Mentre a Matera si discute sul prolungamento della metropolitana Fal da piazza della Visitazione all’Ospedale di Matera ad Altamura la referente del comitato dei pendolari “F.A.L…le migliorare”, Marialisa Moramarco ha inviato una lettera aperta al presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, che riportiamo integralmente
Lettera aperta al Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane
Carissimo Presidente,
le scrivo a nome del comitato dei pendolari che rappresento per ricordarle alcuni degli impegni presi con i viaggiatori, anche in presenza dell’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, ma mai concretizzati.
In primis, vorrei ricordarle l’istituzione dell’Ufficio Relazioni col Pubblico, atteso per marzo 2011, ripromesso per Gennaio 2012 e, tutt’ora, mai attivato. È importante l’immediata apertura, sia come punto di riferimento, fisico e telefonico, per informazioni e raccolta reclami, sia come canale diretto con i viaggiatori che non possono accedere ad internet.
Un’altra promessa riguarda la revisione del quadro orari relativo a treni e pullman. Anche questa si attendeva entro la fine del 2011: ad oggi c’è stata solo una piccola variazione, ma i “buchi” restano ancora tanti. Saremmo lieti di offrirle diverse alternative d’orario, raccolte in questi mesi sulla bacheca del nostro gruppo e suggerite da chi ogni giorno viaggia e vive il disagio di dover aspettare anche un’ora per tornare a casa.
Inoltre, le ricordo che, proprio durante l’ultimo incontro in Assessorato nel dicembre scorso, fu ribadita la necessità di riscaldare preventivamente le carrozze ferroviarie nel periodo invernale. Purtroppo, quotidianamente, ci sono segnalazioni che testimoniano il contrario.
Infine, un ultimo suggerimento: dotare tutte le biglietterie automatiche di uno scontrino specifico che, nell’eventualità in cui fosse rimasto del credito non riscosso, come effettivamente denunciato da un’utente altamurano, certifichi tale credito e ne favorisca il dovuto rimborso.
Certa della sua sensibilità e disponibilità ad attivarsi per venire incontro alle sopra citate richieste, la saluto cordialmente e resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Marialisa Moramarco, Comitato dei pendolari “F.A.L…le migliorare”