Il Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, ha tenuto, in data odierna, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, il Comandante della Sezione Polizia Stradale, il Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore Generale dell’ASM, il Responsabile del Servizio “118”, il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale, il Sindaco del Comune di Rotondella e i rappresentanti dei Comuni di Nova Siri, Pisticci e Montalbano Jonico, per un esame congiunto delle misure da adottare a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e dei servizi di viabilità durante la corrente stagione estiva.
Nel corso della riunione sono stati disposti accurati servizi di vigilanza e controllo lungo gli itinerari turistici e nelle località balneari, finalizzati a contrastare ogni forma di illegalità e di abuso in danno di turisti.
Inoltre, sono stati disposti servizi di controllo di carattere amministrativo alle strutture ricettive, ai locali di intrattenimento e agli esercizi pubblici, finalizzati a contenere l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, affiancati da servizi di vigilanza stradale lungo le strade Statali e Provinciali – soprattutto della costa jonica e nei pressi delle discoteche e dei luoghi di ritrovo giovanile – allo scopo di procedere a verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti degli autoveicoli, con l’utilizzo dell’etilometro.
Nel corso della riunione sono state concordate misure per l’attuazione del raccordo operativo dei servizi di controllo del territorio e di vigilanza stradale tra le Forze di Polizia Statali e quelle Provinciale e Municipali.
Sotto il primo profilo, sono stati disposti specifici servizi di vigilanza per prevenire e reprimere eventuali iniziative della criminalità mentre, per garantire la tutela della circolazione e la salvaguardia dell’incolumità fisica degli utenti della strada, è stata disposta l’intensificazione dell’attività di controllo lungo la rete viaria in funzione di prevenzione e contenimento delle violazioni delle norme del Codice della Strada.
Particolari servizi sono stati programmati dal Corpo Forestale dello Stato nell’Oasi San Giuliano e nei boschi e pinete della provincia, dove la prevenzione acquista particolare valenza per la presenza di numerosi turisti.
I servizi di soccorso a mare per la salvaguardia della vita umana saranno assicurati dalla Capitaneria di Porto di Taranto, anche durante le ore notturne. Analoghi servizi saranno assicurati da una moto d’acqua dei Vigili del Fuoco durante i fine settimana.
In concomitanza con il piano di avvio della stagione estiva è stato altresì potenziato il servizio di Pronto Soccorso presso l’Ospedale di Policoro e sono stati creati due punti di assistenza medica in Nova Siri e Metaponto Lido, dotati di ambulanza. Su tutta la fascia jonica sarà garantita la presenza di quattro ambulanze del “118”.
Tutti i cennati presidi sanitari saranno poi supportati dall’impiego di un’eliambulanza abilitata anche al volo notturno.
La fotogallery del vertice in Prefettura