Il Consiglio comunale di Matera ha approvato un ordine del giorno proposto dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in relazione alla sospensione delle adozioni internazionali in Congo che vede coinvolta anche una famiglia materana.
Con l’ordine del giorno approvato oggi – spiega il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – non solo esprimiamo solidarietà alla famiglia materana costretta in queste ore a restare in Congo in attesa di ripartire con i propri figli già avuti in adozione, ma esprimiamo anche l’auspicio che il Governo, il parlamento italiano e il Parlamento europeo possano risolvere rapidamente questo problema consentendo a tutte le famiglie interessate di poter tornare con i loro figli nel nostro Paese”.
L’ordine del giorno sarà inviato al Governo italiano e al parlamento italiano e a quello europeo.
Dic 23
bella iniziativa.
Caro Sindaco
grazie per l’iniziativa, che fa onore alla città candidata a capitale europea della cultura e spero anche dei diritti. Vogliamo conoscere i motivi reali che impediscono a questa famiglia ,come alle altre, di ritornare a casa.
Noi siamo certi che costoro hanno seguito tutto l’ iter della complessa pratica dell’adozione ottenendo le autorizzazioni necessarie.
Pasquale Di Pede e altri
chiedo aiuto al parlamento italiano, al governo, all’euopa,all’ONU e pure a Babbo natale, di adoperarsi per liberare la citta di Matera dalla presenza di questo Sindaco.Uno che non riesce a risolvere i problemi di sua competenza, uno che riesce a portare infelicità ai bambini della sua citta, uno che rimane indifferente allle gride di padri della sua citta.Come puo essere credibile una persona del genere?Si erge a paladino d ialti valori, ospitando il DALAI , proponendo il nome di Mandela per la sala del consiglio, uno che si riempie la bocca di solidarietà di uguglianza , libertà e giustizia, li mancava l’appello internazionale per i bambini del congo, per completare prima delle feste il suo curriculum di ipocrità.
É meglio che i tuoi problemi personali te li risolvi con lui senza stare a sputare veleno ogni volta su storie che con la tua non centrano niente, stai diventando patetico. Buon Natale.
primo,impara a scrivere in italiano corretto,secondo,cosa vorresti che facesse,dichiarare guerra al Congo?che paese di criticoni!
Scalcione, vatti a fare una birra!
Scalcione lo sappiamo che vuoi che venga risolto “il tuo problema” con mezzi e sistemi al di fuori della legalità. Per questo nessuno più, dopo che si è saputo per bene tutto, ti appoggia.
vi ringrazio per i vostri commenti, non ho mai sperato l’appoggio di quaquaraqua, di codardi, di professori di italiano. Tanto quanto il pesce puzza dalla testa è tutto da buttare, in una città dove l’indifferenza e l’ipocrisia sono una virtù, i rompicoglioni come me danno fastidio.Continuero a dare fastidio,fino a quando la testa mi girà, poi sarete liberi di vomitare tutte le parole che volete. Lascio alle vostre coscienze se ne avete una, di vergognarsi: Stasera quando sarete con i vostri cari, o con i vostri figli, guardateli e rivergognatevi,pensate a quanto siete falsi e ipocriti,specialmnete questa sera di Natale Domani vi aspetto tutti nei sassi, per offrirvi il mio panettone fatto di rabbia,se volete anche documenti è fatti Quelli che sanno tutto della storia , non saranno per caso qualche dipendente comunale, non sara per caso qualcuno che mangia a sbaffo della comunità, non sara qualcuno che non ha nessuna etica e moralità per non dire altro.
Fino a quando questo sito mi permettera di commentare le parole di Adduce , non saranno quattro codarti a farmi demordere nel criticare e disprezzare pubblicamente con nome e cognome il sindaco e il comune di Matera.Per i professori d’italiano, preferisco, essere UOMO,Lbero che non sa leggere e scrivere, che un professore universitario leccaculo è ipocrita. PS la legalità non la chiedete a me “povero cristo” chiedetela a chi ha infranto tutte le regole, a chi non ha onore, a chi non mantiene le parole date.La vostra legalità è come una bandiera, secondo come gira il vento. Forse anche in Congo hanno delle leggi, forse in Congo le fanno rispettare, ma noi paese moderno e civilizzato e anche cristiano che a Natale ci riempiamo la bocca di solidarieta di amore,siamo sempre bravi a difendere i più forti e a nascondere e a criticare gli ultimi.Grazie
SE io sono” illegale” mi spiegate SIgnori “Professori” come mai ,il comune di Matera mi permette ancora di stare li? Mi spiegate come mai il sindaco e il comune di matera, sembre bravi a intervenire alle varie celebrazioni, ad esprimere solidarietà sempre per i piu forti,non è mai intervenuto non su questo forum ma con atti ufficiali. Lascio alla vostra brillante intelligenza e cultura rispondere .
