Da oggi nelle stazioni ferroviarie ed alle fermate dei bus di Ferrovie Appulo Lucane della Basilicata, basterà in quadrare un QR code con il proprio smartphone per visualizzare le corse in partenza ed in arrivo alla fermata/stazione e quelle successive. Una volta selezionata la corsa di proprio interesse, il servizio consente di monitorare lo stato e l’orario d’arrivo di bus e treni a ciascuna fermata/stazione in tempo reale. Questo nuovo servizio si chiama Falmaps, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva e per utilizzarlo non occorre scaricare alcuna app, né registrarsi su nessun website o inserire dati personali, basta uno smartphone connesso a internet. Fal è tra le prime Aziende in Italia ad offrirlo agli utenti del servizio automobilistico sostitutivo interurbano e del servizio ferroviario. E’ anche tra le poche Aziende di TPL ad aver attivato sul proprio sito web un servizio di Live Chat: cliccando sul simbolo di “chat” che si trova in basso a destra su tutte le pagine del sito, un operatore Fal è pronto a rispondere alle richieste degli utenti in tempo reale. Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 05.00 alle ore 23.00. Al di fuori di questi orari, invece, l’icona della “chat” viene sostituita da una “bustina”: cliccandoci è possibile inviare un messaggio che sarà gestito entro la giornata successiva tramite e-mail. Inoltre, sempre nell’ambito dei nuovi servizi informativi dedicati agli utenti, da oggi viene esteso anche ai bus della Basilicata il servizio di geolocalizzazione dei mezzi (già attivo per i treni), che consentirà agli utenti, tramite la App ed il sito web di Fal, di seguire treni e bus in tempo reale, in modo da verificarne la puntualità, ma anche eventuali ritardi e/o cancellazioni.
I nuovi servizi sono stati presentati in una conferenza stampa, nel Terminal Fal del Gallitello a Potenza, alla quale hanno partecipato il Presidente Fal, Sen. Vittorio Zizza; il Direttore Generale, Ing. Stefano Di Bello; l’Assessore alla Mobilità del Comune di Potenza, Avv. Francesco Giuzio; il Dirigente dell’Ufficio Trasporti della Regione Basilicata, Ing. Donato Arcieri. Presente anche una delegazione di studenti e docenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza e di ‘Radio Galilei’, la Radio ufficiale dell’Istituto, guidata dalla Professoressa Rosalba Forziato.
“L’attivazione di questi servizi – ha detto il Presidente Vittorio Zizza – segue di poco il potenziamento del servizio ferroviario metropolitano a Potenza e Matera. Segno che la nostra Azienda, come sempre in perfetta sintonia con la Regione, sta completamento il progetto di dotare la Basilicata anche di un servizio di metropolitana leggera oltre che di un moderno servizio di TPL interurbano ed interregionale. Ringrazio il management di Ferrovie Appulo Lucane per aver eseguito in modo tempestivo la programmazione del nuovo Cda. Stiamo incrementando sempre più i servizi e le informazioni in tempo reale agli utenti che, ci auguriamo, possano aumentare sempre più. Falmaps, infatti, è uno strumento alla portata di tutti che diventa di controllo da parte degli utenti e di ausilio anche per i turisti che, sempre più numerosi, visitano questa bellissima regione”.
“Con l’avvio di questi nuovi servizi informativi – ha detto il Direttore Generale, Stefano Di Bello – compiamo un altro importante passo avanti verso l’innalzamento della qualità dei servizi in ambito tecnologico, ma anche verso il dialogo e la trasparenza nei confronti dei nostri utenti ai quali diamo non solo la possibilità di conoscere, fermata per fermata e stazione per stazione, i percorsi dei nostri bus e dei nostri treni, ma anche di monitorare i tempi di percorrenza e gli eventuali ritardi. Ogni utente che usa i mezzi Fal in Basilicata, potrà avere informazioni in tempo reale nelle 18 stazioni ferroviarie e presso le 233 fermate del servizio automobilistico. Siamo tra le prime aziende in Italia ad offrire questa possibilità ai nostri utenti e ritengo che sia un ulteriore tassello verso la modernizzazione di un servizio che risulta essere sempre più affidabile e che ci auguriamo possa contribuire ad un sempre maggiore utilizzo dei mezzi pubblici in Puglia e Basilicata”.
“La Regione Basilicata – ha detto il Dirigente dell’Ufficio Trasporti della Regione Basilicata, Ing. Donato Arcieri – è molto attenta alle nuove tecnologie che permettono di migliorare il rapporto con l’utenza, sia per incrementare le quote di TPL, sia per renderlo più innovativo e moderno. In particolare il ‘tempo reale’ sulle fermate e le applicazioni digitali che consentono di monitorare lo stato dei mezzi è fondamentale. Continuiamo con questa sinergia con Fal partita già da tempo e che certamente troverà nuovi spunti anche nella nuova programmazione regionale, sia con i fondi FSC che FESR nel campo dell’ITS e del sistema integratro di tariffazione e bigliettazione elettronica”.
“Un passo importante per tutta la comunità – ha l’Assessore alla Mobilità del Comune di Potenza, Avv. Francesco Giuzio – a cui il Comune di Potenza ha garantito appoggio e collaborazione mettendo a disposizione le paline del proprio servizio automobilistico urbano. Ben vengano queste iniziative di infomobilità di Fal, che si conferma pioniera in questo tipo di sperimentazioni: prima le biciclette ora questi servizi. Noi non possiamo fare altro che farci ispirare e stare al passo con l’impatto che questa Azienda sta avendo sul nostro territorio con l’incremento dei servizi urbani, il rinnovo del parco mezzi e tutti gli altri investimenti”.