Il Consigliere Comunale della Lista Stella Enzo Massari ha inviato una nota sul progetto Conai presentato dall’assessore del Comune di Matera Rocco Rivelli per la gestione unica della raccolta differenziata. Di seguito la nota integrale.
Il progetto CONAI presentato dall’assessore Rivelli, per la gestione unica della raccolta differenziata, che coinvolgerà la città di Matera e 12 comuni della provincia rappresenta un importante passo per migliorare la “gestione del ciclo dei rifiuti” a livello locale, poiché attraverso un sistema di raccolta “porta a porta” consentirà un sensibile incremento delle percentuali, non certo lusinghiere, di raccolta differenziata nella nostra città. Un’azione importante che deve tendere al conseguimento dell’ambizioso obiettivo “rifiuti zero” attraverso una sensibilizzazione ed una crescita “culturale” dei cittadini verso i temi ambientali; obiettivo che rappresenta l’unica soluzione per eliminare, o rendere residuale, l’utilizzo di discariche ed inceneritori.
Se questi sono gli obiettivi condivisibili del progetto, non posso, tuttavia, non evidenziare, come faccio ormai periodicamente nella competente commissione consiliare, che a tutt’oggi, un importante parte della città di Matera, e mi riferisco ai “Borghi” – Venusio, La Martella, Picciano A e B -, oltre che alla Zona Industriale ed alla Zone PAIP , non è interessata da alcun servizio di raccolta differenziata.
Una parte della città, attenzione, che conta oltre 3000 abitanti/utenti, ovvero un numero di utenti maggiore, ad esempio, del comune di Miglionico. Tutto ciò nonostante una delibera del Consiglio Comunale che, nel giugno del 2011, approvava gli indirizzi per l’estensione del servizio di raccolta differenziata in tale parte della città; una zona, ricordo, che per la tipologia abitativa si presta benissimo al sistema di raccolta “porta a porta”.
Mi permetto, quindi, di sollecitare all’Assessore Rivelli una soluzione definitiva a tale servizio “porta a porta”, nell’interesse della nostra comunità e della salvaguardia ambientale, chiedendo, nelle more, almeno la predisposizione di adeguate “isole ecologiche” in queste aree della città, affinché i cittadini residenti siano incentivati ad effettuare una raccolta differenziata per le principali categorie di rifiuti (plastica, alluminio, carta, vetro, medicinali, etc.).
Matera, 14 marzo 2014
Il Consigliere Comunale della Lista Stella Enzo Massari
Assessore Rivelli risponde al consigliere comunale Massari: presto la raccolta differenziata anche nei borghi
“Condivido molto la proposta e la garbata sollecitazione del consigliere comunale Enzo Massari in relazione alla necessità di estendere la raccolta differenziata dei rifiuti anche nei borghi”. Lo afferma l’assessore comunale all’Igiene urbana, Rocco Rivelli. E aggiunge: “Nell’apprezzare l’intervento del consigliere Massari non solo nei contenuti, ma anche nei toni segnalo che proprio nei giorni scorsi ho dato mandato al dirigente del settore di redigere una proposta progettuale per portare la raccolta differenziata nei borghi periferici e, in particolare, in quelli più popolosi come La Martella e Venusio. Nelle prossime settimane valuteremo su quale modello di raccolta organizzare il sistema già sapendo che proveremo a puntare, valutando attentamente i costi, sulla raccolta “porta a porta” così come richiesto da una città che guarda al futuro. Pensiamo che già prima dell’estate riusciremo a colmare questa incredibile lacuna che abbiamo ereditato con il precedente appalto”.