Marialisa Moramarco, coordinatore “FAL…Le Migliorare” e Michele Micunco, coordinatore Confconsumatori Altamura hanno incontrato i pendolari delle Ferrovie Appulo Lucane iscritti al comitato “F.A.L…LE MIGLIORARE”, guidati dalla coordinatrice Marialisa Moramarco per fare il punto sui servizi offerti all’utenza. Di seguito il report integrale.
Sabato 9 Novembre 2013 i pendolari delle Ferrovie Appulo Lucane iscritti al comitato “F.A.L…LE MIGLIORARE”, guidati dalla coordinatrice Marialisa Moramarco, si sono incontrati per la prima volta, ospiti della sede altamurana della Confconsumatori in Via Già Corte d’Appello 11, in presenza del responsabile Michele Micunco e dell’Avv. Giuseppe Pignatelli, il quale ha partecipato dando il proprio contributo di legale.
I convenuti hanno discusso i diversi punti all’ordine del giorno, prendendo una precisa posizione in merito agli argomenti che seguono.
PUBBLICITA’
Si chiedono chiarimenti in merito alle sponsorizzazioni di eventi pubblici che le Ferrovie Appulo Lucane hanno fatto negli ultimi mesi, pur operando in regime di monopolio, suggerendo che, certamente, quel denaro sarebbe potuto essere investito per il miglioramento dei trasporti.
SICUREZZA
Si chiedono delucidazioni in merito allo svio avvenuto quasi un anno fa, precisamente il 7 dicembre 2012, di cui non si è avuto più notizia. Si chiede, inoltre, quando si provvederà alla recinzione e messa in sicurezza della linea ferroviaria e all’automatizzazione dei passaggi a livello, come già annunciato più di un anno fa. In merito, si ricorda che attualmente alcuni passaggi a livello tra Modugno e Palo del Colle spesso rimangono aperti, mettendo a rischio la vita di pendolari, dipendenti FAL e automobilisti. Infine, si chiede una maggior manutenzione dei mezzi ed informazioni in merito ai sistemi di sicurezza previsti per la nuova stazione di Bari Centrale.
MULTA
Si chiede all’Assessorato ai trasporti della Regione Puglia notizie in merito alla maxi-multa di € 10.000 inferta alle Ferrovie Appulo Lucane a Luglio 2012, all’indomani dei controlli della Polizia Giudiziaria Regionale, inviata dall’ex assessore Guglielmo Minervini, che verificò la veridicità delle innumerevoli segnalazioni degli utenti, stanchi di viaggiare in veri e propri “carri bestiame”.
Dunque, dalla discussione tra le parti presenti, si è deciso che:
1) È necessaria la revisione urgente della “Carta servizi”, proponendone una alternativa, più a “misura di viaggiatore” rispetto a quella in vigore tutt’ora, che tenga conto di tutti i disagi e i disservizi di cui sono vittima gli utenti e predisposta per un rimborso quantificato del danno.
2) Sarà possibile intentare, contro tutti i disagi e i disservizi, un’azione legale collettiva di tutela degli utenti, grazie al contributo professionale dell’Avv. Giuseppe Pignatelli e di altri legali che vorranno offrire il loro apporto, col sostegno della Confconsumatori ed eventuali altre associazioni dei consumatori presenti sul territorio. In merito, a breve sarà disponibile online un modulo da compilare con la propria segnalazione e consegnare firmato presso la sede più vicina della Confconsumatori.
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà disponibile online un sondaggio che la Confconsumatori condurrà, in collaborazione con F.A.L…LE MIGLIORARE, fino alla fine del 2013. Tale sondaggio servirà a portare alla luce le reali carenze dei servizi offerte delle Ferrovie Appulo Lucane.
Infine, i partecipanti al raduno hanno inteso ribadire i princìpi fondanti del comitato dei pendolari F.A.L…LE MIGLIORARE, basati essenzialmente sulla democrazia e sull’antirazzismo, inteso come solidarietà tra tutti gli utenti, senza distinzione di etnia, sesso e/o condizione sociale. Per cui, lo stesso comitato è disponibile ad eventuali collaborazioni con gruppi ed associazioni a patto che sposino, in maniera imprescindibile, i medesimi princìpi.
Altamura, lì 11/11/2013
Marialisa Moramarco, coordinatore “FAL…Le Migliorare”
Michele Micunco, coordinatore Confconsumatori Altamura
Visto che si parla delle FAL vi trasmetto una email che ho inviato personalmente al portale WEB della FAL per esporre le problematiche del trasporto su gomma della tratta MATERA – BARI e che non ha mai ricevuto risposte nonostante abbia lasciato tutti i miei dati. Il problema si ripete tutti i giorni pertanto la data può essere una qualsiasi altra mattina.
“Anche stamattina 26/09/2013 per l’ennesima volta, l’autobus che trasporta i viaggiatori da Matera per Bari con partenza alle 06,10 è arrivato in forte ritardo di quasi mezzora (controllate il disco orario dei passaggi) a causa del giro panoramico di Altamura in cui bisogna sobbarcarsi le 8 fermate !!!!, gli intralci causati dai grossi mezzi della nettezza urbana !!!, i tre semafori !!!! e colpo finale il passaggio a livello !!!! e per non commentare le strade urbane dissestate ed il pienone all’inverosimile di pendolari abituali che soprattutto gli Altamurani hanno trovato l’ulteriore regalo della FAL in una fascia oraria in cui da Altamura già da tanto tempo ci sono tantissime corse per Bari.
Purtroppo i pendolari di Matera debbono sottostare alla strafottenza del sig. presidente/direttore Colamussi con tutta la sua compagnia dirigenziale, che non ha mai dato una risposta ufficiale alle richieste dei pendolari materani (vedi una raccolta firme effettuata nel mese di ottobre 2012 di cui io sono stato un firmatario e che stata recapitata agli uffici FAL) per ottenere delle corse con autobus da Matera per Bari nelle fasce di punta senza fare il giro panoramico di Altamura.”
La Basilicata è la cassaforte delle FAL.
Il nostro contratto di servizio costa ormai 22 Meuro l’anno, quello pugliese 15.
Da noi girano autobus ad un costo quasi triplo rispetto al mercato, parliamo di autobus acquistati da noi ; in Puglia girano treni perchè c’è gente da trasportare e le FAL sono una rete metropolitana suburbana.
Anche noi abbiamo acquistato tre treni per le Fal, non sono ancora in giro, ma da noi esclusa la bretella di collegamento tra Matera ed Altamura ed il tratto sub-urbano che collega Potenza ad Avigliano altra rete ferroviaria FAL reale non v’è.
E’ vero che la Basilicata è terra di conquista da tutti i lati ed i nostri amministratori lo permettono; i casi sono due o sono fessi o collusi, scegliete voi!
La storia dei trasporti materani fa parte del repertorio delle vergogne nazionali. Mi sono iscritto all’università di Bari nei lontani anni ’80 da viaggiatore. Non è cambiato nulla, anzi la situazione sembra essere peggiorata. Almeno ai miei tempi lo trovavi un posto a sedere nel trenino da Far West sporco, puzzolente e polveroso e l’autobus arrivava nel centro di Bari. Senza contare che c’erano delle corse di autobus dirette Matera-Bari.
Nessuno ha mai pensato a quei poveri pendolari costretti a percorrere lo stesso tragitto da anni per motivi di lavoro?