“L’opera che inauguriamo oggi ricongiunge due quartieri importanti della Città di Potenza: il Rione S. Maria e il Rione Verderuolo. Segna una tappa fondamentale del più ambizioso progetto che Fal sta portando avanti per migliorare la mobilità cittadina: la realizzazione della metropolitana leggera di superficie a Potenza”.
Lo ha dichiarato il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento, inaugurando questa mattina a Potenza il nuovo sottopasso realizzato da Fal in Via Calabria. La cerimonia è stat preceduta da una benedizione da parte del’Arcivescovo di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio. Nel corso della conferenza stampa, oltre al Presidente e al Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, hanno preso la parola anche il Presidente della Regione, Vito Bardi; l’assessore regionale alla Mobilità, Donatella Merra, il Sindaco di Potenza Mario Guarente. Presenti i vertici delle Istituzioni e delle Autorità cittadine.
“La nostra prossima sfida – ha aggiunto il Presidente Almiento – è quella di avviare e completare, nel 2021, anche i lavori del sottopasso di Via Roma che, lo voglio ricordare, è stato frutto di una sinergia virtuosa tra i cittadini, le Istituzioni e la nostra Azienda che è soggetto attuatore dell’intervento. Intendiamo così lasciare un segno tangibile del legame indissolubile tra Fal, Comune di Potenza e Regione Basilicata. Mi auguro che i cittadini – ha concluso Almiento – apprezzino i benefici che queste opere porteranno alla vivibilità cittadina e frequentino sempre più numerosi i nostri mezzi e le nostre stazioni. Peraltro, proprio a proposito delle stazioni, voglio annunciare che per il prossimo anno abbiamo in programma importanti restyling interni mirati all’innalzamento della qualità dei servizi”.
Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha aggiunto: “Oggi concretizziamo un impegno a favore della comunità di Potenza, con interventi a vocazione ‘green’. Con la realizzazione di questo sottopasso decongestioniamo il traffico in modo significativo, miglioriamo la vivibilità e la sostenibilità: con l’eliminazione del passaggio a livello dove le auto sostavano spesso a motore acceso, si abbasserà di molto anche l’emissione di CO2 dannoso per l’ambiente. Voglio ringraziare quanti (dall’Amministrazione regionale all’Amministrazione comunale) hanno condiviso con noi questo impegno. Ma, il grazie più sincero, va ai cittadini che per alcuni mesi hanno subito disagi a causa dei lavori, ma oggi vengono ripagati con la realizzazione di questo sottopasso e la riqualificazione dell’intera area”.
Il nuovo sottopasso realizzato da Fal in Via Calabria rientra nel più ampio progetto di realizzazione del servizio ferroviario metropolitano. E’ prevista, in totale, la realizzazione di 3 sottopassi, con la eliminazione di altrettanti passaggi a livello, e del Terminal di interscambio della stazione del Gallitello. Al Gallitello si sta completando un intervento straordinario di recupero architettonico industriale: la nuova stazione sorgerà, infatti, nella vecchia officina ferroviaria.
Un primo sottopasso, quello di Via Angilla Vecchia, è stato già realizzato ed è in funzione; il secondo, quello di Via Calabria, viene inaugurato ora e il terzo, quello di Via Roma, verrà realizzato entro il 2021.
Sottopasso Via Calabria: il costo complessivo dell’opera è di € 2.554.774,20, finanziato dalla Regione Basilicata a valere sul PO FESR 2014-2020 (Asse 6 – Azione 7C.7.3.1 – Realizzazione delle strutture connesse al piano integrato di sviluppo urbano sostenibile (PISUS) Città di Potenza- Servizio ferroviario metropolitano dell’hinterland potentino nella Città di Potenza , Lotto 1- 2° stralcio funzionale).
Bardi, Merra e Fanelli a inaugurazione sottopasso Fal
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e gli assessori Donatella Merra e Francesco Fanelli hanno preso parte oggi a Potenza alla cerimonia di inaugurazione del sottopasso Fal di via Calabria, a Potenza. L’opera, realizzata dalle Ferrovie Appulo Lucane, è costata 2,5 milioni di euro ed è stata interamente finanziata dalla Regione Basilicata con fondi del Po-Fesr 2014-2020.
“Tra gli impegni assunti all’inizio del mandato – ha dichiarato l’assessore Merra – avevo preannunciato tempi rapidissimi per il sottopasso di via Calabria, il terminal del Gallietello e il sottopasso di via Roma. Insieme ai ringraziamenti esorto quindi le Fal a continuare in questo impegno. Come avevo detto a Matera in occasione dell’inaugurazione della Stazione Fal – ha aggiunto l’assessore – l’elevamento qualitativo delle infrastrutture lucane deve procedere di pari passo sia nel materano che nel potentino. Siamo solo all’inizio di un importante percorso che porterà le infrastrutture lucane verso standard qualitativi più elevati. Un ringraziamento va al presidente Bardi che ogni giorno mi sostiene nelle mie attività e a tutto il Dipartimento infrastrutture che non si è risparmiato, in questo anno di mandato, nel dare un’accelerazione consistente a importanti interventi per la fruibilità e la sicurezza del territorio lucano. Stiamo vivendo un momento di particolare evoluzione del sistema infrastrutturale- ha aggiunto Merra. Col Mit in queste ore stiamo cercando un dialogo per inserire nel Decreto semplificazioni e velocizzazioni quante più infrastrutture strategiche possibile. Tutto ciò per consentire alla Basilicata di interconnettersi con ancora maggiore efficacia”.
“La cerimonia di oggi segue la recente inaugurazione a Matera della scuola sperimentale di cinematografia. Dopo i momenti di difficoltà dei mesi scorsi una giornata come quella di oggi deve essere come motivo di gioia e di speranza per tutti, al netto dei colori politici”. Con questo auspicio ha aperto il suo intervento il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Da oggi – ha detto Bardi – Potenza fruisce di un servizio importante che snellisce il traffico. Un’opera che si inserisce – ha osservato il presidente della Regione – in un contesto più complesso di efficientamento della viabilità e della vivibilità delle città. Sui progetti che per gli anni a venire – ha annunciato Bardi – ho già avviato un confronto con il Presidente di Fal Almiento e con il Direttore Colamussi, che ringrazio pubblicamente per l’impegno che stanno riservando alla Basilicata. L’inaugurazione di oggi è da considerarsi il risultato di una buona pratica che vede le istituzioni vicine a chi realizza le opere. Insieme a Fal hanno contribuito al risultato il Dipartimento alle Infrastrutture guidato dall’assessore Merra che ringrazio, il Comune di Potenza con il sindaco molto attento, gli ingegneri e le maestranze tutte. Oggi aggiungiamo una goccia nel mare, sapendo che senza gocce non ci sarebbe il mare. Per rivitalizzare la regione, le città, il territorio abbiamo bisogno di tante gocce, cioè di tante grandi e piccole opere infrastrutturali. I cittadini hanno votato a favore di un cambiamento – ha detto ancora Bardi – questo cambiamento, come ho sempre sostenuto, non significa rivoluzione ma significa portare a compimento tanti obiettivi. Mi auguro che il traguardo di oggi sia solamente una tappa. Sono certo che continuando di questo passo, Potenza potrà presto godere di un sistema di metropolitana di superficie evoluto che migliorerà la qualità della vita dei suoi cittadini”.