Grande successo per i servizi ferroviari metropolitani straordinari avviati da Ferrovie Appulo Lucane a Matera l’8 dicembre scorso d’intesa con la Regione Basilicata e il Comune di Matera in concomitanza con gli eventi del Natale materano e, in particolare, del Presepe vivente nei Sassi. Nel primo week end sono state trasportate oltre 3.500 persone.
Pertanto, come richiesto e condiviso con il Vicepresidente ed Assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e con il Commissario Prefettizio del Comune di Matera, Prefetto Raffaele Ruberto, Fal ha provveduto ad incrementare i servizi.
“La prima esperienza – commentano i vertici Fal – è andata oltre ogni aspettativa, tutto ha funzionato per il meglio, quindi venendo incontro alla enorme domanda da parte degli utenti, d’intesa con la Regione e accogliendo la richiesta del Comune di Matera, abbiamo ritenuto opportuno aumentare l’offerta”.
Per le giornate di domenica 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio, è stata aggiunta una coppia di treni. La prima partenza da Matera Serra Rifusa è alle ore 9.34 con arrivo a Matera Centrale alle ore 9.43 e a Matera Sud alle ore 9.46; nella direzione opposta, la prima partenza da Matera Sud è alle ore 9.00 con arrivo a Matera Centrale alle ore 9.02 e a Matera Serra Rifusa alle ore 9.09.
Per le giornate di sabato 14, 21, 28 dicembre e 4 gennaio è stata aggiunta una corsa con partenza da Matera Serra Rifusa alle ore 10.22, arrivo a Matera Centrale alle ore 10.28 e a Matera Sud alle ore 10.31.
Inoltre è stato previsto un incremento di posti a sedere a bordo dei treni e, a Serra Rifusa, un aumento del numero degli stalli per i bus turistici e del personale deputato all’assistenza a terra, sia per gli autobus, sia per la distribuzione dei biglietti.
Assessore regionale Pepe: “Integrazioni servizi ferroviari a Matera”
Aumentano le corse delle Fal previste in via sperimentale nelle domeniche dell’8, 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Le integrazioni saranno attive già da domenica prossima. L’obiettivo è quello di rendere strutturale il servizio domenicale”
“Il servizio metropolitano leggero a Matera è stato esteso, come già annunciato, anche alle domeniche di dicembre, a partire dall’8, fino al 5 gennaio 2025. Si tratta di una sperimentazione, vista la crescente mole di accessi turistici alla Città dei Sassi durante le festività natalizie. In relazione alle prime corse effettuate, di concerto con del Ferrovie Appulo Lucane abbiamo deciso di incrementare il servizio in funzione dei feedback ricevuti”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Il primo esperimento, domenica scorsa, è stato proficuo ed è stato valutato anche in funzione di correttivi da apportare, raccogliendo le istanze dal Comune di Matera e degli utenti. Pertanto, comunichiamo le integrazioni che saranno attive già da domenica prossima. L’obiettivo è quello di rendere strutturale il servizio domenicale”.
Queste le modifiche che verranno implementate, che vanno intese nel più ampio quadro delle corse già disponibili e consultabili sul portale delle Fal: per le giornate di domenica 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio, è stata aggiunta una coppia di treni. La prima partenza da Matera Serra Rifusa è alle ore 9.34 con arrivo a Matera Centrale alle ore 9.43 e a Matera Sud alle ore 9.46;
nella direzione opposta, la prima partenza da Matera Sud è alle ore 9.00 con arrivo a Matera Centrale alle ore 9.02 e a Matera Serra Rifusa alle ore 9.09.
Alcune integrazioni riguardano anche le giornate di sabato 14, 21, 28 dicembre e 4 gennaio, con l’aggiunta di una corsa con partenza da Matera Serra Rifusa alle ore 10.22, arrivo a Matera Centrale alle ore 10.28 e a Matera Sud alle ore 10.31.
È stato previsto un incremento di stalli per bus turistici a Serra Rifusa ed è stato previsto un incremento di posti a sedere a bordo dei treni. Sempre a Serra Rifusa è stato previsto un incremento del personale per l’assistenza a terra sia per gli autobus sia per la distribuzione dei biglietti.