In vista di una possibile emergenza neve e/o ghiaccio il Comune ha attivato, d’intesa con la Prefettura di Matera, una serie di iniziative per ridurre al massimo i disagi dei cittadini. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Sicurezza, Sergio Cappella. Per questa ragione si è svolta stamane, in municipio, una riunione a cui hanno partecipato, oltre all’assessore Cappella, rappresentanti dell’ufficio tecnico comunale, della Polizia locale, della Ditta Progettambiente, dotata di mezzi spargisale, e delle associazioni di protezione civile Anpana, Aeop, Croce Rossa, Legambiente e Gruppi Volontari per l’Ambiente.
Al termine della riunione si è deciso di insediare, presso il Comando di Polizia Locale, al centro Tre Torri, un coordinamento delle attività dove è possibile segnalare eventuali emergenze dovute a causa delle basse temperature. Il numero telefonico dove è possibile rivolgersi è il seguente: 0835 – 2671.
Il dispositivo di emergenza sarà attivato qualora le condizioni meteo lo richiederanno. In ogni caso i mezzi potranno essere su strada nell’arco di 60 minuti.
Le associazioni di protezione civile hanno messo a disposizione i loro mezzi attrezzati per interventi specifici in caso di particolari esigenze.