E-Distribuzione informa che sono in corso le operazioni per i nuovi contatori di energia. Il nuovo contatore elettronico apre a molte nuove funzionalità utili per i clienti e per gli operatori oltre che per tutte le aziende impegnate nella domotica. Nei 5 giorni precedenti la sostituzione, verranno affissi all’ingresso degli immobili interessati gli avvisi riportanti la data e la fascia oraria in cui verrà effettuato l’intervento. A corredo del nuovo contatore elettronico sarà fornito un opuscolo informativo che illustrerà le principali funzionalità del contatore elettronico e le risposte alle domande più frequenti. Sul sito e-distribuzione.it e sull’app mobile, nella sezione dedicata al contatore saranno fornite informazioni e approfondimenti relativi alle funzionalità del contatore. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800.085.577.
IL NUOVO CONTATORE ELETTRONICO
E-distribuzione (precedentemente Enel Distribuzione) ha installato la prima generazione di contatori elettronici a partire dal 2001, segnando un primato a livello mondiale e anticipando di diversi anni quelli che poi sono diventati degli obblighi a livello europeo (previsti all’interno del Terzo Pacchetto Energia della Commissione Europea – recepito in Italia con legge n. 96/2010). Mentre altre utilityeuropee stanno iniziando solamente ora l’installazione della prima generazione di contatori, E-distribuzione ha già sviluppato la seconda generazione del sistema di telegestione, al fine di sostituire i contatori della prima generazione che si stanno avviando verso la fine della vita utile (15 anni).
Le nuove esigenze del mercato dell’energia e i benefici del nuovo contatore
Lo scenario energetico degli ultimi anni ha fatto emergere l’importanza della gestione tempestiva di informazioni aggiuntive e più dettagliate, che possano supportare le attività di tutti gli operatori del settore elettrico.
Il nuovo sistema di telegestione e le sue innovazioni tecnologiche permettono una serie di benefici aggiuntivi rispetto alla prima generazione.
Tra le caratteristiche principali del nuovo sistema di telegestione, la possibilità per il cliente di avere informazioni di consumo quasi in tempo reale e di conseguenza programmare il prelievo di energia in un’ottica di risparmio e convenienza. Attraverso un protocollo di comunicazione aperto e pubblico, che permetterà la trasmissione dei dati di misura dal contatore 2G ai dispositivi per la domotica, sarà possibile accedere – anche tramite interfacce web e appmobile – alle curve di consumo ed immissione degli ultimi sei mesi con granularità fino ai 15 minuti, e controllare i parametri tecnici di potenza media e massima prelevata.
Grazie all’invio al venditore di dati di misura più dettagliatie frequenti, i clienti potranno beneficiare di un ulteriore incremento delle performance della fatturazione, di processi di cambio fornitore (switching) e di cambio di intestazione della fornitura (voltura) più efficienti, oltre che ricevere offerte commerciali innovative e profilate.Relativamente al processo di fatturazione, quando il sistema di smartmetering2Gsarà a regimecon il passaggio all’utilizzo di dati di misura effettivi giornalieri nella quasi totalità dei casi, saranno possibili miglioramenti di processo, grazie alla riduzione sostanziale delle “code” e delle “rettifiche” e di conseguenza,dei relativi conguagli.
Il processo diswitching, potrà migliorare notevolmente, grazie alla riduzione della tempistichedi interazione: un nuovo contratto potrà essere infatti attivato, non solo il primo giorno del mese, ma in qualsiasi giorno (successione “infra-mese” del contratto di fornitura). Si ridurranno i tempi di avvio delle modifiche contrattuali conseguentemente alla richiesta di cambio della titolarità. Riguardo alle offerte commerciali innovative, il contatore 2G – consentendo la configurazione di un maggior numero di fasce orarie (fino a 6 fasce giornaliere, rispetto alle treattuali) – permetterà ai venditori di disegnare proposte più aderenti alle esigenze e ai profili di consumo dei propri clienti finali, con la possibilità di sviluppare soluzioni flessibili e “personalizzate”,caratterizzate da varianza di prezzo tra le diverse ore del giorno e i diversi giorni della settimana, nonché offerte a tempo, o stagionali, concepite per venire incontro a esigenze particolari o come strumento di acquisizione clienti.
Tra le novità commerciali più interessanti rientrano le possibili offerte “prepagate”, che si prestano particolarmente per i possessori di seconde case oppure per i clienti più giovani, categorie attente al budget energetico e che al contempo hanno familiarità con i nuovi strumenti informatici per una gestione consapevole della propria bolletta.
Da ultimo, i clienti finali potranno beneficiare degli effetti di maggiore tempestività nella risoluzione dei guastisulla rete di bassa tensione, grazie alla capacità dei misuratori 2G di segnalare spontaneamente al distributore, attraverso il canale di back-up in radiofrequenza, le situazioni di disalimentazione.
