FALCO NAUMANNI PULISCE IL PARCO DI SERRA VENERDI’
Armati di guanti, rastrelli e scope, una quindicina circa di volontari dell’associazione Trekking Falco Naumanni di Matera, sabato stamattina 10 settembre, ha raccolto i rifiuti sparsi nel parco cittadino di Serra Venerdì.
Cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere che giacevano sotto gli alberi e tra le strutture del parco ridotte in stato di abbandono sono finiti nei bustoni della spazzatura.
Già una settimana fa il gruppo “Puli-amo Matera” attivo su Facebook aveva fatto altrettanto, sempre nel parco di Serra Venerdì.
All’iniziativa di ieri hanno aderito anche alcuni “chicchi” ovvero componenti del gruppo “Tutti i chicchi del melograno” promosso da alcune associazioni materane che l’anno scorso ha dato vita ad una serie di iniziative educative per la valorizzazione del Parcomurgia.
Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta ad essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta.
La pulizia effettuata ieri vuole essere un contributo al recupero di quegli spazi pubblici verdi degradati o non adeguatamente valorizzati, di cui pure la città dispone, per incoraggiare una loro fruizione corretta con la pratica di attività ricreative salutari e di socializzazione nel rispetto dei luoghi e delle altre persone.
La speranza è che altri soggetti ed altre iniziative possano aggiungersi affinché il verde pubblico come quello di Serra Venerdì torni ad essere frequentato e tutelato come casa propria dai cittadini del quartiere e dai materani tutti.
La pulizia di ieri è stata effettuata d’intesa con l’Assessorato alla gestione del verde del Comune, che ha fatto intervenire un mezzo per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti raccolti al termine dell’attività.
Tutti verso il Comune armati di guanti, rastrelli e scope per pulire e punire…