Una task-forse attiva 24 ore su 24 per fronteggiare l’emergenza neve è stata istituita da Acquedotto Lucano sin da giovedì scorso, 5 gennaio. Sono stati mobilitati tutti gli addetti al servizio idrico, i tecnici e i 32 operatori del call center, oltre al personale delle altre direzioni che sta svolgendo attività di supporto.
Da venerdì 6 a martedì 10 gennaio sono pervenuti al call center 11.449 contatti telefonici da parte degli utenti, 7.212 dei quali (il 63 per cento) sono stati gestiti dagli operatori di Acquedotto Lucano. Le segnalazioni sono in gran parte riferite al congelamento delle derivazioni idriche sia su suolo pubblico che su proprietà privata o alla rottura – a causa del gelo – dei contatori: in base ad una prima stima, sarebbero più di 9.500 i contatori da sostituire, un migliaio dei quali già sostituiti.
E’ stato, inoltre, attivato un nuovo indirizzo di posta elettronica (segnalazioni.guasti@acquedottolucano.it) a disposizione delle utenze edanche i canali dei social network sono stati utilizzati al fine di raccogliere ed evadere altre centinaia di segnalazioni.
Acquedotto Lucano da questa mattina fornisce acqua (seppur con probabili cali di pressioni e/o momentanee sospensioni) ai comuni di: Tursi Colobraro, San Giorgio, Valsinni, Rotondella, Nova Siri paese e Montalbano. L’erogazione è comunque subordinata alla disponibilità della risorsa nei serbatoi.
Restano invece senza acqua ancora gli abitati di Pisticci e Craco i cui serbatoi, collocati ad altezze più elevante, non si sono riempiti a sufficienza.
Sempre a causa delle avverse condizioni atmosferiche e per il guasto all’adduttore del Frida, è necessario sospendere l’erogazione idrica nei seguenti Comuni e con le seguenti modalità:
GRASSANO: dalle ore 13:00 di oggi 11 gennaio 2017 fino alla mattina di domani 12 gennaio 2017;
ACCETTURA, GARAGUSO, CALCIANO, OLIVETO LUCANO, STIGLIANO: DALLE 14:00 di oggi 11 gennaio 2017 fino a domani 12 gennaio 2017;
SALANDRA, GROTTOLE, MIGLIONICO, SAN MAURO FORTE: dalle ore 16:00 di oggi 11 gennaio 2017 fino a domani 12 gennaio 2017;
POMARICO: dalle ore 17:00 di oggi 11 gennaio 2017 fino a domani 12 gennaio 2017
L’erogazione resta comunque subordinata ai tempi necessari per la ripristino delle completa funzionalità dell’adduttore del Frida e pertanto ulteriori imprevisti saranno tempestivamente comunicati