Emergenza Coronavirus, sindaco Valvano: “A Melfi una grande rete di solidarietà”. Di seguito la nota integrale.
“Una grande rete di solidarietà per una Melfi più unita e più coesa dinanzi all’emergenza Covid-19”. Con queste parole il sindaco Livio Valvano ringrazia quanti hanno “contributo a potenziare un percorso di generosità straordinario al fine di mitigare gli effetti della crisi che ci offre oggi una Città più solidale che sa condividere le difficoltà della vita riscoprendo la ricchezza dell’essere comunità”.
“Un grazie va al mondo imprenditoriale per la vicinanza vera al territorio- prosegue Valvano- in cui le aziende sono radicate da tempo e fanno impresa. Una sinergia preziosa tra il Coc, la Caritas, il settore agroalimentare, le associazioni locali, i cittadini e gli Uffici del Comune ha permesso di sostenere le famiglie che a seguito dell’emergenza sanitaria si sono trovano in difficoltà per assenza di reddito o perdita di lavoro”.
Tanti i donatori. Un grazie a nome dell’intera Città di Melfi va alla Barilla, all’Agroalimentare, all’ Aelle Life, alla Despar, all’Antico Forno lucano, al Bar Stazione, alla Candeal Commercio, a “Che Fantacalcio Aunn”, al Caffè Di Bernardo, MD Discount, ai dipendenti “Qui Discount”, alle Fonti del Vulture, ai dipendenti della Decò, a Giuseppe Montanarella per la pasta fresca, al panificio Sportiello “centro Storico e zona 167”, alle Parafarmacia Serra e Mazzucca, al Pastificio Carbone, all’Ortofrutta Picchinenna, a Preziosi food, a “Risparmio e qualità”, alla ditta “Santangelo Antonio”, alla “Sosta del Gusto” al Salumificio “Stanchieri Michele”, a Cerone e Mussini per aver donato il caffè, a Tecno Ufficio , a Sportella Graziano ed allo studio dentistico Tizu.
Hanno donato le pizze ai volontari ed agli operatori impegnati nell’emergenza “Di Tuccio Tonio”, ” Sole di Mezzanotte” ed il “Castegneto”.
Ed ancora grazie al COC, alla Caritas, all’Aias di Melfi, all’Agape, all’Associazione “Area di festa”, all’associazione “Ronca Battista”, all’associazione sportiva “010 Bike”, al Csi, al Sig Gioacchino D’Amato per la pasta, a D’Errico Francesca per lo zucchero, ad Irenze Vincenzo per aver donato confezioni di ceci, alle sarte di Melfi ed alla sartoria Lucia Martino per aver autoprodotto le mascherine.
Un ringraziamento va alla sezione Gufetti dell’Istituto Marottoli ed ai bambini del II anno del plesso in Via Pisa per aver donato i soldi delle gite per acquisto generi igienico sanitari e DPI.
Una vera catena di solidarietà ha preso vita anche con le donazioni dei cittadini di Melfi presso i supermercati aderenti che ha consentito di consegnare 350 pacchi a nuclei familiari bisognosi. Una catena di generosità fatta di gesti che illuminano la comunità di Melfi e che diventa un messaggio di speranza.