Si è riunito stamane in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) al quale hanno partecipato l’Assessore Regionale all’Agricoltura Braia, il Sindaco del Comune di Matera, accompagnato da tecnici comunali, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale, i Comandanti Provinciali dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale di Matera e, l’Ufficiale di collegamento dell’Esercito, Col. Porcelli, per analizzare le situazioni di criticità determinatesi in questo territorio provinciale e, segnatamente, in agro di Matera.
In modo particolare sono state monitorate le problematiche che concernano la zona del Parco della Murgia Materana, essendo impraticabili molte strade di accesso alle aziende agricole colà insistenti, attese le pressanti richieste di intervento per la salvaguardia sia delle persone ivi residenti che degli allevamenti di bestiame.
I necessari interventi saranno assicurati dall’Esercito con mezzi speciali e personale altamente qualificato.
Il Comune ha garantito il prosieguo delle attività volte al ripristino della viabilità cittadina con l’utilizzo di mezzi spalaneve e spargimento di sale.
L’Amministrazione Provinciale di Matera, benchè tutte le strade di propria competenza siano state rese fruibili, ha assicurato un costante presidio delle stesse per il mantenimento della loro percorribilità.
I Vigili del Fuoco continueranno ad assicurare il soccorso alle popolazioni, in coordinamento con tutte le altre forze impiegate.
La fotogallery con il primo autocarro dell’Esercito Italiano posizionato davanti alla Prefettura di Matera (foto www.SassiLive.it)
i soldati in città non arrivano. La neve scomparirà al disgelo……..in primavera