sappiate cari politici o emanazioni di quelli: il popolo non è scemo!!!
Aquarium ore 15 niente acqua
Ragazzi l’acqua sta per arrivare. Me lo ha detto mio cugino che è un rabdomante.
Annuncio: Vendesi tappi in sughero per sederi per bloccare evacuazioni fin quando non tornano a riempirsi gli sciacquoni….non si accettano resi!
Ore 15.30…..ma l’acqua DOV’E’??????????……In v.Dante manca da martedì alle 12…….CHE SCHIFO!!!!!!
COMUNICAZIONE IMPORTANTE.
cONTRADA AGNA LE PIANE E RIONE CAPPUCCINI ORE 15:40 L’ACQUA COMINCIA AD ARRIVARE SE PUR LENTAMENTE, MA LA PRESSIONE STA AUMENTANDO A REGIME…DUNQUE SPERIAMO BENE…SIA LA VOLTA BUONA!!!!…….
E’ vergognoso consiglio agli addetti all’acquedotto e a tutti quelli che dovrebbero informare la città di minuto in minuto di quello che sta accadendo di andare in altre parti d’Italia ad imparare come si affronta l’emergenza.
MATERA CITTA’ CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA…..
OK..ADESSO L’ACQUA IN QUESTA ZONA C’è REGOLARMENTE….. possiamo finalmente LAVARCI!!!!! mentre chi a colpa di tutto questo disagio, deve LAVARE I SUOI PECCATI!!!!!….dico io da cattolico!!!!
BUON ACQUA A TUTTI!!!!!!!!!!
Tutti a fare la c… a casa di Adduce e Rosa Gentile (presidente di Acquedotto Lucano).
io non ho letto alcun proclama se non che l’acqua sarebbe tornata in giornata
Ore 15:55 Serra Venerdì ancora all’asciutto.
ha ragione antonella. se il nubifragio ha causato un guasto abbastanza serio cosa volete!!!!!sempre le solite chiacchiere…..lamentatevi quando è il momento..questa volta i nostri politici non c’entrano..questa volta
ore 16 aquarium niente acqua
Ieri ho parlato con un tizio che ha votato Adduce, è stato trombato da un noto salottificio dove la Regione Basilicata aveva assicurato un intervento che non c’è stato per salvarlo e poi ha votato Pittella.
Secondo voi questo (se torna l’acqua) deve lavarsi il corpo o l’anima? Usasse l’acquasanta.
Cosa voglio dire: di questi personaggi qui a Matera ce ne sono a migliaia per cui è inutile lamentarsi e sono sicuro che alle prossime elezioni farà un altro danno. Masochismo puro.
Ore 16 – Ancora niente acqua.. Con le scuse fatte per “i disagi arrecati” non ci si lava la faccia…
Cercate di lavorare meglio e fate in modo che l’acqua venga erogata a tutti…
chiamessero qualcuno di fuori regione se il danno è così grave e non è alla loro portata, fra poco ci andremo a mettere sui pendii come i craponi neri puzzolenti a belare a squarciagola
confermato ORE 16:17 l’acqua è tornata regolarmente nel rione Agna Le Piane, Rione Agna e Cappuccini + Via Lucana zona sud di Matera.
evidentemente i “signori” che hanno fatto proclami hanno autoclavi o privilegi che noi non abbiamo o sappiamo! Grande biglietto da visita (insieme alla pulizia delle strade, ai collegamenti pubblici….)di Matera candidata a Capitale ecc.
ore 16.15…..mi sono cag… addosso!!! ora l’acqua non serve più!
a quanto pare gli autobotti saranno disponibili circa per una settimana, a causa dell’acqua non completamente limpida
Ore 17……Dell’acqua neanche l’ombra!!!!
Ore 17:00 – zona centro ancora senza acqua
Ore 17.05 Miracoloooooo è arriva l’acqua ad acquarium. Grazie Adduce, Rosa Gentile e tutti i ns politici. Vi siete prodigati alla grande per la comunità lucana, candidatevi alle prossime elezioni e avrete il mio voto…….
ore 17.05 ..niente acqua ancora sulla collinetta di serra rifusa..che puzza!!!
17.15 Aquarium niente acqua
Ore 17.15
Matera centr
L’acqua comincia a ritornare,
Ritorneremo a gi titt is o quondr!!!!!!!!!!! (per i materani doc)
Gino, in che via abiti ad acquarium? In via Ponchielli e in via Respighi l’acqua c’è.
Adduce ……. il Salvatore della Patria! Sono le 17:30 ed al Centro Direzionale non è ancora arrivato il prezioso dono dell’acqua!
Grazie a Te ed alla Tua compagna (di partito, s’intende!) Rosa! Siete unici…. o è meglio definirvi rari??? Grazie anche a chi ha posto in voi la fiducia ………….. e grazie sempre al vs. partito!
Adduce devi ricordarti di non essere, attualmente, in campagna elettorale e, pertanto, gli spot pubblicitari avresti potuto risparmiarli!
Mi auguro che, più di qualcuno, almeno a Matera, abbia il buon senso di ricordarsi del tuo operato alle prossime elezioni comunali e, più in generale, dell’operato del partito negli ultimi venti anni nella Regione Basilicata!
A tutte le capre materane (anche per la puzza): l’impianto di sollevamento idrico in c.da terlecchia, quello che ha subito danni, non si trova alle pendici di una montagna dalle quali cadono metri cubi di fango e acqua in seguito ad eventi meteorici eccezionali; e poi ci sono stati in passato eventi eccezionalmente peggiori di questo nei pressi della città e quindi dell’impianto e non abbiamo mai avuto alcun problema di sorta nè ai motori nè ad altro (avrei capito se in questa circostanza ci trovavamo a ginosa o castellaneta o nella zona ionica). Non è che per caso trattasi di una manutenzione straordinaria (sostituzione motore), che doveva essere necessariamente effettuata, realizzata apposta in concomitanza di evento simil-alluvionale? Perchè mi direte? Perchè chi decide sapeva dei disagi che ci sarebbero stati e chi ne fosse danneggiato avrebbe sicuramente sporto denuncia con relativa richiesta di risarcimento. Allora siccome si ricorda che AQL è una società non più pubblica perchè non addossare la responsabilità alla calamità naturale cioè alla collettività? APRITE GLI OCCHI perchè chi adesso decide è gente che con l’onestà non c’entra niente!!!!!!!