Prima di giudicare pensate, connettete il cervello, questa volta è capitato a me la prossima potra capitare ha uno di voi. Qui al sud di casi come il mio di sopraffazione abuso , di collusione , di corruzione,non ci mancano, non lo dico , lo dicono i dati ,la mia è solo una storia fra tanti, nella marea delle ingiustizie in cui vive la nostra terra. Io appartengo a quelli che non si rassegnano, in un moltitudine di rassegnati,quelli come me sono visti come agitatori e rompicoglioni
Finisco con le parole di un grande” non è un uomo chi non combatte per la sua dignità non è un uomo chi non muore per la propria libertà”
Vi auguro un buon natale, e gesu bambino vi porti un po di umanità.
Firmato ” abusivo dei sassi”
Per Scalcione:scusami, perchè ho esagerato nella risposta e ovviamente non intendevo offenderti;rimane il fatto che non deve sempre e comunque essere criticato il sindaco, anche quando fa qualcosa di buono.Auguri di buon Natale.
vi copio e incollo questa lettera Babbo Natale.A Matera è rimasto solo lo stettacolo del presepe, Gesu Bambino non è mai sceso nel cuore dei materani
Caro Gesù Bambino, sei sicuro di arrivare anche stavolta?
Ad aspettarti quest’anno troverai i Forconi, 4 giovani su 10 disoccupati, uomini e donne che al termine dei mercati rionali raccolgono verdura e frutta per sfamarsi, cinquantenni che hanno perso il lavoro e che cercano di trovarlo grazie agli appelli dei figli.
Non so se riuscirai a trovare una casa, ma una capanna nelle periferie delle città sicuramente ci sarà. Se bussi a qualche porta non farlo a quella di qualche politico perché la troverai chiusa.
Ci proviamo anche noi da un sacco di tempo, vorremo farci ascoltare, vorremo far vedere loro il nostro stipendio, portarli con noi una sera alla stazione a vedere chi dorme sui marciapiedi o far fare loro un viaggio a Scampia o allo Zen. Ma non ci aprono.
Avvertici se hai intenzione davvero di venire: proveremo ad avvisare i giovani di questo Paese affinché rimandino di qualche giorno le loro partenze: non so se lo sai, ma da tempo fuggono all’estero in cerca di speranza. Vanno in Germania, in Messico, in Inghilterra.
Non t’aspettare i Re Magi. Mi spiace ma dovrai farne a meno: gli ultimi che hanno provato ad arrivare in questa terra, portando il dono delle loro culture, delle loro meravigliose storie, sono affondati nell’indifferenza.
Se comunque decidi di venire ricordati che in questo periodo siamo molto occupati a farci gli auguri, a farci dei regali, a realizzare alberi, presepi, a preparare cenoni e pranzi. Non chiedermi perché ci facciamo gli auguri, spesso chi li fa non sa cosa augura.
Ma se arrivi, io ci sarò. E mi auguro, con verità, che ci siano anche i miei amici veri, le persone care a cui ho inviato questa lettera, perché abbiamo bisogno di ritrovare il volto dell’uomo, di riscoprire la bellezza di un arrivo, di emozionarci, di guardarci negli occhi (non riusciamo più nemmeno a fare quello) con sincerità, di appassionarci.
Ti aspettiamo. Se non hai tempo il 25, arriva pure quando vuoi.
Non conosco la problematica del sig scalcione, ma per intuito penso che se uno é incazzato, un problema setio ci sarà! A meno che non sia un pazzo, ovviamente, ma non mi sembra essere questo il caso.avercela con adduce?e come si potrebbe avere un sentimento contrario?vi siete scordati che quando é bstato eletto, in piena crisi, aveva fatto stampare dopo 3 mesi di insediamento, un opuscolo sul suo lavoro svoltoal ccomune neinsuoi primi 3 mesi!!!!!!a mio avviso non avrebbe neanche oggi motivo di scrivere nulla, se non come sanno sperperare i soldi.qualche esempio:piste ciclabili (spesi centinaia di migliaia di euro, per creare corsie dedicate in zone inadeguate, creando traffico, e disagi alle infrastrutture).cementificazione dei marciapiedi nei sassi (decime di migliaia di euro, per una deturpazione ambientale, contro ogni logica degli schermi architettonici dettati nei sassi)….le varie scelte(e relativi stipendi) nel circondaresi di personale all’ interno del comune, sponsorizzazioni a manifestazioni fieristiche (ma a quali cognomi di politici, sono legate le stesse?),……..e si potrebbe andare avanti…….
giusto per finire il discorso, speriamo che almeno oggi siamo più buoni Il mio pensiero era rivoltò ad adduce, che per molti poteva essere fuori luogo, io invece penso che chi si riempie la bocca con proclami per i gay in uganda, per le famiglie italiane in congo, per Mandela per Il DALAI Lama e per non dire tutte le celebrazioni ufficiali dove con le parole sembra un santo,ma nei fatti ADDUCE è quello che è un Ipocrita.Come fa essere credibile un individuo del genere, quando esprime solidarietà, quando nelle sue azioni quotidiane e dell’amministrazione che dirige è un covo di malaffare e di abusi, dove ogni giorno calpestano la costituzione e i diritti sanciti a tutti gli italiani,di essere uguali, senza distinzione di sesso e di razza, di ceto sociale ecc….
