Meno turisti a luglio, ma presenze quasi raddoppiate nel ponte di Ferragosto 2016 a Matera per il consueto tutto esaurito nelle strutture alberghiere. La città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco e capitale europea della cultura nel 2019, si conferma la meta preferita per migliaia di turisti italiani e stranieri.
Dopo la visita al palombaro lungo e alla chiesa del Santo Spirito in piazza Vittorio Veneto l’escursione classica con la guida autorizzata nei Sassi comincia da piazza Pascoli presso il Museo d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi. Ai visitatori viene offerta la possibilità di conoscere la storia della città di Matera attraverso l’ingresso in alcune chiese rupestri, in una tipica casa grotta arredata. E’ possibile riscoprire anche i luoghi utilizzati per girare le scene di numerose pellicole note a livello mondiale oppure organizzare un’escursione di trekking verso il parco delle chiese rupestri della murgia Materana attraverso la passerella in legno che collega Porta Pistola all’altopiano murgico.
I Sassi di Matera si possono visitare anche a bordo di bus o di piccoli mezzi di trasporto come il caratteristico ape calessino.
In mattinata gli antichi rioni sono stati visitati anche da numerosi artisti che nella serata del 14 agosto hanno partecipato al Battiti Live, l’evento musicale in onda del Gruppo Norba che si è svolto in piazza Matteotti.
Michle Capolupo