Il Quadro normativo e regolatoriodi riferimento
Nel novembre 2016, AEEGSI con la Delibera 646/2016ha definito i criteri generali di riconoscimento dei costi relativi ai sistemi di smartmetering di seconda generazione, basati su logiche incentivanti innovative, in linea con le best practice internazionali.
Il nuovo quadro di regolazione prevede l’approvazione da parte dell’AEEGSI dei piani di messa in servizio dei sistemi di smartmetering di seconda generazione presentati dai distributori, contenenti le previsioni su volumi e spese attese su un orizzonte temporale di 15 anni.
Per i piani di messa in servizio che rispettano una soglia di costo massimo che garantisce l’invarianza delle tariffe di misura, è previsto un percorso abbreviato di approvazione entro un termine di 90 giorni (c.d. “fast track”).
A inizio dicembre 2016, e-distribuzione ha presentato e posto in consultazione pubblica il proprio piano, che è stato illustrato agli stakeholder in un dibattito pubblico il 20 gennaio scorso.
L’AEEGSI, con comunicato pubblicato in data 8 marzo 2017, ha ammesso al “fast-track” il piano di e-distribuzione,in quanto lo stesso è conforme alle disposizioni tecniche ed economiche dell’AEEGSI, in particolare per quanto riguarda il rispetto della soglia relativa alla spesa di capitale complessiva prevista per l’orizzonte di piano, tale da garantire la sostanziale invarianza della tariffa di misura.
Con la Delibera 222/2017 del 6 aprile 2017 l’Autorità ha approvatoil piano di messa in servizio di e-distribuzione.
Durante la fase di sostituzione massiva, la maggior parte dei contatori sarà sostituita da imprese esterne, coinvolgendo circa 250 aziende(negli anni di picco).La campagna di sostituzione massiva, nel periodo 2017-2024, coinvolgerà, secondo una stima preliminare, circa4.000 operativi.
ENEL INCONTRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAOLO GENTILONI E PRESENTA OPEN METER, IL CONTATORE ELETTRONICO 2.0
• Il nuovo smart meter è stato presentato questa mattina al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni dall’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, e dal Direttore Infrastrutture e Reti Global, Livio Gallo.
• Parte il piano di e-distribuzione per sostituire il contatore elettronico in 32 milioni di case e aziende in Italia con Open Meter. La Basilicata coinvolta con circa quattrocentomila installazioni.
• Interamente progettato in Italia da e-distribuzione e con un design innovativo concepito dall’architetto Michele De Lucchi, il nuovo smart meter è il risultato di un percorso che tiene conto dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione.
• 250 imprese coinvolte nei lavori di installazione, con 4000 tecnici sull’intero territorio nazionale
L’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace e il Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti Global di Enel, Livio Gallo, hanno illustrato al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il progetto “Open Meter”, il contatore elettronico 2.0, che verrà installato in 32 milioni di case e aziende in Italia in sostituzione degli attuali contatori di prima generazione. In Basilicata saranno sostituiti circa quattrocentomila contatori dei quali circa centotrentamila a Matera e provincia e circa duecentocinquantamila a Potenza e nella sua procincia.
Il contatore intelligente di seconda generazione, progettato e sviluppato da e-distribuzione, è uno dei pilastri del piano di investimento per l’Italia del Gruppo Enel, focalizzato sulle fonti rinnovabili e la digitalizzazione, e costituisce un esempio concreto di impulso all’innovazione per il Paese.
Il piano avviato da e-distribuzione prevede complessivamente, su un arco temporale di 15 anni, l’installazione di circa 41 Milioni di misuratori 2.0, di cui circa 32 milioni in sostituzione degli attuali contatori di prima generazione e i restanti per nuove connessioni e richieste dei clienti. L’investimento complessivo previsto è di circa 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori entro il 2019.
I lavori di installazione saranno realizzati da circa 250 imprese esterne, interessando complessivamente circa 4000 tecnici sull’intero territorio nazionale.
Il nuovo contatore si ispira al concetto di energia aperta, accessibile, tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile. E-distribuzione è il primo distributore di energia al mondo ad avere già sviluppato la seconda generazione del sistema di telegestione.
Disegnato dall’architetto Michele De Lucchi, e interamente progettato in Italia da e-distribuzione, il contatore di seconda generazione è il risultato di un percorso che tiene conto di quanto avvenuto negli ultimi anni sul mercato e dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione. “Open Meter” si attiene alle specifiche per i nuovi misuratori previste dalla delibera 87/2016 dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Con la delibera 222/2017 dello scorso mese di aprile l’Autorità ha approvato il piano di messa in servizio dei nuovi contatori proposto da e-distribuzione.
L’installazione dei nuovi contatori di e-distribuzione, consentirà ai clienti italiani, senza incrementi tariffari, di migliorare la consapevolezza dei propri consumi, avere accesso a nuovi servizi e, in prospettiva, partecipare attivamente al nuovo mercato dell’energia.