In vista delle festività pasquali, il presidente dell’Automobile Club Matera Mario Rivelli ha inviato una nota per promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore dei turisti che si sposteranno in auto durante i prossimi giorni. Di seguito la nota integrale.
Ormai vicino alla grande festività di Pasqua, tutta Matera, città destinata a diventare nel 2019 Capitale europea della Cultura, si augura con grande entusiasmo ed attenzione che nei giorni di festa il flusso turistico possa aumentare per far conoscere le bellezze dei Sassi diventati ormai un grande richiamo di attrazione per tanti visitatori.
Per porre rimedio alla tragedia degli incidenti stradali e dei morti e feriti, in costante aumento, l’Automobile Club di Matera intende difendere il primario diritto alla vita con una mobilitazione delle coscienze.
Si vuole, come obiettivo principale, promuovere una campagna di sensibilizzazione della pubblica opinione cittadina e dei turisti in arrivo, nella speranza di salvare almeno una vita umana.
Gli sforzi finora compiuti dall’ACI e dai vari Ministeri saranno ancora vani se non si proseguirà con energia verso gli obiettivi che vanno perseguiti con costante incisività.
Una battaglia che anche l’Automobile Club di Matera vuole continuare a fare in stretta collaborazione con la Prefettura, tutte le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco, la croce Rossa, l’ASM, l’ufficio Provinciale della Motorizzazione e soprattutto con gli uffici Provinciali Scolastici.
La diminuzione delle morti e dei feriti oltre a risolvere un problema umano, contribuirà anche ad un risparmio economico di somme ingenti che dovrebbero essere reinvestite a favore della mobilità con un piano strutturale articolato con tutte le Autorità ed i Ministeri.
La provincia di Matera ha un urgente ed estremo bisogno di porre in funzione con l’ausilio delle forze dell’ordine, il Codice della Strada con maggiore impegno formativo sui giovani, per i quali gli incidenti stradali rappresentano ancora la prima causa di morte.
La rete stradale, soprattutto in provincia di Matera, necessita di un ammodernamento con la realizzazione di Piani del Traffico e di Progetti legati all’analisi degli standard di sicurezza delle strade per intervenire soprattutto sui punti con più alto tasso di incidentalità.
L’Automobile Club Matera, il suo Presidente prof. Mario Rivelli con la valida ed attiva collaborazione del Direttore dott. Donato Luongo, con tutto il personale ed i centri di soccorso ACI distribuiti in tutta la provincia ( contattabili telefonicamente al numero 803116), conta su una migliore e più responsabile collaborazione delle famiglie, della scuola, delle associazioni giovanili, degli organi di Stampa e Televisione per una concreta diminuzione degli incidenti stradali.
Questo è l’augurio che facciamo a tutti gli automobilisti che passeranno per Matera per trascorrere giornate festive in tutta tranquillità e Sicurezza Stradale.