E’ credibile Il santo Padre che ora con le sue azioni sta dimostranto la vicinanza ai bisognosi e piu poveri,ma puo essere credibile ADDUCE? non è partecipando a messe e lanciando proclami si è credibile, ma con i fatti.
L’italia è agli ultimi posti nella classifica mondiale della corruzione, non so il Congo quale livello di classifica, sta, ma certo l’italia per burocrazia e inettitudine della stessa non sta molto bene,a me mi sembra strano che dobbiamo andare in Congo a dire a i congolesi ,noi siamo italiani è i vostri figli adesso sono i nostri, quando a casa nostra ci sono pratiche di adozioni che durano anni per non dire tutto il resto. Dire che il Congo è qua offenderei i congolesi.
copio e incollo un pensiero che ben si addice a questa ipocrisia dilatanteNon sono particolarmente credente, certamente non praticante, ma ieri ascoltavo le parole del Parroco in Chiesa…e mi dicevo: quanta ipocrisia c’è in questa Chiesa. Quanta gente parla di amore, rispetto per l’altro, ma si riempie solo la bocca e la mente. Quanta gente con la propria ignoranza e voluta malainformazione contribuisce alle guerre in questo mondo, andando in Chiesa a Natale, o tutte le domeniche, a confessarsi ma nei fatti agisce mantenendo questo stato di cose. Mi sono sempre dichiarato un laico, ma anche un discreto pensatore, e se stiamo al libero arbitrio disegnato e voluto da un Dio, se esiste, stando a ciò e guardando quanto piu possibile DAL PUNTO DI VISTA DI DIO, in questo mondo e certamente in questa Italia i comportamenti maggiormente catto-cristiani sono solo i nostri. C’è da gioire? Non so. Certamente c’è da considerare questa ipocrisia. Polemico anche a Natale, lo so…ma “il pensiero come l’oceano non lo puoi bloccare non lo puoi recintare” : va, vola SEMPRE
Giusto per tenervi informati su questa vicenda, ma anche per ricordare l’ipocrisia dei volponi della vecchia politica, appena vedono qualcosa che gli può essere utile si lanciano solo per la loro visibilità.Vedrete, quando la famiglia materana ritornerà dal congo, spero con il bambino regolarmente adottato anche secondo le leggi del congo,il nostro adduce non ci fara mancare le sue cerimonie con la famiglia materana e il suo bel discorso.
Dal sito parlamento 5 stelle
Il vice direttore de La Stampa Gramellini canterà l’inno a 5 stelle in diretta tv. Lo ha solennemente promesso ai suoi lettori ! Dopo aver omesso su Rai 3 ospite da Fazio la battaglia del Movimento 5 Stelle contro l’emendamento vergogna a favore delle slot (eppure il quotidiano dove è vicedirettore aveva correttamente riportato il giorno seguente la nostra denuncia…. rara eccezione insieme a Il Fatto ed Il Secolo XIX) nella sua replica ha rilanciato.
” Sempre a «Che tempo che fa» ho parlato delle famiglie italiane intrappolate in Congo con i bambini appena adottati. Avrei preferito che Grillo si occupasse di loro e non di me. Se gli riuscisse di riportarli in Italia, garantisco che canterò in diretta l’inno dei Cinquestelle, ai quali estendo con piacere i miei auguri per un Natale senza più vaffa. “.
Gramellini alleni l’ugola. Il Movimento 5 Stelle in data 10 dicembre 2013, prima forza parlamentare ha sollevato il caso in Senato con una interrogazione ai Ministri degli Esteri e dell’Integrazione..
E’ stato inviato un comunicato alla stampa, la notizia è stata riportata sul portale dei parlamentari del Movimento 5 stelle ed è stata ripresa da agenzie ed associazioni interessate.
Ma non è finita. Di questo caso, il Movimento 5 Stelle se ne è occupato nuovamente in aula al Senato anche il 18 dicembre e se ne occuperà fino a che non verrà risolto positivamente.
Buon Natale!
Salvatore….. Ma anche il sindaco intermediario del Congo ti sei messo a fare ora????? Già stanno inguaiati…. Anche loro vuoi rovinare????